22 Novembre 2008, 00.00
O
A Daone

Un nuovo percorso natura nel parco «Fauna»

di red.

A Daone, nei pressi della Casa del Parco “Fauna”, č stato creato un nuovo percorso natura dedicato alla fauna dei campi e dei prati. Lungo il sentiero anche le sculture di Abele Flocchini di Pertica Bassa.

Č dedicato ai numerosi piccoli animali che popolano il microcosmo del paesaggio rurale, il nuovo percorso natura «Fauna dei campi e dei prati», che il Parco naturale Adamello Brenta ha realizzato nei pressi della Casa del Parco «Fauna» a Daone. Un anello di 5 chilometri, turistico e adatto a tutti, connette il centro di Villa De Biasi al paesaggio contadino circostante dove prati, orti, siepi, muri a secco e vecchi alberi cresciuti ai bordi dei campi sono l'habitat di una straordinaria varietŕ di specie faunistiche.

Lumache, chiocciole, ragni, lucertole, bisce, topolini, ricci e uccelli hanno la loro casa tra i nascondigli di antichi muri, mentre piccoli uccelli, rapaci notturni, ghiri, pipistrelli e altri mammiferi fanno capolino tra le cavitŕ di vecchi tronchi d'albero.

Il sentiero č un invito a scoprire, anche attraverso l'aiuto di tabelle esplicative e curiosi oggetti interattivi posti nei punti piů significativi del tragitto, il paesaggio agricolo tradizionale e gli animali che lo abitano. Rendono piů suggestivo il percorso tre sculture realizzate dagli artisti Romedio Leonardi di Preore, Antonella Grazzi di Praso e Abele Flocchini di Pertica Bassa.

Adatto a tutti, il tracciato necessita di un po' piů di attenzione in coincidenza di un breve tratto ripido con gradini e della passerella a funi che č necessario percorrere per attraversare il fiume.

«Il nuovo percorso - sottolinea Antonello Zulberti , presidente del Parco Naturale Adamello Brenta - arricchisce la variegata offerta culturale giŕ proposta ai visitatori dalla Casa del Parco Fauna, valorizzando ulteriormente il territorio e stabilendo un nuovo collegamento tra il centro del parco e il paesaggio circostante». Il percorso natura prelude ad un nuovo itinerario che sarŕ realizzato in val di Fumo, dalla diga di Bissina al rifugio Val di Fumo, lungo alcuni sentieri Sat giŕ tracciati e segnalati, attraversando paesaggi di straordinaria esemplaritŕ didattica per quanto riguarda la geologia, le morfologie glaciali e la botanica.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2016 10:23

Tracciato il Sentiero del Carso bresciano Parte da Rezzato e arriva a Vallio Terme, attraversando il territorio collinare di 10 Comuni, il nuovo percorso che permette di immergersi nella natura a due passi da casa

25/09/2018 11:00

In montagna con la Sat Un’escursione sui monti di casa alla scoperta della fauna selvaggia e una visita in malga quella offerta nel fine settimana a 22 bambini e alle loro famiglie dalla Sat di Daone

05/06/2015 12:00

Un sentiero per tutti E' stato tracciato a Nudole, in Valle di Daone, un facile itinerario adatto a tutti. Perchè tutti possano godere dell'ambiente naturale del Pardo dell'Adamello

16/03/2009 00:00

Messo a nuovo il percorso vita Sabato di lavoro per gli alpini di Gavardo, impegnati in vari lavori di pulizia del parco attorno alla loro sede sul Monticello e nella manutenzione straordinaria del percorso vita, nel vicino parco in localitŕ Bersaglio.

01/11/2012 08:23

Ronzinante, ludoteca vagante Sarŕ inaugurata domenica al fienile Pof di Pertica Bassa una nuova iniziativa della cooperativa Area, contestualmente al nuovo spazio giovani e "parco teatro natura".




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.