31 Dicembre 2006, 00.00
Roè Volciano
Archivi storici

Col nuovo anno il riordino arriva a 3/5

Finisce il 2006 e arriva a conclusione anche un importante progetto della Comunitŕ Montana della Valle Sabbia, iniziato dieci anni fa: il riordino di 15 archivi storici comunali dei 25 che fanno parte della Comunitŕ valsabbina.

Proprio in coincidenza con lo scadere dell’anno in corso, in questi giorni č arrivato a conclusione anche un importante progetto della Comunitŕ Montana della Valle Sabbia.
Si tratta del riordino degli archivi comunali di quindici dei venticinque Comuni facenti parte della Comunitŕ montana valsabbina.

Ideato nel 1995 e iniziato nel 1996, il programma č stato realizzato grazie alla fondamentale collaborazione della cooperativa Arca di Gardone Valtrompia, mentre la copertura finanziaria č stata garantita dalla Comunitŕ Montana della Valsabbia, dalla Regione Lombardia e dai Comuni stessi, in base allo stato di degrado dei singoli archivi.

Una delle ultime raccolte d’archivio ad essere analizzata e riorganizzata č stata quella di Roč Volciano, su cui gli operatori della cooperativa Arca hanno iniziato ad intervenire proprio nella primavera di quest’anno, trovando una situazione non certo semplice da gestire, viste le condizioni di conservazione del materiale, spesso risultate piuttosto mediocri.
Ecco perché la prima fase delle operazioni č stata dedicata soprattutto ad una rigorosa pulizia dei documenti, a cui ha fatto seguito una ricostruzione il piů possibile accurata dell’assetto originario della documentazione, procedura questa rimasta purtroppo incompleta per cause di forza maggiore, perché come spesso accade parte dei reperti sono andati dispersi nel corso dei decenni.

Č risultata comunque interessante l’analisi che ha accompagnato il riordino dei faldoni d’archivio, tutti databili nel periodo compreso fra la seconda metŕ del Diciannovesimo secolo e il 1950.
Va sottolineato come i criteri di archiviazione prevedano la suddivisione del materiale secondo una gamma di quindici categorie tematiche, che spaziano ad esempio dalle opere di beneficenza fino alle imposte municipali, dalla sanitŕ alla sicurezza pubblica, dalle attivitŕ economiche (agricoltura, industria e commercio) ai lavori pubblici, per arrivare ovviamente all’anagrafe e allo stato civile.

Sfogliando le carte conservate a Roč, si possono scoprire molti elementi della storia moderna locale, con un’attenzione particolare alle attivitŕ amministrative (cosa d’altra parte naturale visto che si tratta di archivi comunali) come ad esempio le elezioni, comprese quelle dei giudici conciliatori, dei giurati e degli assessori di Corte d’Assise, oppure i censimenti, per finire con il funzionamento dell’Ufficio di razionamento dei consumi, attivo fra il 1939 e il 1948.
I tecnici di Arca hanno rinvenuto una documentazione molto corposa soprattutto nell’ambito delle liste di leva e degli atti ad esse relativi, che č risultata essere la parte piů antica dell’archivio.

Ricche e ben conservate si sono rivelate anche le serie riguardanti i sussidi e le pensioni militari, gli orfani, gli invalidi e i mutilati di guerra, nonché i lavori pubblici, con uno specifico approfondimento sulla manutenzione delle strade, dell’acquedotto e del cimitero. Al contrario, molto esigue a di difficile fruizione sembrano essere le sezioni dedicate all’istruzione pubblica e al servizio di polizia urbana e rurale, mentre mancano completamente le raccolte inerenti alla pubblica amministrazione e ai rapporti con localitŕ ed istituzioni estere.

Infine, un particolare interesse investe anche alcuni fondi aggregati all’archivio, come quelli del Panificio comunale, della Congregazione di caritŕ, del Giudice conciliatore e dell’Asilo infantile, mentre destano curiositŕ il materiale raccolto nel «Carteggio», che contiene in sostanza la corrispondenza fra il Comune e le altre istituzioni, e alcuni atti ritrovati che testimoniano come fino al 1926 l’archivio di Roč comprendesse anche dei documenti risalenti addirittura al 1500, come ad esempio l’antico Statuto della comunitŕ di Volciano, riversati comunque nell’archivio di Stato.

Luca Cortini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/11/2007 00:00

I vagiti giĂ  prima della nascita Dopo le biblioteche e gli archivi storici comunali, ecco che in Valle Sabbia trovano il modo di coordinarsi sul territorio anche i Musei.

24/02/2008 00:00

Lunedì riunione al Pirellone Lunedě i rappresentanti delle cinque Comunitŕ montane, fra cui quelli della Valle Sabbia, saranno in Regione per imbastire il percorso che porterŕ all’approvazione della legge regionale di riordino, da approvare entro giugno.

20/04/2007 00:00

I leghisti sospesi dal partito dicono la loro Dal legista Giorgio Bontempi, assessore comunitario nonché vicepresidente della Comunitŕ montana, arriva un commento articolato al presunto azzeramento del gruppo del Carroccio in consiglio a Nozza.

22/12/2019 11:10

Catasto: riordino in 18 Comuni Secoval, societĂ  speciale partecipata dalla ComunitĂ  montana di Valle Sabbia, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, ha avviato un percorso di innovazione tecnologica del servizio di mappatura catastale, che ha giĂ  permesso il riordino di 18 Comuni

12/12/2007 00:00

Arriva lo «Sportello casa» Comunitŕ montana, Comuni, Sunia e Apu insieme per dedicare ai cittadini del Distretto 12 della Valle Sabbia un nuovo servizio.




Altre da Roè Volciano
28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua piĂą grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

8 marzo, un giorno importante

Un’uscita in pizzeria organizzata dalle educatrici del Cse Arcobaleno con i “ragazzi” e con le loro mamme per la festa della donna

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

25/03/2024

Tamponamento in via Roma

Ferito un ragazzino di 11 anni nell'incidente avvenuto ai Tormini questa mattina poco prima delle 8

25/03/2024

Il coltello a casa di un'amica

C’è una seconda ragazzina segnalata dai carabinieri alla Procura dei Minori per la vicenda dell’accoltellamento avvenuto giovedì pomeriggio a Roè Volciano alla fermata dell’autobus a Tormini

24/03/2024

Le risse dei giovani e la platea degli indifferenti

I violenti fatti verificatisi alla fermata dell’autobus a Tormini richiedono una profonda riflessione. Una ce la offre il prof. Giuseppe Maiolo