13 Novembre 2008, 00.00
Agnosine
Oratori

Sabato la Raccolta di San Martino

di c.f.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta č fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finali in Valsabbia: ad Agnosine e a Vallio Terme.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato 15 novembre, secondo le modalità fissate in ogni parrocchia. In molti casi saranno i ragazzi e i giovani che passeranno casa per casa a prelevare i sacchetti.
Come sempre si raccolgo indumenti, abiti, scarpe, borse in buono stato. Non vengono raccolti carta, ferro e vetro. Il materiale non va al macero, ma viene selezionato e riutilizzato al meglio.

Il ricavato andrà a favore il progetto di costruzione del “Villaggio dei ragazzi Fabio - Sergio - Guido” la cui realizzazione è promossa dalla Caritas di Bucarest, dall’associazione Gruppo 29 Maggio ’93 Fabio-Sergio-Guido, dall’associazione Fratello Mio Onlus di Milano e dalla Asociatia Mladita di Bucarest (espressione del Movimento Ecclesiale Carmelitano) con la partecipazione della BCC Agrobresciano.
Il villaggio è dedicato al ricordo dei tre giovani volontari italiani, Fabio, Sergio e Guido, trucidati il 29 maggio 1993, durante la guerra nella ex Jugoslavia, nel corso di una missione umanitaria.
Il villaggio, la cui ubicazione è prevista su un’area di 10 ettari, di proprietà dell’opera, a Ciocanari, comune di Niculesti (Romania), a circa 25 chilometri da Bucarest, è finalizzato all’accoglienza, all’educazione alla vita ed alla formazione al lavoro di giovani che si trovino in situazioni di abbandono o di solitudine o di precarietà e marginalità economica e sociale.
Sarà costituito da quattro appartamenti con relativi servizi e un prefabbricato che attualmente viene utilizzato come punto logistico per gli operatori del campo, ma che sarà attrezzato come piccolo ospedale di emergenza, accessibile anche dagli abitanti di due villaggi rumeni di Ciocanari e Niculesti, grazie all’attrezzatura donata da Emergency.

I sacchetti sono in distribuzione gratuita presso le varie parrocchie e gli oratori che aderiscono all’iniziativa, che metteranno a disposizione un luogo dove portare i sacchetti o un servizio di raccolta casa per casa con dei volontari.
Alle fine della giornata di sabato tutto il materiale accumulato sarà portato in alcuni centri di raccolta che per la Valle Sabbia sono due: uno ad Agnosine, in via Marconi, per la zona della Conca d’Oro e della media valle, e l’altro presso il piazzale della chiesa parrocchiale di Vallio Terme per i paesi della bassa valle.


Aggiungi commento:
Vedi anche
09/11/2007 00:00

La raccolta di San Martino Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta č fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finale, ad Agnosine e a Vallio.

13/11/2009 14:30

Raccolta di San Martino pro Romania Questo sabato gli oratori sono mobilitati per la Raccolta di San Martino. Tre i punti di raccolta finale in Valsabbia: ad Agnosine, Vallio Terme e Villanuova sul Clisi.

10/11/2011 08:00

Raccolta di San Martino pro Romania Sabato 12 novembre negli oratori bresciani ritorna il tradizionale appuntamento con la raccolta di indumenti, per un progetto di solidarietŕ promosso dalla Caritas diocesana.

10/11/2017 07:26

Sabato la Raccolta di San Martino Anche gli oratori valsabbini aderiscono all’iniziativa del Centro Oratori Bresciani e della Caritas con la raccolta di indumenti, abiti, scarpe, borse, il cui ricavato andrà a favore di un progetto di un orfanotrofio in Nepal

11/11/2015 14:19

Raccolta di San Martino per l'assistenza ai profughi Anche gli oratori della Valle Sabbia sono impegnati nell’iniziativa diocesana di raccolta di indumenti usati. Quattro i centri di raccolta in valle



Altre da Agnosine
05/09/2020

Gli 81 di Mario

Tantissimi auguri a Mario, di Agnosine, che oggi, 5 settembre, arriva a 81 anni

04/09/2020

Zincatura rischia il crollo, acidi da mettere in sicurezza

Accade alla Pirla, fra Agnosine e Odolo. Sotto accusa i lavori di sbancamento per la sottostazione di Terna. Sul posto Vigili del fuoco, Forestali e tecnici Arpa

29/08/2020

Trovato senza vita

Anche l’ultimo barlume di speranza è risultato vano. Il 57enne di Lumezzane che mancava da casa da quattro giorni è stato ritrovato, purtroppo senza vita.
Aggiornamento ore 13

04/08/2020

Chiosco abusivo

Uno spazio ben attrezzato per la somministrazione di bevande e di gelati, ma senza alcuna autorizzazione. Poi sono arrivati i Vigili

01/08/2020

Infortunio sul lavoro

Un boscaiolo può darsi un colpo d’accetta in un ginocchio, lui fa la guardia giurata e si è sparato in una gamba con la calibro 9. Poteva andargli peggio

01/08/2020

9 candeline per Mattia

Tantissimi auguri di buon compleanno a Mattia di Agnosine che oggi, 1 agosto, spegne 9 candeline

29/07/2020

Alla scoperta della Valle Sabbia

Per iniziativa dell’Agenzia territoriale per il turismo della Valle Sabbia e del Lago d’Idro, sono state effettuate la scorsa settimana le riprese di Cremona1 Tv per quattro nuove puntate dedicate alla nostra valle

28/07/2020

Ancora da chiarire

L’intenzione è quella di andare fino in fondo e di chiarire ogni aspetto di ciò che è successo alla Geiger di Agnosine, dove ad andare a fuoco sarebbe stato del solfato d’alluminio

27/07/2020

E il sistema antincendio?

Le telecamere a circuito chiuso hanno rivelato che già alle 6:40 il fumo usciva dal capannone della Geiger, ad Agnosine. Ne abbiamo già scritto ieri. Come mai non è scattato nessun allarme? si chiede il sindaco Bontempi

26/07/2020

Incendio alla Geiger

Un fumo denso è fuoriuscito per almeno un paio d'ore dallo stabilimento di trattamento rifiuti della Geiger, nei Fondi di Agnosine. In azione carabinieri, Vigili del fuoco e Arpa.
Aggiornamento ore 11

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente