12 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Apicoltura

Contributi regionali agli allevatori di api

di red.

Fin da bambini ci viene insegnato l’importanza delle api per l’impollinazione, un ruolo centrale per l’equilibrio dell’ambiente e il mantenimento degli ecosistemi. Ecco le misure a sostegno del settore apicolo da parte della Regione

Fin da bambini ci viene insegnato l’importanza delle api per l’impollinazione, un ruolo centrale per l’equilibrio dell’ambiente e il mantenimento degli ecosistemi. La moria di sciami della primavera scorsa ha fatto suonare un campanello d’allarme con la ricerca delle cause che ha portato a fine settembre alla firma di un decreto del Ministero della sanità per fermare all’utilizzo dei concianti insetticidi del mais, ai quali è stata imputata parte della responsabilità del fenomeno.

Per venire incontro alle esigenze di questo comparto, di dimensioni economiche contenute, ma con un’importanza indiscussa, la Regione Lombardia ha varato una serie di misure a sostegno degli allevatori e delle associazioni di categoria. Misure dirette ad accrescere la professionalità degli operatori tramite una più qualificata assistenza tecnica da parte delle associazioni di categoria, favorire il ripopolamento degli alveari e razionalizzare l’esercizio del nomadismo apistico. Tre obiettivi da inquadrare nel più generale Piano apicolo triennale 2008-2010.

Questo impegno assunto dalla Regione Lombardia acquista un significato ben preciso, specie se contestualizzato nel quadro non facile con cui il comparto si è trovato a fare i conti a partire dalla primavera di quest’anno, a causa del forte depopolamento degli alveari che ha interessato tutta Italia, con picchi al Nord. A fine settembre, lo stop del Ministero della sanità all’utilizzo dei concianti insetticidi del mais, ai quali è stata imputata parte della responsabilità del fenomeno poiché ritenuti dannosi al sistema nervoso degli insetti, che contribuirebbero a inibire dal punto di vista delle capacità di orientamento e di volo. Un fattore. Non l’unico. Molto infatti dipenderebbe dallo stato sanitario degli apiari e, più in generale, da una loro non corretta gestione da parte degli operatori. Ecco allora perché insistere sul doppio binario della conoscenza tecnica e dell’aggiornamento delle attrezzature.

Non a caso, dunque, la prima misura del piano annuale di attuazione 2008-2009 riconosce contributi fino al 90% alle associazioni di produttori impegnate sul fronte dell’assistenza tecnica e delle attività di divulgazione. Associazioni, cooperative e consorzi si devono far promotori di progetti innovativi volti ad accrescere il know-how della categoria.

Sono apicoltori singoli invece i beneficiari delle altre due azioni previste dal piano 2008, con contributi regionali fino al 50 per cento nel caso di investimenti sulla razionalizzazione della transumanza, in particolare per l’acquisto di attrezzature utili all’esercizio del nomadismo, con un massimo ammissibile per singolo beneficiario di 5mila euro, e contributi fino al 40 per cento per l’acquisto di sciami e api regine (massimo ammissibile per singolo pari a 3mila euro).

Fonte Regione Lombardia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/11/2015 15:42

Bim del Chiese, contributi agli allevatori Anche quest'anno il Bim del Chiese ha stanziato dei fondi per gli allevatori per le spese di trasporto sostenute per la partecipazione alla fiera zootecnica di Roncone

12/03/2020 08:00

A sostegno delle imprese e delle famiglie in difficoltà Da Banca Valsabbina misure a tutela della clientela con particolare attenzione agli over 65. Donati 300 mila euro all’iniziativa #aiutiAMObrescia a sostegno delle strutture ospedaliere bresciane

22/05/2015 07:55

Mantenimento requisiti

Fino al 30 giugno è possibile accedere al sito di Regione Lombardia per la compilazione della “Scheda per il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione”, con riferimento all’attività svolta nel 2014

23/08/2019 10:10

Contributi per le misure forestali C’è tempo fino al prossimo 30 settembre, per numerosi enti pubblici e soggetti privati, per partecipare al bando di concessione dei contributi relativi alle misure forestali approvato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia 

19/10/2010 09:00

Bando “Innova Retail 3” Regione Lombardia ha messo a disposizione 4.590.000 euro per il bando per il sostegno all’innovazione tecnologica delle piccole imprese commerciali




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.