10 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Tradizioni

Un patrimonio che è anche immateriale

La prima legge regionale in Italia che promuove la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, è stata approvata lo scorso 14 ottobre dal Consiglio regionale della Lombardia.

Dialetti e lingue locali, tradizioni, saperi e conoscenze che le comunita' locali riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale, della loro storia e della loro identita': sono l'oggetto della prima legge regionale in Italia che promuove la ''valorizzazione del patrimonio culturale immateriale'', approvata lo scorso 14 ottobre dal Consiglio regionale della Lombardia.

La Regione provvedera' direttamente attraverso l'Archivio di Etnografia e Storia sociale (Aess) o in concorso con altri soggetti pubblici e privati a promuovere l'individuazione degli elementi del patrimonio culturale immateriale con particolare riguardo a tradizioni ed espressioni orali, toponomastica, musica e arti dello spettacolo di tradizione, consuetudini sociali, eventi rituali e festivi, pratiche e credenze relative al ciclo dell'anno e della vita, alla natura e all'universo, e cosi' via.

La conoscenza del patrimonio culturale immateriale verra' promossa anche attraverso l'acquisizione di fondi documentari, lo studio e la ricerca sul campo e la realizzazione di una rete di collegamenti con soggetti pubblici e privati. Per il 2009 e' gia' previsto un investimento di un milione e mezzo di euro.

"Questa legge - ha commentato l'assessore regionale alla Cultura Massimo Zanello -, 'pone la Lombardia ai vertici mondiali nelle politiche culturali. Per la prima volta in Italia, e forse nel mondo, ci si pone quale obiettivo concreto la valorizzazione di un aspetto importantissimo della cultura, cioe' i beni immateriali. Fino ad ora le istituzioni avevano valorizzato solo i beni culturali materiali, ma la cultura non e' fatta solo di monumenti e opere d'arte''.

Fonte: Asca


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2019 11:42

Unesco, la transumanza è Patrimonio dell'umanità L'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame lungo le rotte migratorie nel Mediterraneo e nelle Alpi è stata proclamata Patrimonio culturale immateriale dell'umanità

14/07/2008 00:00

Comunità montane più «snelle» È stata approvata il 24 giugno scorso dal Consiglio regionale della Lombardia la legge di riordino delle comunità montane. La legge persegue due obiettivi principali: la riduzione dei costi e una composizione più snella degli organi amministrativi.

16/11/2010 08:00

Dieta mediterranea patrimonio dell’umanità Oggi alla conferenza di Nairobi la dieta mediterranea sarà inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell'umanità da parte dell'Unesco

13/01/2010 17:20

Una Legge sulla Memoria E’ stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia, la proposta di legge numero 374 dal titolo “Sostegno alle attività di studio e memoria sui fondamenti e lo sviluppo dell’assetto democratico della Repubblica”.

30/07/2011 07:00

Caccia, approvata la legge sulle deroghe Con un'intesa bipartisan il Consiglio regionale lombardo ha dato il via libera alla caccia in deroga per la prossima stagione venatoria.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.