08 Novembre 2008, 00.00
O
Mostre d'arte

Antonio Stagnoli ritorna ad esporre a Milano

di red.

Con Le opere e i giorni Antonio Stagnoli ritorna ad esporre a Milano. La sua personale presso la Galleria Lazzaro by Corsi, che s’inaugura oggi, sabato 8 novembre alle 18, con la presentazione del critico Domenico Monatalto.

Con "Le opere e i giorni" Antonio Stagnoli ritorna ad esporre a Milano. La sua personale presso la Galleria Lazzaro by Corsi, che s’inaugura oggi alle 18 con la presentazione del critico Domenico Monatalto, ci racconta ancora una volta come la personalità e l'opera dell’artista siano inscindibili dall'amata terra natale di Bagolino e dalla Valsabbia, enclave di confine tra il territorio bresciano e quello trentino. Ed è proprio questo luogo con le sue antiche tradizioni, il suo rinomato Carnevale, la vita non facile di chi lì vive ad ispirare le opere del maestro.

Soggetti semplici e umili - dalle maschere, ai contadini, agli animali, alle nature morte - di un mondo agreste assolutamente antitetico a quello globalizzato contemporaneo ma sinceramente autentico e pieno di fascino e di suggestioni.

Le trenta opere che compongono la mostra provengono dall'archivio storico di Stagnoli (di cui Mario Zanetti è appassionato e attento curatore) e sono frammenti di un unico lungo e articolato racconto della quotidianità del luogo e dei suoi abitanti con la sua dimensione temporale, le sue stagioni, tra le case tipiche che assurgono a "personaggi" nel paesaggio che muta al mutare della luce.

Stagnoli presenta un profondo legale tra l'identità e la memoria della Valsabbia che si riscontra anche nel suo tratto e nella forza della sua espressione talvolta accentuata ma sempre realista. Il talento pittorico di Stagnoli non riduce la semplicità dei soggetti ad "arte popolare" ma trasfonde in essa il verbo artistico della modernità conferendo alla sua opera pittorica un impareggiabile senso di unicità e di poesia.

Sede della mostra: Galleria Lazzaro by Corsi - via Broletto 39 - Milano
Periodo: 8 novembre -- 8 dicembre 2008
Orario: da martedì a sabato 10 - 13 / 15 – 19.30, domenica e lunedì 15 - 19

Catalogo Silvia Editrice 2008


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli sar inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto stata inaugurata sabato scorso Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli, la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunit Bresciana onlus.

24/11/2015 10:41

Antonio Stagnoli negli scatti di Gardin Sarà presentato questo mercoledì 25 novembre all’Auditorium San Barnaba a Brescia il volume “Antonio Stagnoli nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin”

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

10/10/2017 07:07

Una tantum profeta in patria: Antonio Stagnoli L'Arte in ogni sua forma, si avvale di molteplici linguaggi espressivi e reca in sé la capacità di trasportarci in mondi, spesso molto differenti, ma accomunati da un unico scopo: quello di "sentire"




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.