08 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Ricorrenze

La Confartigianato ricorda Ugo Vaglia

di red.

Ugo Vaglia, illustre personaggio che non poteva non essere inserito a pieno titolo fra quelli da ricordare in occasione dei festeggiamenti relativi al sessantesimo di fondazione dell’Unione bresciana della Confartigianato.

E’ stato presidente dell’Unione Provinciale dell’Artigianato, sindaco di Vestone, presidente della Camera di Commercio, longevo segretario dell’Ateneo bresciano e storico di grande valore. Si tratta di Ugo Vaglia, illustre personaggio che non poteva non essere inserito a pieno titolo fra quelli da ricordare in occasione dei festeggiamenti relativi al sessantesimo di fondazione dell’Unione bresciana della Confartigianato.

Per farlo al meglio, gli artigiani che insieme alla piccola e media industria da più parti vengono indicati come il vero motore dell’economia italiana, certamente di quella bresciana, hanno dato alle stampe un libro. “Ugo Vaglia, il pensiero e l’operosità” è il titolo.
Pagine nelle quali Alfredo Bonomi e Giuseppe Marchetto delineano la figura del personaggio valsabbino, esplorano attraverso le immagini d’epoca le vicende dell’Unione provinciale dell’Artigianato e rendono omaggio ad alcuni artigiani valsabbini che del loro lavoro hanno fatto ragione di vita, o che si sono impegnati per fare in modo che altri lo potessero fare.

L’opera ha registrato il contributo e il patrocinio della Comunità montana di Valle Sabbia e sarà presentata nella Casa della Valle a Nozza il prossimo sabato 8 novembre a partire dalle 17, con la messa che verrà celebrata da don Dino.
Alle 18 nella sala dell’Assemblea porteranno il loro saluto il presidente del Mandamento valsabbino della Confartigianato Domenico Zani e i rappresentati della Comunità montana.

Poi il ricordo di Ugo Vaglia, con una relazione di Alfredo Bonomi alla quale faranno seguito gli interventi di Ermano Pasini, Franco Bettoni, Alberto Cavalli e Francesco Lechi, rispettivamente presidenti di Comunità montana, Camera di Commercio, Provincia e Ateneo di Brescia.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Confartigianato Giovanmaria Rizzi e precederanno un aperitivo a cura dei Panificatori della Confartigianato, che in Valle Sabbia sono la quasi totalità. Gli artigiani valsabbini concluderanno poi la serata con una cena ed una festa al “Vecchio palazzo” di Casto.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/12/2018 08:32

Montagna area strategica In occasione dei festeggiamenti per il 70esimo compleanno, Confartigianato ha chiamato i suoi a raccolta, venerdì scorso, nell'aula magna del Polivalente di Idro

19/05/2008 00:00

Ugo Vaglia: protagonista della cultura bresciana Alla figura di Ugo Vaglia stato dedicato sabato scorso un partecipato convegno di studi all’Auditorium di Vestone, in occasione del secondo appuntamento della rassegna Protagonisti della cultura Bresciana.

09/11/2016 08:01

Ugo Vaglia, cittadino illustre Questo mercoledì 9 novembre, nel corso di una cerimonia pubblica al Vantiniano, il valsabbino Ugo Vaglia sarà ammeso al "Famedio" dei cittadini illustri di Brescia. Eccone tratteggiata la figura

13/06/2015 08:44

Manelli al vertice della Cooperativa di Garanzia L’imprenditore gavardese è stato eletto all’unanimità presidente dell’ente che è il braccio operativo della Confartigianato Unione di Brescia per quanto riguarda il credito

12/06/2016 09:33

Eccellenze valsabbine Uno per come ha gestito il passaggio generazionale in azienda, l'altro per l'impegno profuso nel sociale e per lo sviluppo nell'area del credito. Due ed entrambi valsabbini i "personaggi" premiati da Confartigianato all'Aprica




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.