07 Novembre 2008, 00.00
O
Teatro

Su il sipario con La Corte dei Miracoli

“...č sempre stato il sogno della mia vita: cantare, ballare e recitare, calcare i piů grandi palcoscenici del mondo....” E' il desiderio di tanti giovani.
A Toscolano Maderno La Corte dei miracoli č una risposta possibile.

“…è sempre stato il sogno della mia vita: cantare, ballare e recitare, calcare i più grandi palcoscenici del mondo….”
Ebbene questo è il desiderio di tanti giovani, e proprio per dare un alito di vita a questo sogno è nata a Toscolano Maderno l’associazione culturale La Corte dei miracoli.
Un gruppo giovane, formato da circa trenta ragazzi e ragazze, da Tignale e Gavardo, che ogni settimana si incontrano per cantare, ballare, recitare, discutere, condividere (famose ormai sono le cene del tipo “ognuno porta quel che vuole”) e soprattutto volare con la fantasia.

Ufficialmente la Corte nasce nell’ottobre 2007 dall’idea di un piccolo gruppo di Toscolano Maderno che, stanchi di schemi e ambienti ormai superati, decidono di unirsi per creare qualcosa di nuovo, il gruppo poi si ingrandisce fino a raggiungere numeri che gli stessi ideatori non immaginavano neppure.
Sotto la guida di alcune persone che hanno già maturato una certa esperienza nei diversi settori dello spettacolo, i ragazzi si cimentano nella messa in scena di spettacoli che, bisogna essere orgogliosi nel dirlo, durante il primo anno di attività sono stati ben quattro e hanno calcato le scene per una quindicina di volte (15 repliche non sono poche, soprattutto per un gruppo nuovo….).

Le peculiaritĂ  della Corte sono due: innanzitutto quella di utilizzare tutte le diverse arti sceniche sul palco, dalla recitazione alla danza al canto (grandiosa la collaborazione con il gruppo Giovani Cantori della Corale Santa Cecilia) fino ad esplorare tecniche di messa in scena piĂą moderne sfruttando il video e i principi della cinematografia; la seconda invece riguarda la tipologia dei nostri spettacoli.
Abbiamo scelto di lavorare su più fronti, considerando i diversi target di spettatori e i diversi momenti dell’anno in cui gli spettacoli sarebbero stati proposti: spaziamo dal sociale con lo spettacolo “Voci dal profondo” dedicato al dramma della shoah, al religioso con “Poeta Profeta” dedicato a Giovanni Paolo II e “Hail Mary” inno alla Madonna, per arrivare dopo un anno di lavoro intenso allo spettacolo di intrattenimento puro dedicato al genere del musical con “Broadway celebration” e il nostro fiore all’occhiello “Stardust, polvere di stelle” entrambi mezzi per rivivere le emozioni della New York di Broadway e della Londra del West End.

Chi ci ha seguiti, si è spostato da Toscolano (nostra sede ufficiale, alla cui amministrazione dobbiamo molto in termini di spazio e pubblicità) a Tignale, da Prevalle a Brescia a Salò in una tournèè che ha visto impegnate quasi 50 persone tra montaggi, trasporti e spettacoli veri e propri.
Progetti per il futuro 2, ancora su due fronti: un musical, per mantenere il genere molto apprezzato dal pubblico, e un lavoro piĂą meditativo che esplora il teatro contemporaneo di prosa dedicato ai Desaparecidos argentini.

Partita bene anche l’iniziativa “Uno stage al mese” che prevede dei seminari aperti a tutta la popolazione tenuti da esperti esterni su argomenti legati al teatro (il prossimo si terrà a Brescia, presso San Desiderio Venerdì 28 Novembre e sarà dedicato alla regia teatrale; maggiori informazioni sul sito web del gruppo).
Il nostro motto è “Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più” e lo cantiamo da anni sempre a squarciagola per cui, chiunque fosse appassionato di spettacolo (non solo sul palco, abbiamo sempre bisogno di costumisti, scenografi, tecnici per luci e audio….) e volesse unirsi al gruppo, sarà il benvenuto per gli spettacoli del secondo anno di attività! Intanto vi comunico che Sabato 24 Gennaio (spettacolo per le scuole medie di Toscolano) e sabato 31 gennaio (presso Gardola di Tignale) riproporremo Voci dal Profondo, mentre il Domenica 7 dicembre sempre a Tignale in occasione della festa dell’Immacolata concezione, riproporremo Hail Mary.
A presto.

Manuel Renga

http://allacortedeimiracoli.blogspot.com

e-mail: assocortedeimiracoli@libero.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2010 07:00

Le streghe di Oz Solidarietŕ “stregata” per la nuova produzione della “Corte dei Miracoli”, domenica sera al Pattinodromo di Toscolano.

06/02/2008 00:00

Voci dal profondo Sarŕ presentato sabato 9 febbraio, alle 20.30, presso il teatro Paolo VI di Prevalle lo spettacolo “Voci dal profondo” della compagnia teatrale “La corte dei miracoli”.

23/03/2019 09:00

I miracoli della Vergine dei Terni Domenica sera, in occasione della Missione Popolare, nella chiesa di Santa Lucia a Sopraponte di Gavardo, viene riproposta la rappresentazione teatrale del gruppo “Teatro Bambino” di Sopraponte

04/01/2017 16:25

Fra apparizioni e miracoli E riguardo ai miracoli? Ci sono numerose apparizioni di Santi e Madonne un po' in tutti i centri valsabbini

03/07/2014 11:13

Il miracolo di un incontro Sarà rappresentato questo venerdì sera nel teatro Splendor di Odolo il musical “Miracoli”, portato in scena dai ragazzi dell’oratorio di Preseglie in occasione delle feste venticinquennali della Madonna del Visello




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.