03 Novembre 2008, 00.00
Gavardo
Edilizia scolastica

Partiti i lavori della nuova elementare a Gavardo

di Cesare Fumana

A margine di un incontro sulla scuola l’assessore ai Lavori pubblici gavardese, Guido Lani, ha illustrato il progetto della nuova scuola elementare di Gavardo, lavori già iniziati ai primi di ottobre.

Al termine di un incontro-dibattito sulla riforma della scuola primaria, tenutosi giovedì scorso a Gavardo e promosso dal locale circolo del Pd, l’assessore ai Lavori pubblici gavardese, Guido Lani, ha presentato il progetto della nuova scuola elementare di Gavardo, lavori già iniziati ai primi di ottobre.
La nuova scuola sorgerà su un’area di fianco alla scuola media, in parte su terreni già di proprietà del comune e in parte su un’area oggetto di un esproprio che ha rallentato l’inizio dei lavori.
«L’edificio principale, di due piani, sarà lungo 50 metri e largo 20 – ha spiegato l’assessore Lani – e sarà affiancato da un’altra costruzione a pianta quadrata di 20 metri di lato.
Nel piano terra e nel primo piano dell’edificio più grande ci saranno 10 aule didattiche per piano, una biblioteca/sala insegnanti e i servizi. Nell’altro edificio al piano terra la sala mensa e alcune stanze per la preparazione dei pasti e di servizio, mentre al primo piano ci saranno 5 aule per laboratori e un’aula più grande per attività collettive».
Ogni aula potrà ospitare 25/27 alunni, secondo le attuali disposizione di legge, che stabiliscono un rapporto fra numero degli alunni e superficie dell’aula scolastica.
La nuova scuola sarà realizzata per le esigenze del paese capoluogo, non per le due frazioni, anche se c’è spazio a sufficienza anche per eventuali accorpamenti futuri. È dimensionata per ospitare 4 corsi completi, per un totale di 500 alunni, una dimensione che permette di garantire a tutti la scuola pubblica, anche nel caso non vi fosse più la scuola privata parrocchiale.
«L’Amministrazione comunale – ci tiene a precisare l’assessore – intende mantenere entrambe le scuole elementari nelle frazioni di Sopraponte e Soprazocco. La scuola di Sopraponte, fra l’altro, è stata oggetto di un recente e importante restauro post terremoto. Attualmente la popolazione di Sopraponte è stabile e gli alunni negli ultimi anni sono diminuiti, quella di Soprazocco, invece, è in crescita. Eventuali accorpamenti futuri dipenderanno anche dalle nuove disposizioni di legge e dalla direzione scolastica».
Il nuovo plesso scolastico di Gavardo prevede inoltre due cortili per la ricreazione, una palestra e un edificio per la direzione dell’Istituto comprensivo e per il centro di aggregazione giovanile.
La costruzione del primo lotto, che comprende la realizzazione della sola scuola, è prevista in 18 mesi e ospiterà alunni e insegnanti per l’anno scolastico 2010/2011. Il costo è di 4.142.000 euro, finanziato in parte da un mutuo ventennale di 3.165.000 euro, oggetto di recenti schermaglie fra le minoranze in consiglio comunale e la giunta, e per il resto con fondi propri del comune.
«Ciò che mi lascia sgomento – afferma con un certa irritazione l’assessore Lani – è che fra i costi vi siano anche 400mila euro di Iva da versare allo Stato».
Il nuovo edificio sarà realizzato adottando misure per il risparmio energetico e sul tetto saranno installati dei pannelli fotovoltaici.
Il progetto è opera dell’ing. Guerrini di Brescia e l’appalto di questa prima parte dei lavori (con ben 122 imprese che han presentato un’offerta) è stata vinta dalla Ferrino Costruzioni di Cuneo.
Già nella primavera del prossimo anno l’Amministrazione intende appaltare il secondo lotto relativo alla palestra. La costruzione della nuova scuola vicino alle medie trova ragione anche nel fatto che dal prossimo anno scolastico la scuola primaria e le medie di Gavardo costituiranno un Istituto comprensivo, sotto un’unica dirigenza scolastica, dividendosi con le scuole di Villanuova che a loro volta diventeranno un Istituto comprensivo a sé.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2009 00:00

Cinque cantieri aperti a Gavardo Sono cinque i cantieri dei lavori pubblici attualmente aperti nel comune di Gavardo e presto altri saranno aperti per nuovi interventi sulla viabilità del paese. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici Guido Lani.

24/03/2007 00:00

I ragazzi volcianesi avranno una nuova scuola A Roè Volciano partono i lavori per costruire la nuova scuola elementare da quasi 2 milioni di euro. Intanto, gli spazi nell’attuale struttura, che risale al 1933, si fanno sempre più inadatti e insufficienti.

11/12/2009 14:31

Gavardo, avanti col leasing Procedono i lavori alla scuola elementare di Gavardo che salvo imprevisti dovrebbe essere pronta per l'inizio dell'anno scolastico 2010/11. Cambia lo strumento di finanziamento

11/04/2009 00:00

Nuovi interventi sulla viabilità gavardese Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per una nuova rotonda a Gavardo. L’intervento interessa l’incrocio fra piazza Aldo Moro, via della Ferrovia e via Stazione: per intendersi, fra la zona del mercato e la strada che porta al cimitero.

23/08/2006 00:00

nuove elementari a Sabbio A Sabbio Chiese il nuovo anno scolastico si aprirà con una scuola elementare nuova di zecca. I lavori sono alla fase finale, in modo da consentire l’apertura dei battenti del nuovo edificio per l'11 settembre.




Altre da Gavardo
23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)