31 Ottobre 2008, 00.00
Roè Volciano
Il convegno

Jacopo Bonfadio restituito alla cultura italiana

di red.

Alla presenza di oltre cento spettatori appassionati si č tenuto sabato scorso, 25 ottobre, a Roč Volciano il convegno dedicato a Jacopo Bonfadio, nel cinquecentesimo anniversario della nascita.

Alla presenza di oltre cento spettatori appassionati si è tenuto sabato scorso, 25 ottobre, a Roè Volciano il convegno dedicato a Jacopo Bonfadio, nel cinquecentesimo anniversario della nascita.

All'avvio dei lavori i saluti delle autorità, tra cui le rappresentanze dei Comuni di Colognola e di Genova, il Sindaco di Roè Volciano Massimo Ronchi, l’assessore alla cultura di Roè Volciano Sandra Zaboni, l’assessore alla cultura di Salò Gualtiero Comini, il Presidente dell’Ateneo di Salò Giuseppe Mongello e il Presidente dell’Ateneo di Brescia Francesco Lechi.

Campeggiava di fronte ai relatori l’architrave in marmo del portale di casa Jacopo Bonfadio data per dispersa e ora riapparsa segnando il favorevole auspicio per una ripresa degli studi.
I relatori hanno preso la parola affrontando le proprie tematiche relative ai vari aspetti della figura storico letteraria dell’Umanista Jacopo Bonfadio.
Il prof. Daniele Montanari dell’Università Cattolica ha tratteggiato con vivacità il clima culturale bresciano della prima metà del Cinquecento in cui Jacopo muoveva i suoi primi passi restando influenzato dagli aspetti di profondo rinnovamento religioso.
Il prof. Paolo Trovato ordinario dell’Università di Ferrara ha ripercorso lo studio su J.B intrapreso negli anni Ottanta indicando numerose piste affascinanti di rinnovato interesse per il letterato: dove e come studiò il greco per esempio, oppure la ricchezza di riferimenti letterari nella sua prosa, quali tracce potrebbero indicare altri testi bonfadiani.
Il Dott. Ennio Ferraglio Direttore della Biblioteca Queriniana ha delineato la vicenda delle edizioni settecentesche degli scritti mostrando come le vicende polemiche attorno alla biografia bonfadiana tratteggiata dal Mazzucchelli dimostri quanto fosse viva l’attenzione per questo vero e proprio best-seller settecentesco.
Ha emozionato il pubblico l’interpretazione fatta dall’attore Andrea Giustacchini che recita nel video film-documentario di Dario Bellini e Paola Pasini, impersonando il Bonfadio in una intervista impossibili basata sul testo originale delle lettere.
Alla ripresa dei lavori il prof. Giovanni Pellizzari dell’Accademia Olimpica di Vicenza ha sottolineato il disappunto sollevato da Bonfadio nella stesura degli Annali di Genova allorché gli viene richiesto dalle autorità cittadini un lavoro sbrigativo di elencazione dei fatti. Pellizzari ha mostrato il dibattersi dell’Umanista tra un incarico pressante e un rigoroso metodo storico ispirato dagli illustri storiografi classici.
Il Prof. Delio Zinoni ha riferito della visita alla Biblioteca di Casa Leopardi a Recanati presso la quale ha rinvenuto un’edizione cinquecentesca di una raccolta di lettere di uomini illustri il cui il poeta dell’infinito ha appuntato brevi nota accanto alle lettere di Bonfadio prima di inserirle nella sua antologia dei migliori scritti italiani; echi e suggestioni ha saputo trasferire ai partecipanti al Convegno tra il testo bonfadiano e la sua sensibilità romantica del paesaggio specchio dell’anima.

Infine la ricercatrice dott.ssa Federica Bolpagni ha relazionato sulle corrispondenze degli archivi locali riguardanti la discendenza della famiglia, le origini, i collegamenti ed inoltre una possibile rivisitazione dell’edificio in Gazzane di Roè a cui attribuire la casa natale del letterato. Il Prof. Alfredo Bonomi ha guidato con sagacia il succedersi degli interventi incalzando con spunti di interesse guidati dalla profonda conoscenza del tema e del riverberarsi del clima culturale dei rapporti tra figure preminenti e famiglie, tra città e valli bresciane. Suggestiva l’ipotesi di attribuzione quale ritratto di Bonfadio di un ritratto cinquecentesco di probabile mano del Moretto.

Il Convegno seguiva l’inaugurazione della lapide in marmo dedicata all’umanista ed il percorso geografico-letterario composto da dieci targhe con estratti dal testo bonfadiano.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2008 00:00

Jacopo Bonfadio, pellegrino senza meta Culmineranno questo sabato le celebrazioni organizzate dal comune di Roč Volciano per il cinquecentesimo della nascita di Jacopo Bonfadio. Al mattino sarŕ inaugurato percorso geografico letterario e nel pomeriggio si terrŕ un convegno.

05/07/2008 00:00

Un valsabbino del ’500 che si merita la gloria Nel cinquecentesimo anniversario dalla nascita di Jacopo Bonfadio, un umanista originario di Roč Volciano, si stano allestendo una serie di proposte volte a diffonderne la memoria, non solo fra gli addetti ai lavori, ma in tutta la popolazione.

22/12/2008 00:00

Jacopo Bonfadio, Genova riesuma il processo Il Comune di Genova sta scendendo in campo in vista della prossima edizione del Gay Pride, che sarŕ ospitata nella cittŕ ligure, per «rispolverare» il proto-martire omosessuale Jacopo Bonfadio, nativo di Roč Volciano.

07/07/2018 07:13

I 17 di Jacopo Tanti auguri a Jacopo, di Anfo, che proprio oggi, sabato 7 luglio, compie i suoi primi 17 anni

07/09/2009 08:57

Edicola veneta per il letterato valsabbino Proseguono le celebrazioni per i cinquecentenario dallanascita di Jacopo Bonfadio, illustre letterato valsabbino. Il prossimo appuntamento č nel Veronese




Altre da Roè Volciano
16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

UniversitĂ  del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)
27/03/2024

Il Cse Arcobaleno ringrazia la sua piĂą grande risorsa: i volontari

In occasione delle festività pasquali l'equipe educativa e i "ragazzi" del Cse di Roè Volciano ringraziano quanti li supportano

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona