31 Ottobre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
ViabilitĂ 

«Quell'uscita è pericolosa»

di c.f.

Ci sono pervenute numerose segnalazioni dai nostri lettori sulla pericolositŕ dell’uscita di Villanuova della tangenziale che si immette sulla strada provinciale 116, molte dopo l’incidente di lunedě sera tra una moto e un'auto.

Ci sono pervenute numerose segnalazioni dai nostri lettori sulla pericolosità dell’uscita di Villanuova della tangenziale che si immette sulla strada provinciale 116, molte dopo l’incidente di lunedì sera che ha visto coinvolto un motociclista che si è scontrato con un’auto.

La pericolosità è dovuta soprattutto alla scarsa visibilità per coloro che devono immettersi sulla provinciale andando in direzione di Villanuova. I cartelli stradali sono posti in maniera tale da impedire di vedere le auto che sopraggiungono da Villanuova e quindi gli automobilisti sono costretti a sporgersi con la propria auto oltre la linea dello stop e invadere la carreggiata per vedere se la via è libera.
Facendo questa manovra si rischia però di scontrarsi con quanti transitano in direzione dei Tormini, che spesso, invogliati dal rettilineo percorrono a velocità sostenuta.

Il tutto è ulteriormente complicato dalla corsia di incanalamento per i mezzi che giungendo da Tormini vogliono entrare in tangenziale. Chi ha avuto occasione di utilizzare questa uscita per andare poi in direzione di Villanuova l’avrà potuto constatare di persona, se poi si transita negli orari di punta la difficoltà ad uscire da questo svincolo aumenta in modo considerevole, provocando anche delle code per chi deve uscire dalla tangenziale.

La soluzione? Innanzi tutto sistemare in maniera diversa la segnaletica verticale che ostruisce la visuale (specie il cartello di divieto al transito per i mezzi pesanti), ma forse anche rotonda ci starebbe bene: servirebbe anche a rallentare le auto che non di rado sfrecciano lungo il rettilineo.


Commenti:
ID167 - 31/10/2008 00:00:00 - (natale) -

E' auspicabile che l'Amministrazione Provinciale,od il comune di Villanuova s.c.,provvedano a correggere quello che può definirsi un ulteriore errore dell'ANAS che forse potrà anche vebnire raggiunta da ministro Brunetta.Auguri di buon lavoro

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2015 09:22

Incidente sulla 45bis, traffico in tilt Code in tangenziale fra Gavardo e Villanuova a causa di un incidente stradale che ha coinvolto una moto uscita di strada

10/01/2017 13:01

Carambola all'uscita dalla galleria Maxi tamponamento in tarda mattinata sulla tangenziale della Valle Sabbia in prossimità dell’uscita di Barghe a causa del fondo stradale ghiacciato

16/08/2019 09:26

Scontro auto-moto Poco dopo l’uscita di strada della Panda, a Roncone, un altro gravissimo incidente ha coinvolto un centauro che viaggiava in direzione del Bresciano

30/08/2010 07:00

Volo in moto sulla 237 Per schivare un’auto uscita da una strada laterale, due coniugi vestonesi finiscono in terra alla Brina. Per lei il ricovero in elicottero.

16/07/2016 18:22

Esce dal parcheggio e falcia una moto Brutta avventura questo sabato pomeriggio per un motociclista che scendeva dalla valle di Ledro verso Storo, falciato da un’auto che si stava immettendo sulla strada all’uscita di un parcheggio




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.