31 Ottobre 2008, 00.00
Vestone
L'addio a Michele

Il fratello Nicola

Abbiamo chiesto a Nicola Cargnoni il testo della lettera letta in chiesa a Vestone, quandoil mondo si č fermato per accompagnare suo fratello nell’ultimo viaggio. La pubblichiamo per rendere omaggio ancora una volta a Michele e alla sua famiglia.

Abbiamo chiesto a Nicola Cargnoni il testo della lettera letta in chiesa a Vestone, quandoil mondo si è fermato per accompagnare suo fratello nell’ultimo viaggio. La pubblichiamo per rendere omaggio ancora una volta a Michele e alla sua famiglia.
Continueremo a farlo tutte le volte che ne avremo occasione l’occasione.

Ciao Michele,
Non ti chiedo come stai, perché sono sicuro che lassù, oltre alle nuvole, stai sicuramente bene, felice, libero dal dolore che ora sta attanagliando le nostre anime.
Vedi... Un carissimo amico mi ha detto che in qualche maniera, da qualche parte, ci sarĂ  una ricompensa, un riscatto, una speranza che oggi ci sembra essere svanita.
Ebbene... Di cosa possiamo vivere se non di speranze e di attese per un premio che non sappiamo se ci sarĂ  mai dato?

“UN SOGNO CHE NON SI AVVERA, E’ UNA BUGIA?”
Michele...tu avevi un sogno e hai avuto la forza, la determinazione e il coraggio per realizzarlo…
Poi quel sogno ti ha portato via, trascinando anche noi in un vortice di dolore feroce.
Il giorno che sei morto, mamma ha ringraziato Dio perché, in ogni caso, le ha regalato un figlio splendido, che ora però non c’è più…

Io, quel Dio, l’ho bestemmiato, insultato e maledetto.
L’ho fatto con la stessa veemenza, la stessa viltà e la stessa terribile codardia di chi vuole trovare in Dio un capro espiatorio.
Sono stato vigliacco e debole nel momento in cui mamma e papĂ  avevano piĂą bisogno di me...
Poi ho aperto gli occhi, mi sono reso conto che tu mi avresti voluto forte, e ho capito che se Dio ti ha chiamato con sé, a soli trent’anni, beh allora significa che davvero sei speciale.
Ora mi basta ricordarti bello, sorridente, sempre pronto alla battuta e sempre pronto a telefonarmi ogni volta che la tua Inter vinceva, sempre pronto a prendermi in giro…
Ora però ho finito le lacrime, Michele, ho finito la forza di lottare.
E mi sembra pure di avere finito le speranze…

Ma non ho finito la voglia di crederci.
E così la speranza e la voglia di combattere risorgono, come arabe fenici, dalle ceneri dei nostri cuori sventrati.
Godrò dello scorrere del tempo, godrò di questa fortuna che chiamiamo VITA.
Pregherò e mi impegnerò per far sì che la tua anima possa essere sempre parte integrante della nostra casa…
Mi rivolgerò a te, sicuro che ci sarai, sempre; continuerò a tenere il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo sulla mia rubrica; continuerò a mandarti cartoline e a raccontarti dei luoghi che visiterò.
Continuerò a VIVERE, e lo farò ogni giorno cercandoti di renderti partecipe delle gioie e dei dolori.

Vorrei poter riempire cento e cento pagine di questa carta straccia, vorrei che questa lettera potesse diventare eterna, mentre è così infinitamente piccola di fronte all’immensità dell’amore che noi abbiamo nei tuoi confronti.
Mi sarebbe piaciuto avere il tempo di dirti quanto ti ho amato e quanto ancora ti amiamo io, mamma e papĂ .
Ma ho sempre rimandato, nella vana e stupida illusione che avrei sempre avuto altre occasioni per farlo.
Ma in questa assurda, folle, fredda notte che separa questi odiosi giorni di fine ottobre, l’unica cosa che riesco a fare tra tutti i miei VORREI, è salutarti con tutto l’amore di cui dispongo…

Una delle mie canzoni preferite finisce così:
LE STELLE SPLENDONO COME UN MISTERO SVELATO
E CONTINUERO’ IL MIO VIAGGIO
ATTRAVERSO L’OSCURITA’
CON TE NEL MIO CUORE, MIO FRATELLO DI SANGUE.

Bene... Arrivederci Michele, perché in questo enorme disegno divino, le nostre vite non sono altro che i puntini di un’infinita matita. Arrivederci...
Sii sempre con noi. Non preoccuparti per me, ma prenditi cura di mamma e papĂ , con la consapevolezza che hai avuto i migliori genitori che un figlio possa desiderare.
Così come loro hanno avuto un figlio splendido e unico.

E’ il 28 ottobre. E’ il compleanno di mamma. Stamattina nel silenzio del mio dolore ho sentito un telefono suonare.
Eri tu.
In mezzo alle nuvole.
E stavi usando il telefono del cielo per fare gli auguri a mamma.
Grazie anche di questo.

Nicola, Mamma e PapĂ .


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2008 00:00

In tanti per l'ultimo addio a Michele Tanti amici e tante divise questo pomeriggio, si sono stretti attorno ai familiari di Michele Cargnoni, per accompagnare l'amico e il collega nel suo ultimo viaggio.

28/10/2008 00:00

«Curioso e spontaneo, anche da bambino» E' per questo pomeriggio alle 14 e 30 l'apuntamento a Vestone per quanti vogliono accompagnare Michele Cargnoni nel suo ultimo viaggio. Funerali nella parrocchiale, tumulazione nel cimitero di Levrange.
Intanto da Idro ci scrive Rosanna.

01/11/2008 00:00

«Caro amore mio Michele» Anche Federica Inguscio, la fidanzata, in occasione del funerale celebrato a Vestone, ha voluto fissare con parole pubbliche il dolore per la scomparsa di Michele Cargnoni.

11/12/2021 06:24

Veronica e la neve Tantissimi giovani ad accompagnare Veronica Tarchini nel suo ultimo viaggio, in San Michele a Idro. Struggente l'abbraccio alla famiglia

25/10/2008 00:00

Martedì l'ultimo addio a Michele Saranno celebrati a Vestone martedě alle 14 e 30, i funerali di Michele Cargnoni, il capitano dell’Aeronautica militare che nel pomeriggio di giovedě č precipitato insieme ad altri sette commilitoni in Francia.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando