28 Ottobre 2008, 00.00
Bagolino
Aspettando la neve

Una nuova «anima» per Gaverland

di Cesare Fumana

Si preannunciano grosse novitŕ per la prossima stagione di Gaverland. Per la prima volta in Italia sarŕ allestita una stazione “totally freestyle” che strizza l’occhio al mondo giovanile, ma in aggiunta alle piste tradizionali.

Si preannunciano grosse novità per la prossima stagione di Gaverland, la stazione sciistica di casa dei valsabbini. Per la prima volta in Italia sarà allestita una stazione “totally freestyle” che strizza l’occhio al mondo giovanile e al nuovo modo di vivere lo sport sulla neve.

Ciò non significa che non si potrà sciare in modo tradizionale sulle piste di Gaverland, solo che in aggiunta saranno predisposte delle aree dedicate per gli amanti della tavola da snowboard e degli sci da freestyle, cresciuti notevolmente anche in valle negli ultimi anni.

L’ideazione è stata affidata dalla Sat (società che gestisce gli impianti di risalita) a Gigi Gas che ha ribattezzato la nuova area «Soul Park City»: l’assonanza con la nota stazione sciistica statunitense non è casuale, visto che ad essa si è ispirato per il nuovo progetto.

L’idea, coraggiosa e ambiziosa, vuole proporre Gaverland non tanto come uno snowpark, ma come un parco dei divertimenti sulla neve. Per questo a disposizioni degli amanti della tavola da neve vi saranno circa 8 chilometri che accontenteranno ogni tipo di esigenza dei freestyler, da chi pratica boardercross a chi fa snowkite, da chi ama lo snowskate a chi desidera girare in snowbike. Due piste saranno completamente dedicate al boardercross e all’hardbooter, mentre le altre saranno aree riservate in diverse zone del comprensorio (compresa una freeride area e un’area per principianti).

Ma la vera novità sarà la cosiddetta “Moonlight zone”, nella zona Campras Sud, che sarà aperta in notturna per tre sere a settimana: il martedì dalle 20 alle 23.30 e il venerdì e il sabato a partire dalle 19.30, una divertente alternativa per trascorrere il fine settimana sulle piste da sci.
Anche il rifugio Campras assumerà una nuova veste e un nuovo nome “Gaverland steak-house” anch’esso d’ispirazione americana.

La stagione partirà, assicurano dalla Sat, il 5 dicembre con un evento eccezionale, la neve sarà garantita da due nuovi cannoni sparaneve (sperando comunque nelle condizioni meteo favorevoli al mantenimento del manto nevoso) e nell’arco della stagione sono annunciati numerosi eventi che faranno da attrattiva alla nuova «Soul Park City» di Gaverland.


Commenti:
ID159 - 28/10/2008 00:00:00 - (fulcos) -

Non vedo l'ora che apra i battenti!! Spettacolare!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunitŕ. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

07/01/2008 00:00

La stagione entra nel vivo Č tempo di bilanci per le stazioni sciistiche, ma la stagione per Gaverland entra nel vivo proprio adesso, dopo le nevicate dei giorni scorsi.

08/12/2007 00:00

Solo pelli e ciaspole al Gaver Se i fiocchi di neve oggi si faranno vedere, la Sat č pronta ad attivare Gaverland giŕ da domani, a costo di battere le piste la notte. Fino ad oggi, le temperature troppo alte non hanno permesso di utilizzare l’innevamento artificiale.

05/02/2008 00:00

Torna per il secondo anno l'Eridio Ice Weekend Torna per il secondo anno consecutivo l'Eridio Ice Weekend, il “pazzo” fine settimana di divertimento sulla neve nella splendida cornice di Gaverland, in collaborazione con lo Snowboard Ski club Funny Cat di Odolo.

13/05/2013 10:00

Nuova Clio, freschezza giovanile La linea della nuova compatta francese č di rottura rispetto al passato, le forme sono grintose e sportive, il corpo vettura strizza l'occhio al pubblico giovanile, principale acquirente di questa vettura




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese