25 Ottobre 2008, 00.00
Roè Volciano
La replica

Il sindaco risponde ai genitori sui tempi scuola

Ecco la risposta del sindaco di Roč Volciano alla lettera inviata all’amministrazione comunale da alcuni genitori che mandano i figli a scuola a Salň, di cui ha riferito anche un nostro articolo su Vallesabbinews e la stampa locale.

Alla lettera inviata all’amministrazione comunale di Roè Volciano da alcuni genitori che mandano i loro figli a scuola a Salò, di cui ha parlato anche un nostro articolo su Vallesabbinews di qualche settimana fa e anche la stampa locale, ha risposto il sindaco con una lettera al Giornale di Brescia.


Con riferimento alla lettera sul Giornale di Brescia di sabato 11 ottobre 2008, dal titolo «La scuola a Salò e le tasse a Roè», corre l’obbligo di fornire alcune spiegazioni.
Nella lettera, come nell’articolo, non si precisa chi ha sottoposto il questionario alle famiglie per definire la scelta tra i «vari tempi scuola». Anzi, parrebbe che tale iniziativa sia stata presa dall’Amministrazione comunale. E invece così non è!
Il tempo scuola lo definisce e organizza l’Amministrazione scolastica sulla base dei dati e delle esigenze che raccoglie tra le famiglie degli alunni.
Pertanto quel questionario è stato distribuito dall'Istituto comprensivo di Vobarno (territorialmente competente per il comune di Roè Volciano per la scuola primaria, secondaria di primo grado e per la scuola dell’infanzia).
L’Amministrazione comunale organizza e fornisce i servizi scolastici, naturalmente per venire incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro alunni, ma sulla base di quella che è l’articolazione degli orari scolastici.
L’Amministrazione comunale quindi, combinando le esigenze delle famiglie con gli orari scolastici, mette a disposizione di tutta la comunità degli alunni i servizi scolastici che fornisce e pertanto appare fuorviante affermare come nella lettera: «servizi di cui i nostri figli non usufruiscono», quasi a voler segnalare un discrimine nei confronti di questi alunni.
Per dirla tutta, l’attenzione che questa Amministrazione pone nei confronti del mondo scolastico è tale che, pur con grossi sforzi di bilancio, riesce a mettere sullo stesso piano gli alunni (della scuola primaria e secondaria di primo grado) residenti e non, applicando identiche tariffe.
Nessuno ha la pretesa di fare paragoni, tanto meno gli attuali amministratori comunali, ma il livello, la qualità e la quantità dei servizi scolastici forniti dal Comune di Roè Volciano, a cui da quest’anno si è aggiunta la refezione scolastica, non può essere messa in discussione da una richiesta - quella di adeguare il tempo scuola - che evidentemente va rivolta all’istituzione scolastica.
All’Amministrazione comunale spetta certamente il compito di favorire soluzioni che soddisfino la più parte dei cittadini, impegnandosi in mediazioni e compromessi onorevoli. Ma non può rincorrere i particolarismi, proprio perché ha l’obbligo di perseguire il «bene comune».
L’Amministrazione comunale dunque incontra tutti e così farà in questa occasione, ben sapendo, tuttavia, che a volte la franchezza aiuta più di un conveniente «vedremo».

Il Sindaco di Roè Volciano
Massimo Ronchi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/10/2008 00:00

I genitori scrivono a sindaco e assessore Con una lettera e la richiesta di un incontro, alcuni genitori di Roč Volciano pongono una questione alla loro Amministrazione comunale: Stiamo pagando altrove un servizio che non ci date, veniteci incontro con un risarcimento.

04/01/2008 00:00

ViabilitĂ : La risposta del Sindaco Ecco la risposta del Sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale di Prevalle, alla lettera di critica dei due fratelli prevallesi apparsa sul Giornale di Brescia di mercoledě 2 gennaio.

21/03/2015 09:43

Il sindaco risponde A stretto giro di posta arriva anche la risposta da parte del sindaco di Vobarno alla lettera inviata dalla minoranza che era stata critica sulla delibera approvata in Giunta, che prevedeva controlli straordinari sulla presenza di stranieri in paese

09/09/2014 07:18

Scuola e famiglia Tutto è pronto. La scuola riparte con il suo “esercito” di allievi e di insegnanti. Ma in questa annuale avventura scendono in campo anche le famiglie e i genitori

15/06/2010 09:00

Il sindaco risponde agli scout Pubblichiamo volentieri la risposta del primo cittadino di Gavardo Emanuele Vezzola alla lettera pubblicata sui giornali dagli scout gavardesi.




Altre da Roè Volciano
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro piĂą responsabile

23/04/2024

La ceramica e la termo stampa

Due nuove attivitĂ  nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

UniversitĂ  del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)