18 Ottobre 2008, 00.00
Gavardo
A Quarena di Sopraponte

L'antica «Madona dei osei»

Quando sia nata questa festa nessuno lo sa. Si potrebbe dire che da sempre si svolge alle porte dell’inverno quando č tempo di marroni e castagne e periodo di caccia. Sempre la terza domenica di ottobre.

Quando sia nata questa festa nessuno lo sa. Si potrebbe dire che da sempre si svolge alle porte dell’inverno quando è tempo di marroni e castagne e periodo di caccia. Sempre la terza domenica di ottobre.
In questo periodo a Quarena, la via arroccata sulle pendici di monte Magno, prende vita come risvegliata dal torpore del sole d’autunno e dal brusio delle voci: i soliti passi frettolosi di abitudine degli abitanti del luogo sono più indaffarati del solito.

L’obiettivo è quello di organizzare un’altra festa “dei osei”e della loro Madonna, un appuntamento fisso che la comunità Soprapontina ricorda con piacere.
Sul reticolo delle viuzze strette, gruppetti di cacciatori raccontano le avventure ed esperienze di caccia alla vista del campanile della chiesetta .
Ancora dal mattino si celebra la Messa cantata, poi gli ospiti e i commensali si siedono a tavola per gustare lo spiedo con gli uccelli, fra cucine affollate come non mai dalle quali traspirano profumi che è più facile immaginare che descrivere.

l pomeriggio suona la campana della chiesa e c’è un momento di culto ricordare gli impegni dell’uomo, poi sia festa sulla via: caldarroste, pane sulla graticola e salamelle, immancabile la lotteria, infine la scodella di trippa per riscaldare sia lo stomaco che le mani, quando la tieni stretta: in autunno la sera a Quarena è sempre fresca e in particolare alla festa degli osei.
Il gruppo organizzatore è l’anima di questa festa ed è sempre preciso ed attento nel curarla, anche se di dimensioni limitate.

La partecipazione della banda di Sopraponte che intona vecchie melodie con canti improvvisati, rallegra il tutto.
Partecipare a questa festa è come fare un passo nel tempo che fu, la ricetta vincente è sempre la stessa: legame alla terra e ai suoi frutti, alla sua gente semplice e cordiale, disponibile con l’ospite al quale offre il piatto migliore. Un respiro d’aria buona in periodi scarsi di felicità, carichi di preoccupazioni se non sembrano mai finire, siamo ottimisti pensiamo che domani il sole sorgerà di nuovo, nella mente rimane il ricordo di Qurena e la sua festa: segno indelebile nel tempo.

Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2008 00:00

Elogio ai marroni Oggi vi pongo una domanda, quale č la differenza fra marroni e castagne? Assaggiate! Agli inesperti consiglio un passeggiata a Bovezzo entro il 12 di ottobre, per visitare la X Sagra del marrone.
Di Nerino Mora

17/10/2008 00:00

Al giro di boa con castagne e vino nuovo “Ottobre in Festa” dal palcoscenico del Polo Fieristico Enogastronomico del Garda di Polpenazze,continua la sua corsa. Giunta al giro di boa la grande Festa si appresta da oggi ad iniziare la sua terza settimana con castagne e vino nuovo.

11/11/2007 00:00

Viva le castagne Al latte o col rum, lessate, arrostite, fritte... Ecco che le castagne, meglio ancora se della qualitŕ marroni, da frutto povero come venivano considerate un tempo, diventano piatto prelibato.

15/08/2019 18:18

Mira il Tuo popolo Festa dell’Assunta. In molti paesi si svolge la processione. Mi son sempre piaciute le processioni. Alle “processiù” c’era sempre un sacco di gente, praticamente tutto il paese

03/07/2013 07:00

La strada per l'inferno «Avete mai ascoltato la vostra voce registrata? Quando capita a me, mi prende sempre un certo sgomento. Possibile che questa sia la mia voce? Possibile che io parli cosě?»




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto piĂą di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabĂą della casa di riposo vista come un luogo dove â€si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese