14 Ottobre 2008, 00.00
Odolo
Infortunio al Valsabbia

Forse un errore umano fra le cause

di Ubaldo Vallini

Morire a 21 anni sul posto di lavoro. A Odolo quando la tua terra č la Sicilia, in un pomeriggio che quest’autunno ci ha regalato tiepido. Morire per un errore umano, a quanto pare.

Morire a 21 anni sul posto di lavoro. A Odolo quando la tua terra è la Sicilia, in un pomeriggio che quest’autunno ci ha regalato tiepido e luminoso e per un errore umano, a quanto pare.
Un destino agghiacciante e crudele, quello di Gaetano Infurna, 21 anni compiuti lo scorso febbraio, residente a Gela. Ieri pomeriggio stava lavorando all’interno della Ferriera Valsabbia e per la precisione nel reparto “formazione fasci” del nuovo impianto di laminazione.

Un complesso produttivo innovativo che è praticamente già tutto montato: in questi giorni si stavano eseguendo i necessari collaudi.
Sulla dinamica esatta dell’infortunio sta indagando la magistratura col dott. Chiappani, dopo che in azienda sono entrati per i rilievi i carabinieri di Sabbio Chiese e i tecnici dello Psal, il dipartimento di prevenzione e sicurezza sul lavoro dell’Asl che per il Garda e la Valle Sabbia ha sede a Vobarno.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, fatta con l’aiuto dei testimoni alla tragedia, erano all’incirca le 16 quando il giovane era impegnato nel sistemare un tubo di rame all’interno di un grande macchinario, quando questo si è messo improvvisamente in moto.
Ad attivarlo sarebbe stato un addetto che si trovava nella sala di controllo al piano superiore del capannone, quindi assai distante dal luogo dell’incidente e senza la possibilità di rendersi conto di quello che invece stava accadendo.
A dare l’allarme e a fermare il tutto, due colleghi di Gaetano Infurna, uno dei quali si trovava proprio sopra all’apparecchiatura quando questa ha preso a muoversi.

Troppo tardi per evitare che il giovane operaio rimediasse un violento schiacciamento al torace.
Immediati i soccorsi, con il 118 che decideva di inviare sul posto l’eliambulanza. I medici sono riusciti a rianimare l’operaio e l’elicottero ha spiccato subito il volo, ma le ferite erano troppo gravi. Il giovane cuore di Gaetano ha cessato di battere al Pronto soccorso del Civile, quando mancavano una manciata di minuti alle 18. Una notizia che a Odolo, come in Sicilia, ha avuto l’effetto di una detonazione.
Gaetano Infurna era stato regolarmente assunto dalla Cvs di Gela, ditta che si occupa di riparazione di tubi in rame. L’azienda lavorava in subappalto per conto della Fimes, società alla quale Ferriera Valsabbia aveva affidato il compito di realizzare l’impianto di laminazione.

“Si tratta dell’ennesimo e gravissimo infortunio sul lavoro che investe il comparto metalmeccanico ed in particolare la siderurgia.– hanno stigmatizzato i sindacati che già a partire da ieri pomeriggio hanno proclamato uno sciopero bloccando la produzione -. Troppo spesso ci vanno di mezzo gli operai di ditte esterne e la catena di appalti e di subappalti finisce col rendere difficile, se non impossibile, la ricerca delle oggettive responsabilità”.
Fin dal turno del pomeriggio gli operai del Valsabbia si sono astenuti dal lavoro. Lo sciopero proseguirĂ  anche oggi, mentre i sindacati hanno chiesto un incontro con i vertici aziendali.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/10/2018 09:00

Morire ancora di eroina

La storia agghiacciante di Desirée Mariottini è la narrazione drammatica della disperazione giovanile e del degrado urbano, ma soprattutto umano

15/10/2008 00:00

21 anni, pochi per morire di lavoro Da sempre convinto assertore della necessitŕ di una cultura della sicurezza in fannrica, Ruggero Brunori, patron della Ferriera Valsabbia, parla dell'incidente mortale che si č verificato nella sua azienda.

22/08/2014 14:31

Infortunio a Odolo Tempo di manutenzioni in fabbrica. Questo non ha impedito che un uomo di 36 anni si facesse male all'interno di una ferriera odolese

15/09/2017 16:15

«Senza possibilità di errore» Sarà proiettato in anteprima anche al cinema teatro “Splendor” di Odolo lunedì 18 settembre il film che racconta la storia del Soccorso Alpino

24/05/2011 07:00

Morire andando al lavoro Una vita spezzata, altre in forse. E poi il senso di colpa. Sotto il tunnel di Prevalle, una frazione di secondo č stata suffciente per causare un disastro.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo