14 Ottobre 2008, 00.00
Vobarno
Post terremoto

Quella di Teglie la prima chiesa restaurata

di Cesare Fumana

È la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. È la chiesa parrocchiale di Teglie i cui lavori di restauro sono stati inaugurati sabato scorso.

È la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. È la chiesa parrocchiale di Teglie, la piccola frazione montana di Vobarno, dedicata ai santi Cornelio e Cipriano.

È qui che si sono ritrovati i 180 parrocchiani delle frazioni di Teglie e Moglia lo scorso sabato pomeriggio per la solenne messa inaugurale che ha visto oltre alla presenza di tutti sacerdoti delle comunità vobarnesi, guidati dal parroco don Giuseppe Savio, anche la gradita presenza dell’ex parroco don Mario Benedini.

Una comunità intraprendente quella di Teglie, affezionata alla propria chiesa che dopo i restauri esterni e interni affidati i primi alla ditta Dini di Vobarno, per il consolidamento statico e il rifacimento della copertura, e i secondi alla ditta Gianotti di Roè Volciano, si è data da fare per portare all’antico splendore il proprio tempio.

Nelle scorse settimane, infatti, alcuni volontari, evangelicamente chiamati dal parroco “gli operai della vignaâ€, e don Giuseppe stesso, si sono prodigati nella ritinteggiatura esterna dell’intera chiesa. Anche il pavimento interno è stato levigato grazie a un’offerta di una parrocchiana. Anche la chiesa dell’Immacolata, quella vicina al centro sociale, è stata completamente risistemata e anch’esse ritinteggiata esternamente da don Giuseppe e dagli “operai della vignaâ€.
Don Giuseppe non nasconde la sua soddisfazione per i primi due cantieri finalmente chiusi. «Sono i primi obiettivi raggiunti a poco più di un anno dal mio arrivo a Vobarno e dopo aver speso i primi tre/quattro mesi a prendere visione delle cose da fare – ci dice contento il parroco –. Nonostante siano due chiese minori è già un buon segno che ci rende ottimisti anche per gli altri cantieri ancora aperti. Ci è di conforto anche l’attenzione di alcuni parrocchiani che hanno fatto delle offerte per il restauro delle loro chiese. C’è ancora molto lavoro da fare, ma confidiamo sempre nella Provvidenza».


Commenti:
ID149 - 14/10/2008 00:00:00 - (egirod) -

Spett.Redazione Vallesabbianews: Come parrocchiano, vorrei far presente che la prima chiesa che ha completato i restauri post-terremoto del 2004 del comune di Vobarno e non solo,sia quella di S. Margherita di Scozia in Carpeneda di Vobarno, inaugurata il 3 Giugno 2007. Questo è stato detto anche dall'Architetto Biasin, alla messa di inaugurazione. Distinti Saluti.

ID150 - 14/10/2008 00:00:00 - (ubaldo) -

E' vero. E noi abbiamo scritto dell'evento.

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2007 00:00

Riapre al culto la chiesa di San Martino A conclusione dei restauri post-terremoto viene riaperta al culto domenica 11 novembre la chiesa di San Martino, nel giorno della sua festa liturgica.

01/08/2007 00:00

Musica, divertimento e solidarietà Servirà a sistemare la chiesa danneggiata dal terremoto, il ricavato della lunga festa che tradizionalmente il “Comitato di Teglie e Moglia” dedica alla Madonna della Neve. L’appuntamento è nel centro sportivo di Teglie fra il 3 ed il 7 agosto.

14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non è delle più semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Roè Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.

21/10/2008 00:00

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno Chi transita per il centro di Vobarno avrà notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta è ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non è l'unico cantiere aperto nella parrocchia.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary†del gruppo “Oasi in scena†dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal†(13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi