04 Ottobre 2008, 00.00
O
Sagre

Elogio ai marroni

Oggi vi pongo una domanda, quale č la differenza fra marroni e castagne? Assaggiate! Agli inesperti consiglio un passeggiata a Bovezzo entro il 12 di ottobre, per visitare la X Sagra del marrone.
Di Nerino Mora

Oggi vi pongo una domanda, quale è la differenza fra marroni e castagne? Simili ma la differenza.. è veramente grande.
Gli esperti giĂ  sorridono e pensano assaggiate poi direte, per gli inesperti consiglio un passeggiata a Bovezzo entro il 12 di ottobre per visitare la X sagra del marrone della valle del Sarca .
Pochi chilometri da percorrere dalla valle del Chiese per raggiungere quella che conduce a Brescia.valicando direttamente S.Eusebio.

La festa è iniziata per sfida, il motto è “valorizzare i marroni mal pagati dai grossisti”, la scelta “venderli direttamente”.
I marroni sono faticosi da raccogliere, impiegano tempo, a vote 15 giorni. Il lavoro nella marronaia non è mai finito: c’è l’innesto che non sempre attecchisce, la potatura, la cura del sottobosco... Provvidenziale la complicità del tempo, meglio se umido in agosto quando si sviluppa il frutto.
I contadini di una volta aspettavano con ansia la raccolta del marrone, sempre molto abbondante. Voleva dire togliersi la fame, avere la farina e le famose ”biline”.
Poi sono arrivate le industrie a limitare il tempo da dedicare alla raccolta e alla cura delle piante, le marronaie si sono ammalate e le secolari piante in parte scomparse. Un grande patrimonio è stato perso per la nostra valle, e non solo,

Da circa 10 anni sembra ci sia la tendenza a salvare il possibile. Il bell’esempio è dato dal gruppo dei marronari cultori di Nave-Bovezzo-Caino: da quando è nata questa festa è ritornata la voglia di coltivare anche agli altri, alcuni dei quali sono ora in pensione, ed il frutto che era già gustoso è diventato anche pregiato.
La manifestazione è iniziata il 28 settembre con tante iniziative: percorsi gastronomici, gite in marronaia, corsi per la coltivazione ottimale e la cura della pianta, agronomi e specialisti del settore hanno dato consigli a tutti gratuitamente.

Dal 5 ottobre i momenti salienti, con stand gastronomici, degustazioni, convegni e divertimento in piazza.
Partecipare a questa sagra è ancora possibile tutti i possessori di marroni anche della valle Sabbia intenzionati possono vendere i propri marroni, sia al gruppo gestore, sia in bancarella, gestita personalmente.
Il numero di contatto per farne richiesta è il 339 6565634, risponde il signor Giuseppe Temponi.
VerrĂ  premiata anche la frutta migliore e riconosciuta la partecipazione.

Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2015 10:30

La Valle del Garza celebra il marrone Giunge quest'anno alla diciassettesima edizione la Sagra del Marrone della Valle del Garza, un appuntamento tra quelli di maggior rilievo nei comuni di Caino, Nave e Bovezzo

16/10/2018 09:50

Divieto di raccolta nei castagneti del progetto Sativa Con un’apposita ordinanza l’amministrazione comunale di Serle ha vietato la raccolta di raccolta di castagne e marroni in alcune selve castanili interessate a un progetto di recupero

11/10/2019 15:47

Tempo di castagne a Pompegnino Questo sabato sera, 12 ottobre, la frazione vobarnese accoglierĂ  la decima edizione della sagra dedicata al frutto autunnale piĂą amato

11/11/2007 00:00

Viva le castagne Al latte o col rum, lessate, arrostite, fritte... Ecco che le castagne, meglio ancora se della qualitŕ marroni, da frutto povero come venivano considerate un tempo, diventano piatto prelibato.

18/10/2008 00:00

L'antica «Madona dei osei» Quando sia nata questa festa nessuno lo sa. Si potrebbe dire che da sempre si svolge alle porte dell’inverno quando č tempo di marroni e castagne e periodo di caccia. Sempre la terza domenica di ottobre.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.