01 Ottobre 2008, 00.00
O
Convegni

DisabilitĂ  sensoriali, se ne parla a Brescia

di red.

Verrŕ ospitato fra il 2 ed il 3 ottobre nella sala delle Conferenza Ubi Banca di Piazza Mons. Almici, “Vedere e sentire: itinerari nella disabilitŕ sensoriale”. Convegno che viene pubblicizzato con un un quadro del nostro Antonio Stagnoli.

Verrà ospitato fra il 2 ed il 3 ottobre a Brescia nella sala delle Conferenza Ubi Banca di Piazza Mons. Almici, “Vedere e sentire: itinerari nella disabilità sensoriale”, occasione di incontro rivolta al personale docente e dei servizi socio sanitari che operano nell’ambito della disabilità sensoriale, alle famiglie coinvolte e alle associazioni.

Il convegno, promosso dall’Assessorato alle Attività Socio Assistenziali e alla Famiglia della Provincia di Brescia, “ha l’obiettivo di fornire conoscenze sui deficit sensoriali, sui disturbi di apprendimento correlati e sulle implicazioni nella vita di relazione – afferma l’assessore Riccardo Minini -. Vuole inoltre presentare il lavoro delle realtà provinciali che si occupano di tali disabilità e che si configurano quali punte di eccellenza nel panorama nazionale”.
Per l’occasione, l’artista bagosso Antonio Stagnoli, direttamente coinvolto nel problema del deficit sensoriale, ha dato l’autorizzazione all’utilizzo della sua opera “Compagnia 1 – Solitudine” (nella foto).
Completamente gratuita la partecipazione, per un massimo di 300 auditori.

Il giovedì, con Laura Maffazioli a fare da moderatore degli interventi, l’argomento da affrontare sarà la disabilità visiva.
La “scaletta" prevede per le 8,30 la registrazione dei partecipanti e alle 9 il saluto delle autorità.
Per l’occasione saranno presenti i consiglieri regionali Monica Rizzi e Margherita Peroni, il presidente della Provincia Alberto Cavalli e Riccardo Minini.
Fra le 10 e ele 17, ora prevista per conclusione dei lavori, prenderanno la parola gli esperti Luigi Leone, Giancarlo Abba, Luisa Bartolucci, Lorenzo Albini, Claudio Romano, Grazia Ziliani, Giovanna Lorini.

L’argomento della disabilità uditiva, sarà invece affrontato venerdì 3, con la moderazione di Fulvia Predolini.
Nel corso della giornata, dopo i saluti da parte dell’assessore Minini, si susseguiranno gli interventi di Giuseppina Carpina, Rita Sala, Gaetano Cinque, Cristina Celli, Lucio Vinetti, Paolo Girardi, Salvatore La Malfa, Grazia Ziliani e Giovanna Lorini.

Teoria, ma anche tante esperienze pratiche.
Al Convegno sono stati invitati anche Maria Stella Gelmini, Ministro Pubblica Istruzione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/05/2015 14:00

Il quadro nel quadro E' un quadro nel quadro. Il primo è di Antonio Stagnoli, il secondo è di Gianni Berengo Gardin che ritrae il pittore mentre lo disegna. Una straordinaria rappresentazione di arte nell'arte che coglie l'atto creativo nel suo manifestarsi

09/05/2009 00:00

Quali opportunitĂ  sul territorio Sfa, Cse, Cdd, Rsd, Css, Ctrh... sono alcuni degli acronimi con i quali viene declinato l’impegno istituzionale nel campo della disabilitŕ. Oggi a Villanuova un convegno per fare il punto, con il Consorzio Laghi.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo «Le opere e i giorni. Tradizione e modernitŕ nella pittura di Antonio Stagnoli» sarŕ inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

20/01/2009 00:00

Stato sociale e disabilitĂ  Riflettori puntati sulle innovazioni del sistema del welfare della disabilitŕ. Li accende l’associazione Codaf (Comitato famiglie disabili adulti) che questa sera a Salň, alle 20 al centro sociale «I pini», in via Montessori, organizza un incontro.

10/10/2017 07:07

Una tantum profeta in patria: Antonio Stagnoli L'Arte in ogni sua forma, si avvale di molteplici linguaggi espressivi e reca in sé la capacità di trasportarci in mondi, spesso molto differenti, ma accomunati da un unico scopo: quello di "sentire"




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.