25 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Istituzioni e sprechi

DignitĂ  per la montagna

«Gentile direttore...». Il consigliere provinciale Gian Antonio Girelli dice la sua sulla questione della sparizione delle Comunitŕ montane, paventata in occasione del convegno di lunedě.
Pubblichiamo volentieri.

«Gentile direttore...». Il consigliere provinciale Gian Antonio Girelli dice la sua sulla questione della sparizione delle Comunità montane, paventata in occasione del convegno di lunedì.
Pubblichiamo volentieri.

Gentile Direttore,
lunedì 22 settembre ho partecipato al convegno organizzato in quel di Idro dalla Comunità Montana di Valle Sabbia sul futuro delle Comunità stesse. Desolante il riscontrare l'assenza di molti relatori invitati, particolarmente dei Ministri che evidentemente hanno preferito discutere e prepararsi a decidere al riguardo senza il bisogno di momenti di incontro e confronto con le realtà locali. Da ringraziare il Sottosegretario On. Molgora per la partecipazione, quale metodo di lavoro che gli va riconosciuto, anche se difficilmente posso condividere l'indicazione che in modo fin troppo chiaro ha voluto dare: le Comunità Montane sono un'esperienza da considerarsi conclusa. Non è questo lo spazio dove spiegare o difendere il ruolo di tali enti, ma desidero esprimere alcuni convincimenti al riguardo.

La storia delle Comunità Montane è in gran misura virtuosa e importante per lo sviluppo dei territori. Senza di loro la montagna italiana sarebbe sicuramente più povera di servizi, con meno dignità, vista come parco da tutelare più ad uso dei turisti di passaggio che come territorio dei cittadini che lì sono nati e intendono vivere. Certo non sono mancati esempi negativi, Comunità che non avevano alcun requisito per esistere, così come sono nate Province completamente ingiustificate, oserei dire anche alcune Regioni non completamente comprensibili. Basta avere il coraggio di chiudere questi cattivi esempi con coraggio e determinazione, non abolire di fatto l'esistenza degli enti. Questa stagione di gran confronto sul tema del federalismo deve essere caratterizzato dall'investimento sulle aggregazioni dal basso. I Comuni montani sanno che solo "insieme" nelle Comunità, hanno potuto affrontare importanti temi quali la tutela dei cittadini, l'innovazione della pubblica amministrazione, la gestione dei servizi, proponendo un modello solidale capace di far sentire anche l'abitante della più piccola frazione un po' meno cittadino di serie “B”.
Perché non investire proprio lì, creando un modello federalista che nasce dal basso verso l’alto e non viceversa una sorta di gentile concessione dall'alto verso il basso fatta di promesse di contributi ai singoli comuni? Il taglio della spesa e degli sprechi viene addotto quale giustificazione.

Orbene invito chi è chiamato a decidere a camminare per strada chiedere ai cittadini cosa pensano riguardo i costi della politica e i relativi sprechi che non avrà difficoltà a raccogliere un nutrito elenco su cui lavorare, elenco nel quale dubito, con buona pace di Gian Antonio Stella e il suo libro "La Casta", possano trovare spazio le Comunità Montane.
Va con forza chiesto al Parlamento che la riforma della politica per la montagna deve passare attraverso una rinforzata autonomia della montagna stessa dove gli enti sovraccomunali, quali sono le ComunitĂ  Montane, sia pur, come prevede la norma, calibrate in modo specifico per ogni realtĂ  regionale, devono svolgere un ruolo decisivo.
Questo significa avvicinare le scelte ai cittadini, metterli in condizione di rapportarsi in modo diretto con le istituzioni e controllarne le azioni e gli eventuali sprechi, Questo deve però altresì essere accompagnato da una vera riforma fiscale che ponga la montagna nelle condizioni finanziare simili a realtà a noi vicine quali la provincia autonoma di Trento,

Perché questo non avviene? Il dubbio è che il governo di alcune grandi risorse della montagna, fra tutte il bene acqua, si voglia sempre più allontanarlo dal territorio per consegnarlo a Società finanziarie sempre più complesse, sempre più lontane ed impersonali.
II pietoso sviluppo della vicenda A2A ne è un esempio facilmente comprensibile; in tutta la discussione in atto dov'è la difesa dei diritti del cittadino il reale controllo del costo della bolletta per le famiglie, la programmazione degli investimenti non solo dettata dal ritorno economico, ma dai bisogni delle persone? Togliere dai tavoli ministeriali tutte le decisioni su queste questioni per restituirne una parte ai livelli locali è una necessità per la montagna, ma una tutela anche per chi vive in città! Un'ultima annotazione. Questa vicenda, come altre del resto, evidenzia la necessità di una riforma nella scelta della nostra classe parlamentare.

Si ha la netta sensazione che chi siede nelle sedi legislative, oltre che raramente rappresentare il meglio della societĂ  civile, sia sempre piĂą staccato dai territori e dai problemi e non avverta il bisogno di trovare conforto, forza e autorevolezza nel riconoscimento della base.
Bisogna al piĂą presto tornare a metodi che mettano in condizione l'eletto di sentirsi rappresentante dei cittadini e l'elettore veramente protagonista nella scelta e nel controllo dei propri rappresentanti: le preferenze. Solo una classe politica capace di raccogliere e indirizzare le esigenze e le necessitĂ  reali dei problemi dei territori potrĂ  essere in grado di azioni efficaci nel reale interesse del nostro Paese, anche della nostra montagna.

Gian Antonio Girelli - Consigliere provinciale


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2008 00:00

ComunitĂ  sì, comunitĂ  no «Capisco i crampi e la stizza del collega Bontempi; un po’ meno la ragione per la quale se la prende con me e con Gian Antonio Stella». Con una lettera, anche il sindaco di Vobarno Carlo Panzera interviene sulla questione delle Comunitŕ montane.

24/09/2008 00:00

Mi è venuto un crampo alla ComunitĂ  montana Sta suscitando polemiche a non finire l'esito del convegno sulle Comunitŕ montane che ha avuto luogo lunedě scorso a Idro. Oggi accenniamo alle posizioni assunte da Giorgio Bontempi e da Gian Antonio Girelli, ma ci piacerebbe...

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunitŕ montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.

25/04/2007 00:00

Girelli: «Serve una mediazione» Gianantonio Girelli, consigliere provinciale valsabbino, scrive al presidente Cavalli chiedendogli di intervenire e presto sulla vicenda dell’Eridio.
Pubblichiamo volentieri.

25/02/2018 19:00

Gian Antonio Girelli, col «Partito Democratico» Sono quattro i candidati valsabbini che corrono per il Pirellone. Abbiamo chiesto loro di presentarsi. Il terzo in ordine alfabetico è Gian Antonio Girelli, 55enne di Barghe, amministratore di lungo corso e consigliere regionale uscente




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.