16 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Storia

I mercati valsabbini e la forza dello scambio

di Giancarlo Marchesi

Questa domenica, 17 dicembre, si č svolta l'edizione natalizia del tradizionale mercato di Nozza. Un appuntamento commerciale che si ripete da secoli. Offriamo ai nostri affezionati lettori una scheda storica di questo evento.

Un appuntamento commerciale, quello del mercato nozzese, che si ripete da secoli.
Offriamo ai nostri affezionati lettori una scheda storica sul questo evento, che richiama centinaia di persone ogni mese nelle piazze della frazione di Vestone.

Storicamente i mercati hanno avuto un’importanza decisiva nella vita economica della nostra montagna. I raduni d’affari che periodicamente si svolgevano nei maggiori centri delle valli Camonica, Trompia e Sabbia hanno fornito un serio impulso all’apertura del sistema economico delle terre alte bresciane al mondo esterno, alle correnti di traffico di ampio raggio, alla rete dell’economia monetaria.
La possibilitŕ di effettuare scambi commercialmente vantaggiosi, attirava nelle nostre aspre vallate un elevato numero di persone e di mercanzie provenienti in particolare dal Trentino, dal Mantovano e dall’area veneta.

In etŕ moderna l’economia della montagna bresciana era formata da tante piccole e piccolissime realtŕ artigianali che provvedevano alla realizzazione di beni, non solo per una clientela del luogo, della quale era facile conoscere i gusti e determinare i fabbisogni, ma producevano soprattutto per soddisfare le commesse di commercianti all’ingrosso, provenienti da altre regioni della Penisola.
Questi grossi mercanti, che potevano contare su un attivo e intenso traffico commerciale, frequentavano con assiduitŕ gli appuntamenti mercantili di Nozza, Pisogne e Tavernole, dove batteva il «cuore» economico della montana bresciana.

La produzione dei nostri artigiani doveva quindi tenere conto, nello stesso tempo, dei gusti e delle esigenze di piů aree e di una vasta clientela, per potersi assicurare nuovi e piů importanti ordinativi.
Tuttavia non si puň nascondere che i mercati valsabbini non erano da paragonare a quelli dei maggiori centri del Veronese o del Piacentino, ma č indubbio che gli appuntamenti commerciali sabbini svolsero assai bene l'importante funzione di supporto e di stimolo all'attivitŕ manifatturiera locale.

I centri piů attivi della rete mercantile valligiana furono borghi di modesta entitŕ demografica, poiché l’importanza di un mercato era indipendente da quella del luogo in cui era stato fondato. In particolare, le localitŕ di Pregastine e Nozza erano i punti dove periodicamente si riunivano clienti e mercanti venuti da lontano. In questi nuclei, elementi di natura geografica avevano creato le condizioni favorevoli per un incontro di correnti diverse di traffico: si trattava di localitŕ che registravano una bassa densitŕ di popolazione locale, ma erano poste in prossimitŕ di importanti nodi stradali, che determinarono la fortuna di tali piazze mercantili.

A Pregastine, per esempio, confluivano le strade che giungevano da Bione e Sabbio Chiese, e quella che, proveniente dal passo di S. Eusebio, collegava la Valle Sabbia alla cittŕ di Brescia.
In questa localitŕ, il mercato aveva una frequenza mensile e durava due giorni. Vi si commerciavano prodotti caseari, manufatti dell'artigianato locale, in particolare badili, zappe e panni di lana grossa.

Il mercato che si svolgeva a Nozza, grazie al percorso che lo collegava ai comuni del Savallese, era in rapporto con la rete mercantile triumplina costituita dalle piazze di Bovegno, Gardone e Tavernole. Ma anche la zona della Riviera gardesana vantava stretti legami commerciali con il mercato di Nozza, come, del resto, il grosso borgo di Gavardo e i comuni montani della Pertica.

Di piů. Sempre da Nozza aveva inizio il passaggio che conduceva al territorio di Trento, ai centri commerciali di Storo e di Pieve di Bono, nella zona delle basse Giudicarie. In aggiunta tradizionale al traffico delle produzioni agricole di montagna (formaggio, castagne) e dei manufatti in ferro (vanghe, zappe, badili) la caratteristica principale di questa piazza fu lo scambio del bestiame fra i monti e la pianura: al periodico appuntamento di Nozza i commercianti trentini trovavano sbocchi permanenti per le pregiate vacche della Val Rendena, che da Nozza venivano avviate verso numerose realtŕ agricole della ricca Pianura padana.
Da Nozza i mercati atesini importavano il grano, gli oggetti di uso domestico e soprattutto gli attrezzi agricoli.

Senza dubbio i mercati valsabbini effettuarono i loro scambi piů intensi con l'area trentina, in quanto gli operatori economici delle valli Giudicarie reputavano piů conveniente il commercio con la provincia bresciana che con l’area di Trento.
Fino alla prima guerra mondiale, i passaggi di merce erano certamente favoriti anche dalla pratica del contrabbando, con la quale si cercava di raggiungere i mercati di smercio eludendo il vicino confine del Caffaro.
Le autoritŕ di Trento e del Bresciano, consapevoli di ciň, emanarono in diversi periodi provvedimenti che assicuravano esenzioni alle merci in entrata ed uscita dalle valli dirette alle numerose fiere sia bresciane che tridentine.

Secondo Ugo Vaglia, che realizzň un approfondito studio sui mercati della valle Sabbia, molti furono i gruppi familiari di mercanti che da piů parti presero residenza nei centri commerciali valligiani.
Lo storico ricorda, ad esempio, la famiglia Grandini che da Roncone si trasferě a Nozza nel 1575; i Calzoni che nel 1601 si portarono da Salň a Vestone; i Betta giunti dal Cavalese a Nozza nel 1673; la famiglia Facchinetti che passň da Lodrino a Vestone.

A testimonianza della fortuna che in passato arrise al mercato di Nozza, nella chiesetta di S. Stefano, in localitŕ Rocca, si trovava un affresco del 1492 che, con immagini vivaci, raffigurava il tradizionale appuntamento commerciale.
Purtroppo tale opera, che ci parlava del commercio di un tempo, č andata irrimediabilmente perduta con i restauri del 1931.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2012 10:47

Lib(e)ro scambio Appuntamento nella galleria del Centro commerciale Italmark di Villanuova, questa domenica pomeriggio, per lo scambio gratuito del libro

04/07/2015 07:00

I mercati valsabbini Storicamente i mercati hanno avuto un’importanza decisiva nella vita economica della nostra montagna

18/12/2009 09:00

Apertura straordinaria per l'antico mercato Il mercato di Nozza torna a riaprire per Natale. L'appuntamento č per domenica.

27/08/2015 06:50

Nuovo volto per Piazza Mercato a Nozza Sarà inaugurata sabato, in occasione dell’evento “AmbientAzione 2015”, la riqualificazione della storica piazza della frazione vestonese, da sempre crocevia della Valle Sabbia

01/05/2014 06:50

Torna a Vobarno «L'altra opportunità» Torna a Vobarno la ormai tradizionale proposta di Agape dello scambio gratuito del libro.
L'appuntamento è per il pomeriggio di questo sabato




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune