24 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Enti sovraccomunali

Mi è venuto un crampo alla Comunità montana

di Ubaldo Vallini

Sta suscitando polemiche a non finire l'esito del convegno sulle Comunit montane che ha avuto luogo luned scorso a Idro. Oggi accenniamo alle posizioni assunte da Giorgio Bontempi e da Gian Antonio Girelli, ma ci piacerebbe...

Sta suscitando polemiche a non finire l'esito del convegno sulle Comunità montane che ha avuto luogo lunedì scorso a Idro.
Oggi accenniamo alle posizioni assunte da Giorgio Bontempi e da Gian Antonio Girelli, ma ci piacerebbe che anche gli altri amministratori valligiani (e anche i semplici cittadini) prendessero posizione a riguardo.
Li ospiteremo volentieri su queste pagine se vorranno dire la loro.

Ministri che non sentono più la necessità di confrontarsi con il territorio, il Gian Antonio Stella de “La Casta” che prende la difesa delle Comunità montane, il sottosegretario all’Economia Daniele Molgora che senza giri di parole annuncia come ineluttabile il tramonto degli enti sovraccomuali della montagna.
Al convegno che ha avuto luogo lunedì scorso a Idro sul passato ed il futuro delle Comunità montane, c’è stato cibo abbondante per causare forti mal di pancia.

“Doveva essere l’occasione per discutere ad alto livello del ruolo degli enti sovraccomunali e del futuro della montagna, del modo di dare risposte magari sotto forme diverse da quelle attuali. Invece è diventato un palcoscenico per lo show di uno fra i giornalisti più conosciuti d’Italia che ci è venuto a parlare degli sprechi della Tirrenia. Alla fine è stato anche un pretesto per attaccare gratuitamente e senza possibilità di replica l’attuale Governo, quando non c’era nessuno a difenderlo”.

Giorgio Bontempi, sindaco leghista di Agnosine e vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, i crampi ce li ha forti: “Per fortuna che l’abbiamo organizzato noi del Centrodestra quel convegno – dice -. Sennò chissà come sarebbe andata”.
E’ successo che per un confronto che si preannunciava delicato, erano attesi fra gli altri i ministri Mariastella Gelmini, Raffaele Fitto e Giulio Tremonti. Nessuno di loro si è presentato, nemmeno con un fax: unico ad esserci per il Governo quel Daniele Molgora che sulle vicende della Valle Sabbia, bisogna dirlo, non si è mai tirato indietro.
Il sottosegretario non solo si è assunto il compito ingrato di chiarire ciò che si sospettava da tempo, ma ha dovuto andarsene subito dopo.

Apriti cielo. “Gli hanno sparato addosso in modo ignobile tutti quanti: soprattutto il presidente dell’Acb Panzera, poi Stella – continua Bontempi -. Hanno finto di non capire che nelle sue parole c’erano anche precise indicazioni su come venirne fuori: col federalismo fiscale, che permetterà di spendere maggiori risorse sul territorio. Che importanza ha, infatti, come si chiama l’ente che se ne occupa, se riusciamo lo stesso e magari meglio a dare risposta ai bisogni della montagna e della sua gente?”.

La vede in modo diverso il consigliere provinciale per la Valle Sabbia Gian Antonio Girelli: “Se vogliamo per davvero eliminare alcuni sprechi direi che è il caso di rivolgerci altrove, a cominciare dalla cloaca rappresentata da certe grandi città metropolitane: la sola Catania lamenta un miliardo di euro in debiti, mentre per tutte le Comunità montane messe insieme costano 35 milioni l’anno. Certo, ci sono anche Comunità montane che non hanno ragione di esistere, ma anche Province nate non si sa bene il perchè e persino delle Regioni più piccole di certe Province”.

“Il dubbio è invece che si voglia tagliare la possibilità al territorio di dire la sua sulla gestione dei servizi – aggiunge Girelli -. Risolverla con un aumento dei contributi ai Comuni mi pare più una soluzione di tipo pietistico, del tipo: poveretti, hanno bisogno di soldi, ve li diamo noi. Mi chiedo quale federalismo potremo avere con questi presupposti. Per la montagna è ancora peggio: per evitare che diventi terreno di conquista lì più che altrove servono risorse certe e la possibilità di decidere come spenderle. Teniamo conto anche del fatto che gli sprechi di una Comunità montana sono controllabili facilmente dalla stessa opinione pubblica. A livelli più alti non è più così".

Ultima considerazione di Girelli quella che riguarda la classe politica ai massimi livelli: "Parlamentari completamente slegati dalla loro appartenenza territoriale e che per questo non vengono più riconosciuti come riferimento per le istanze locali”.
Ce n’è abbastanza per discutere a lungo, insomma, vedremo come andrà a finire.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/09/2008 00:00

«Utili come le Comunità montane» Luned prossimo a Idro si terr un convegno nazionale promosso dalla Comunit montana di Valle Sabbia sul futuro degli enti montani. Sono annunciati nomi di spicco, fra cui i ministri Tremonti, Gelmini e Fitto.

25/09/2008 00:00

Dignità per la montagna Gentile direttore.... Il consigliere provinciale Gian Antonio Girelli dice la sua sulla questione della sparizione delle Comunit montane, paventata in occasione del convegno di luned.
Pubblichiamo volentieri.

25/09/2008 00:00

Comunità sì, comunità no Capisco i crampi e la stizza del collega Bontempi; un po’ meno la ragione per la quale se la prende con me e con Gian Antonio Stella. Con una lettera, anche il sindaco di Vobarno Carlo Panzera interviene sulla questione delle Comunit montane.

22/09/2008 00:00

Quanto spreca una Comunità montana Le Comunit montane sono state messe spesso nel mirino di chi si propone di tagliare gli sprechi nella pubblica amministrazione. Per porre l’attenzione su questa tematica, il Polivalente di Idro ospita oggi un convegno nazionale.

09/12/2009 17:01

Comunità montana addio? Luned scorso stato approvato il comma 180 all'articolo 2 della Finanziaria che prevede la fine del finanziamento statale di funzionamento delle Comunit montane.




Altre da Valsabbia
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

21/04/2024

Le stelle sono tante milioni di milioni

Il ricordo di Angio Zane e Prassede Gnecchi, il “Ponte di libri” in Fiera, “L’avaro” replica a Vestone, la nascita di una bambina, tre addii e vari eventi