25 Settembre 2008, 00.00
Odolo
Gemellaggi

Odolo si lega alla Sardegna

di Cesare Fumana

Questo fine settimana giungerŕ a Odolo una delegazione sarda da Gonnosfanadiga per firmare l’atto formale del gemellaggio fra le due municipalitŕ. Per l’occasione č stata programmata una due giorni di festa.

Odolo, capitale dell’industria del tondino, ha attratto negli anni passati molti lavoratori provenienti da altre regioni d’Italia in cerca di maggior fortuna. In molti sono giunti anche da un paese della Sardegna, Gonnosfanadiga, comune in precedenza della provincia di Cagliari, ora in quella nuova del Medio Campidano, adagiato ai piedi del monte Limas, divenuti poi odolesi di adozione.
 
Sono circa una cinquantina attualmente gli abitanti di Odolo oriundi gonnesi e molti altri sono sparsi nei paesi vicini della Conca d’Oro e della Valsabbia. Sono stati loro a caldeggiare il gemellaggio tra Odolo, il loro comune di adozione, e quello di origine di Gonnosfanadiga: proposta accolta con piacere dall’amministrazione civica, che in questa maniera intende dare un pubblico riconoscimento a un gruppo di cittadini che ha contribuito negli anni alla crescita sociale del paese.

La decisione formale è stata presa nei mesi scorsi dal consiglio comunale di Odolo, ma la firma ufficiale del gemellaggio avverrà questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 settembre, con due giorni di festeggiamenti alla scoperta delle rispettive peculiarità.

Per l’occasione giungerà in Valsabbia una delegazione di una trentina di persone di Gonnosfanadiga, guidate dal primo cittadino e altri amministratori locali e rappresentanti di associazioni del paese sardo.
Sabato mattina in municipio l’incontro ufficiale e nel corso di un consiglio comunale straordinario sarà firmato l’atto di gemellaggio fra le due municipalità. Alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Zenone sarà celebrata una messa, nella quale saranno ricordati gli immigrati sardi che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro.
Alle 13 alla delegazione ospite sarĂ  offerto il pranzo presso la tensostruttura, vicino al centro sportivo, con alcune specialitĂ  bresciane. Alla sera, invece, si potranno degustare i prodotti tipici sardi. La serata proseguirĂ  con uno spettacolo musicale del folklore sardo.
Nella mattinata di domenica gli ospiti gonnesi saranno portati a visitare alcune aziende di Odolo e a fare un giro turistico sul Garda. Alle 17 si terrĂ  una visita guidata al museo del ferro, mentre a partire dalle 20 ci sarĂ  una serata musicale presso la tensostruttura, con degustazione offerta dai produttori sardi con stand gastronomico.
A sua volta, una delegazione di odolesi ricambierĂ  la visita, nel maggio prossimo, a Gonnosfanadiga.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/07/2008 00:00

Odolo e Gonnosfanadiga ora sono più vicini Paese industriale per eccellenza, Odolo ha attratto in passato numerosi lavoratori non bresciani in particolare dalla Sardegna. Esiste infatti una una vasta rappresentativa sarda, con numerosi odolesi d’adozione provenienti da Gonnosfanadiga.

20/08/2009 10:00

Odolo dai “gemelli” sardi Scambio di visite fra Odolo e Gonnosfanadiga, il paese sardo gemellato con quello valsabbino. A settembre una delegazione partirŕ per la Sardegna.

19/10/2007 00:00

La delegazione ungherese visita Vobarno Da questo venerdě fino a domenica Vobarno ospita una delegazione del Comune ungherese di Sümeg per una prima visita di conoscenza in vista di un gemellaggio tra le due municipalitŕ.

30/06/2015 08:00

A Mozac per cementare lÂ’amicizia Nel fine settimana una delegazione di Bagolino e Ponte Caffaro ha ricambiato la vista avuta una settimana prima dagli amici di Mozac, paese francese con il quale sono gemellati

23/11/2008 00:00

Gemellaggio «bilanciato» La voce polemica serpeggiava a Odolo con una certa insistenza da alcune settimane: “Il gemellaggio con Gonnosfanadiga? Un vero e proprio salasso per le casse comunali. La risposta in Consiglio dell'assessore.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino