16 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Eridio a San Carlino

«Tombiniamo l'uscita del lago»

Nel teatro San Carlino, il Coordinamento delle pro loco dell’Eridio ha proposto un’alternativa alla terza galleria (per il prelievo dell’acqua lacustre) che risolverebbe tutti i problemi legati alla presenza della paleofrana.

C’è essenzialmente una sola, importante novità uscita questo venerdì dal seminario sul lago d’Idro ospitato da Brescia. Nel teatro San Carlino, il Coordinamento delle pro loco dell’Eridio ha proposto un’alternativa alla terza galleria (per il prelievo dell’acqua lacustre) che risolverebbe tutti i problemi legati alla presenza della paleofrana.

Si tratta di un progetto realizzato dall’ingegner Camillo Berardi, che prevede la «tombatura» di un tratto del Chiese: si tratterebbe in pratica di ricoprire con una sorta di tunnel a cielo aperto circa 400 metri di fiume (o meglio di ex fiume), proprio nella zona sovrastata dal versante instabile.
«C’è anche un altro progetto, più semplice, di un doppio canale - ha spiegato il geometra Aldo Armani -, ma con la tombatura si arriverebbe alla soluzione definitiva del problema».
La proposta, dicevamo, è stata presentata a Brescia, e a fare gli onori di casa c’era Paola Vilardi, presidente del consiglio provinciale, che all’inizio dei lavori ha auspicato un confronto costruttivo. Ma il problema non si è posto, perchè per il resto politici e amministratori sono stati i grandi assenti.

Erano stati invitati anche tutti sindaci della Bassa e alcuni primi cittadini del Mantovano; ma anche se effettivamente erano seduti in platea, nessuno di loro ha deciso di presentarsi.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Gianluca Bordiga, portavoce del Coordinamento delle pro loco, il quale ha ricordato innanzitutto la «pari dignità del centro e della periferia». Poi, ancora una volta ha rivolto una severa critica alla Regione Lombardia, accusandola di non volersi adeguare alle normative dell’Unione europea che pongono «l’Eridio al pari del lago di Garda come zona sensibile, cioè soggetta a una maggiore tutela ambientale».

La parte del leone l’ha fatta però l’avvocato Franco Mellaia. Il rappresentante del Coordinamento è tornato a occuparsi dell’accordo appena sottoscritto dalla Lombardia e dalla Provincia autonoma di Trento, ribadendo che la Regione, a differenza della Provincia, non ha titolarità demaniale sul lago.
«Anche se questo - ha sottolineato - è un passo in avanti rispetto alla situazione disastrosa in cui si è rimasti fino a oggi».

Tutti gli argomenti più importanti sono stati nuovamente toccati: la necessità del deflusso minimo vitale; il bisogno di modificare il sistema d’irrigazione in pianura e l’individuazione della quota minima a 368 metri sul livello del mare.
Poi, conclusi gli interventi, Bordiga ha incitato gli interventi della controparte sollecitando più volte un confronto; ma inutilmente.

Sul palco sono saliti l’assessore della Comunità montana Matteo Rovatti (che si è riservato di valutare attentamente il progetto, ricordando che il piano di collettamento dei reflui è a buon punto, e che entro la fine dell’anno è attesa l’approvazione della Regione), il vicesindaco di Bagolino Enzo Melzani, e Mauro Fanoni, del Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese. Nessuna voce, invece, in difesa degli utilizzatori irrigui.
Ma Gianluca Bordiga ha promesso altri appuntamenti in città, o magari ancora più vicini ai terreni irrigati dalle acque del lago.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/10/2007 00:00

Pro Loco contrarie alla terza galleria «La terza galleria non si deve fare»: ne sono convinti in molti sul lago d’Idro, primi fra tutti gli amministratori comunali di Idro, e poi il Coordinamento delle Pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

12/12/2006 00:00

Se ne parla a Brescia Questo venerdì 15 dicembre, nella cornice del teatro «San Carlino», un convegno promosso dal Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro riaccenderà il dibattito su un tema scottante che sta sul tappeto da oltre vent’anni.

27/07/2008 00:00

Avanti tutta con le diffide La Pro loco di Ponte Caffaro prende posizione in merito alla querelle sull’Eridio, cominciando a mettere in chiaro che col “Coordinamento delle Pro loco del lago” lei non c’entra niente.

04/12/2007 00:00

Ancora no alla terza galleria Trascorsa l’estate rimangono caldi, nonostante le rigide temperature invernali, gli animi della popolazione del lago d’Idro, risoluta nel sostenere il rifiuto alla realizzazione di una terza galleria di svaso per lo specchio d’acqua valsabbino.

10/01/2007 00:00

«Occasione persa, ma non finisce qui» Oltre al danno la beffa: non solo il livello del lago non sale, ma l'acqua in uscita dal tunnel di svaso finisce contro la paleofrana. Alla faccia della sicurezza sempre sbandierata per far tacere i mugugni dei rivieraschi.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.