17 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Associazioni

Leoni valsabbini

di val.

Cambio della guardia per i Lions della Valle Sabbia. Dopo un anno di presidenza, come del resto prevede lo statuto, l’orefice gavardese Giovanni Fondrieschi ha ceduto la guida del sodalizio al professor Aldo De Rosa.

Cambio della guardia per i Lions della Valle Sabbia.
Dopo un anno di presidenza, come del resto prevede lo statuto, l’orefice gavardese Giovanni Fondrieschi ha ceduto la guida del sodalizio al professor Aldo De Rosa, uomo del sud naturalizzato in Valle Sabbia per amore e per attività, visto che si è sposato con un’odolese e che è dirigente nell’industria del ferro.
Un passaggio del testimone nel segno della continuità dell’impegno a favore dei più deboli, ma anche foriero di sviluppi dal forte impatto culturale, almeno queste sono le premesse.

L’occasione è stata quella buona per fare il punto sui “service” che l’associazione, fra le più grandi del mondo che praticano volontariato, ha preso la briga di affrontare. Lions valsabbini, dunque, fedeli al motto “libertà ed intelligenza al servizio della Nazione”, cercando il bene comune e non certo l’autoaffermazione.
Nella stagione 2007-2008 il Lions Club Valsabbia ha sostenuto iniziative sociali per oltre 22.000 euro, che non sono pochi.

Un impegno che si è concentrato su più fronti: “Gli obiettivi primari di intervento del Club sono stati il sostegno per il Progetto Mali, il progetto Brasile, la Cooperativa di Solidarietà Sociale La Cordata, la Cooperativa Co.ge.ss. di Barghe e la Fondazione ricovero Passerini di Nozza – fanno sapere i Lions -. Ciò non ha impedito di proseguire i service istituzionali iniziati negli anni scorsi con le altre associazioni, come il Sight First II, il progetto Cani guida, Libro parlato e Lions Quest”.

Delle iniziative sostenute, quella più ambiziosa è stata certo il "Progetto Mali", che ha consentito il completamento nel Paese africano di un nuovo centro oculistico a Bamako, in collaborazione con lo staff del Dr. Alessandro Pezzola di Brescia.
La forte spinta a sostenere lo sviluppo in questa regione africana, aveva già consentito nel recente passato la creazione di un centro per la dialisi dei pazienti con nefropatia, il settore ostetrico ginecologico per l'assistenza al parto, oltre agli ambulatori specialistici per la piccola chirurgia, la pediatria, l'odontoiatria.

Ma quello del Mali è solo un esempio, delle molte attività che hanno costellato l’attività del sodalizio. In occasione del “passaggio della campana”, che rappresenta il momento della consegna ufficiale della presidenza da un anno con l'altro, Giovanni Fondrieschi e Aldo De Rosa si sono trovati dunque a condividere un ricco percorso che non avrà interruzioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2017 07:00

Cambio della Guardia Come prevede lo statuto del sodalizio, dal 1 luglio anche per il Rotary Valle Sabbia Centenario entrerà in azione un nuovo presidente e Brugnoni lascia il posto a Pasini

02/03/2013 08:24

Cambio della guardia Dopo 22 anni Alvaro Busi lascia la guida dell'Avis di Vestone. Il sodalizio, che raggruppa 40 soci di mezza Valle Sabbia, impegnato nella classica "due giorni" di donazione

11/07/2007 00:00

Al sindaco Fausto Cassetti la presidenza Nelle prossime ore, al vertice del Rotary club di Valsabbia avverr il primo cambio della guardia: un sindaco di fresca nomina diventer il nuovo presidente del sodalizio benefico.

17/05/2018 07:40

Cambio della guardia Dopo 18 anni, il maestro Bernardo Zanola lascia la presidenza della Proloco di Serle. Gli subentra il giovanissimo Marco Tonni

13/07/2017 17:45

Lions Club Valsabbia «Top Club Donors» Al sodalizio valsabbino un riconoscimento mondiale in occasione della convention del centenario di Chicago




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.