16 Settembre 2008, 00.00
O
Vinicio Capossela

Attesa per le nuove creazioni del mattatore

di Alfredo Cadenelli

Ci ha abituati a stranezze, giochi di prestigio e illusioni, il Capossela Vinicio, oramai entrato a pieno titolo fra i grandissimi della musica italiana (e non solo). Duplice attesa per il nuovo album (17 ottobre) e il tour che seguirà.

Ci ha abituati a stranezze, giochi di prestigio e illusioni, il Capossela Vinicio, oramai entrato a pieno titolo fra i grandissimi della musica italiana (e non solo).
Le sue più recenti creazioni (l’album ‘Ovunque Proteggi’ e lo straordinario cd/dvd live “Nel niente sotto il sole’) hanno messo d’accordo praticamente tutti, pubblico e critica come si dice in questi casi, confermando un talento e una genialità unici e inimitabili.

Attesa duplice, ora, per il nuovo album, in uscita il 17 ottobre, e per il tour che lo seguirà a ruota.
Il cd, dal sibillino titolo ‘Da solo’, conterrà brani inediti ed è presentato dall’autore stesso come “un album per pianoforte e strumenti inconsistenti, ossia quegli elementi che possono stare intorno al pianoforte e dargli un’aura, del pulviscolo sonoro. Voce e pianoforte sono centrali in questo disco che è soprattutto di ballate. Gli strumenti inconsistenti fanno da coro, danno spazio e profondità. Rivestono il pianoforte come un maglioneâ€.

L’inconsistenza della musica riprodotta ed ascoltata prenderà corpo nel tour ‘Da solo on la strada’, in cui il mattatore Vinicio verrà accompagnato dalla sua band. Fra i musicisti anche un nostro giovane ‘conterraneo’, Alessandro ‘Asso’ Stefana di Nave, già chitarrista nel precedente tour ed ora impegnato, oltre che con le sei corde, anche con gli inconsueti strumenti che popoleranno il palco.

Quando si tratta di Capossela, parlare di concerto è certamente riduttivo: lo spettacolo, termine decisamente più calzante, sarà «ispirato, nella scenografia e nell’immaginario, al “side showâ€, una sorta di “circo delle stranezze†che attinge al Circo Barnum di fine ottocento, all’epoca del Far West. L’allestimento prevede, alle spalle dell’artista e ai lati del palco, l’uso di ‘side show banners’, teli colorati che illustrano attrazioni, in un contorno di luce da acquario e lampadine da carnival, da luna park».

Il tour di Vinicio Capossela verrà inaugurato ad Ascoli Piceno il 31 ottobre e toccherà praticamente tutte le principali città italiane.
Giusto oggi un quotidiano locale annunciava una tappa al Palabrescia il 28 novembre; non ne trovo riscontro sul sito ufficiale dell’artista (www.viniciocapossela.it) ma la voglia di rimanere a bocca aperta di fronte alle magie del ‘Capo’ vince il mio cronico pessimismo… incrociamo le dita!


Commenti:
ID139 - 16/09/2008 00:00:00 - (nion84) - Davide

confermo la data, presente anche sul sito del palabrecisa. bravo Alfio, bell'articolo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2011 09:00

Vinicio Capossela ALBUM: Marinai, profeti e Balene ARTISTA: Vinicio Capossela SITO UFFICIALE: www.viniciocapossela.it

28/07/2011 15:00

Capitan Vinicio conquista il Vittoriale Tutto esaurito, ma ormai quasi tutte le serate del festival “Tener-a-mente” vanno così, per il concerto di Vinicio Capossela.

07/09/2012 14:08

Imbarazzo della scelta Festa della Rocca a Vobarno, Acque e Terre Festival ed Acustic Franciacorta. A riva del Garda sbarca Vinicio Capossela.

07/10/2011 10:00

Targhe Tenco 2011, ecco i vincitori A Vinicio Capossela, Patrizia Laquidara, Cristiano Angelini e Roberta Alloisio le Targhe Tenco 2011 nelle rispettive categorie.

11/09/2014 08:14

Ecco il cast del Premio Tenco Si conferma anche quest'anno la più importante rassegna per quanto riguarda la musica d'autore in Italia. Stiamo parlando del Premio Tenco che ogni anno richiama a Sanremo i più importanti interpreti della scena musicale e culturale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.