15 Dicembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Fuochi d'artificio

Sequestrati botti illegali a Vestone e Nave

Il calendario 2006 č in fase di archiviazione. Tra gli «ingredienti» della notte che ci porterŕ nell’anno che verrŕ ci sono pure i fuochi artificiali. Dalle inoffensive «girandole» alle piů consistenti «torte» esplosive.

Il calendario 2006 č in fase di archiviazione. Giŕ pronto quello nuovo. Come i pacchi regalo, le strenne e le bottiglie di spumante per salutare il nuovo anno in ossequio alla tradizione.
Tra gli «ingredienti» della notte che ci porterŕ nell’anno che verrŕ ci sono pure i fuochi artificiali. Dalle inoffensive «girandole» alle piů consistenti «torte» esplosive.
Materiale che, immancabilmente, finisce per scandire il triste «bollettino di guerra» della cronaca del giorno dopo.

Sulla traccia di queste considerazioni si inserisce il programma di prevenzione organizzato a livello provinciale dal Comando della Guardia di Finanza di via Milano. Attivitŕ che č giŕ in corso e che ha portato i primi risultati con il sequestro di circa 6 quintali di fuochi d’artificio che erano stati immagazzinati in due armerie in quantitŕ eccedente ai limiti previsti dalla legge.

Ad entrare in azione, nei giorni scorsi, sono stati gli uomini della Tenenza di Salň, comandata dal luogotenente Giovanni Durante, che hanno effettuato un ampio servizio di controllo in numerosi esercizi commerciali nella zona dell’Alto Garda, della Valsabbia e della Valle del Garza.
Proprio in questo contesto sono stati portati a termine, in due riprese, i sequestri che hanno fatto fissare a seicento chilogrammi la quantitŕ dei fuochi artificiali che sarebbero stati detenuti illecitamente.
Provvedimenti adottati in applicazione della «rigida disciplina - si legge in una nota della GdF - che regola la materia, connessa all’insita pericolositŕ del materiale stesso che, unito ad un uso maldestro o improprio, puň provocare incidenti gravi, a volte anche mortali, per chi lo utilizza, spesso per ragazzi e giovani».

Complessivamente sono stati prelevati e messi fuori dal circuito commerciale 7500 tra razzi, petardi, raudi e «torte» esplosive.
Il primo sequestro - il piů consistente - č stato messo a segno in un’armeria di Vestone, gestita da un 54enne originario del Bresciano e residente a Peschiera del Garda. Nel negozio sono stati trovati quantitativi di fuochi artificiali superiori a quelli consentiti dalla legge: in tutto circa 5 quintali suddivisi un quattromila pezzi.
In un’armeria di Nave, gestita da un 26enne del luogo, č stato trovato l’altro quintale di botti, circa quattromila pezzi. In entrambi i casi, secondo la Guardia di Finanza, sono stati oltrepassati i «paletti» posti dalla normativa in relazione alla quantitŕ del materiale che č lecito detenere.

Per il reato contestato ai due esercenti la legge prevede, in caso di riconosciuta responsabilitŕ, l’arresto fino a 18 mesi e l’ammenda fino a 247 euro. In caso di reiterazione del reato č possibile anche la temporanea chiusura dell’esercizio commerciale.
Composito il «panorama» delle confezioni coloratissime di razzi, raudi e quant’altro messi sotto sequestro e, in parte, esibiti ieri mattina nella caserma di via Milano. Un artificiere ha mostrato fuochi d’artificio che possono essere acquistati solo da persone in possesso dell’apposito patentino. «Torte» esplosive da 250 euro ciascuna, razzi. E altro ancora.

«La detenzione ed il commercio dei fuochi d’artificio - ha affermato il colonnello Attilio Iodice, comandante provinciale della Guardia di Finanza, affiancato dal tenente Matteo Giardi, responsabile interinale della Compagnia di Brescia - sono regolamentati da una rigida disciplina che ne prevede un preciso contingentamento. Qui siamo di fronte al sequestro di quantitŕ industriali detenute in eccesso. E ciň non č consentito dalle legge».

La «battaglia» in previsione di Capodanno č appena iniziata. Le Fiamme Gialle non si fermano e proseguono la loro attivitŕ. «I controlli - conclude il colonnello Iodice - continueranno e verranno intensificati su tutto il territorio della provincia».
Obbiettivo: botti in eccesso, fuochi d’artificio illegali e clandestini. Non sono tempi per la «bomba di Maradona».

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2014 10:50

Perché sia una festa Se non potete fare a meno dei botti e dei fuochi d’artificio nella notte di San Silvestro, osservate attentamente i consigli dei Vigili del Fuoco sul loro corretto utilizzo

31/12/2015 07:38

Botti, attenzione e consigli dalla Locale In questi giorni di vigilia dell’ultimo dell’anno la Polizia Locale di Gavardo ha effettuato dei controlli nelle attività commerciali che vendono fuochi d’artificio

28/08/2009 07:00

Spettacolo pirotecnico sul golfo di Salò Nella cittadina gardesana questa sera si terranno i fuochi d’artificio a conclusione della stagione estiva, anticipati da una serata di musica.

30/12/2009 07:00

Attenzione ai botti In vista della notte di capodanno si susseguo gli appelli a far attenzione ai botti e ai fuochi d’artificio e a non farli maneggiare a bambini e ragazzi.

31/12/2008 00:00

L'attenzione non è mai troppa Anche da noi sta prendendo piede, se non proprio la “moda” di far scoppiare botti, almeno quella dei fuochi artificiali, che se da un lato sono spettacolari, danno il segno della festa, dall’altra sono sempre strumenti da maneggiare con cautela.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.