15 Settembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

E' arrivato l'autunno

di Ubaldo Vallini

Sarŕ l'estate che se ne sta andando, ma sono in molti in Valle Sabbia a ricordare che per l’autunno di quest’anno era stata promessa la ripresa dei lavori per la realizzazione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese.

Sarà perchè ogni tanto capitano incidenti in grado di paralizzare per ore l’intera viabilità valligiana, oppure a causa della pioggia di questi giorni che ha mandato a dormire l’estate. Fatto sta che in queste ore in Valle Sabbia sono in molti a ricordare che per l’autunno di quest’anno era stata promessa la ripresa dei lavori per la realizzazione del lotto di Variante fra Vobarno e Sabbio Chiese.
Alcuni, a dir la verità, vanno più in là e si chiedono che fine abbiano fatto i progetti per prosecuzione dell’opera, almeno nel tratto fra Barghe e Idro.

“Mica penseranno che basteranno le due rotonde di Sabbio e di Nozza per risolvere la situazione” diceva uno, mentre l’altro rilanciava: “E della circonvallazione di Idro che ne è stato?”.
Insomma: forse non è di dominio pubblico il dato statistico che indica nel 1.200% l’aumento del traffico su gomma negli ultimi decenni, a fronte di una rete stradale che nello stesso periodo è stata implementata dell’uno per cento. Però è uno squilibrio che “a pelle” sentono tutti quanti.

Noi ci siamo limitati a “girare” sensazioni e quesiti, perchè ci aiutassero a fare il punto della situazione sulla viabilità principale lungo il corso del Chiese, ai due massimi rappresentanti della politica valligiana: i consiglieri provinciali Roberto Facchi e Gianantonio Girelli.
In Broletto siedono uno da una parte e uno dall’altra. Sull’asfalto valsabbino solo poche sfumature, però, a rendere divergenti i rispettivi pensieri. “Attorno ad alcune opere pubbliche siamo riusciti a fare fronte comune – conferma Girelli -, cosa che ci ha permesso di dare peso alla Valle nelle scelte strategiche come quelle che riguardano la viabilità”.

Ecco dunque, finalmente, la ripartenza col lotto fra Vobarno e Sabbio che “sta attraversando la fase preliminare fatta di adempimenti burocratici necessari e ci sono tutti gli elementi per pensare che il prossimo anno sarà quello buono per completare quest’opera cominciata troppi anni fa”.
Fra Barghe e Ponte Caffaro, ovvero fra Ponte Re e Sant’Antonio, le cose cambiano.

“Intanto non sarà l’Anas ad occuparsene e la Provincia, contrariamente a quello che è sempre stato l’iter seguito dall’Ente statale, ha deciso di giungere ad un progetto il più possibile condiviso con i Comuni e con i privati coinvolti – ci ha detto Facchi -. Ci vorrà più tempo perchè sia “definitivo”, un progetto così costruito, ma a quel punto sarà una cosa fattibilissima senza più il rischio di trovarsi tutto bloccato se qualcuno degli interessati poi non è d’accordo”.
Tempi? “Difficile dirlo, però le cose sembrano mettersi bene – ci ha detto Girelli -. La Provincia autonoma di Trento ha messo sul piatto una legge che le permette di finanziare opere nelle province limitrofe e gli ha dato corpo con una cifra che si aggira attorno ai 38 milioni di euro. In Broletto sembra che siano disposti ad inserire pari stanziamento nel Documento di Programmazione del 2009”.

E la circonvallazione di Idro? “E’ stata accertata la compatibilità ambientale, quindi si può fare” hanno confermato i due.
Qui c’è però uno strascico polemico ed avremo modo di approfondire l’argomento.


Commenti:
ID134 - 15/09/2008 00:00:00 - (Raffaelito) -

Speriamo allora che iniziano i lavori per la tratta Sabbio-Vobarno. Siamo tutti in ansia!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2008 00:00

A quando i lavori sulla Variante? Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. L’attesa č spasmodica da mesi ormai.

19/03/2008 00:00

Lavori «in casa» per la Variante Una luce in fondo a queste lunghe gallerie da troppo tempo vuote. E’ quanto si aspettano i valsabbini dalle ultime novitŕ che riguardano il lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese, da finire entro il 2009.

22/11/2007 00:00

Variante: scadono i tempi per le offerte Tempo di valutazione delle offerte per il completamento del lotto di nuova 237 fra Vobarno e Sabbio.
Gli adempimenti tecnici e burocratici destinati alla ripresa dei lavori sembrano procedere secondo i tempi previsti

03/12/2015 07:00

Variante di Lavenone, a gennaio si aprono le buste Prosegue l'iter per l'assegnazione dei lavori per la realizzazione della Variante Vestone-Idro

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.