14 Dicembre 2006, 00.00
O
Museo della figurina

Un viaggio tra memoria e fantasia

di Giancarlo Marchesi

Alzi la mano chi non ha mai giocato a «Muretto» o a «Celo Celo Manca». Chi non ha mai aperto con frenesia una bustina colorata sperando di trovare la figurina mancante. Provate a ricordare e, se vi va, scriveteci.
Noi pubblicheremo.

Alzi la mano chi non ha mai giocato a «Muretto» o a «Celo Celo Manca». Chi non ha mai aperto con frenesia una bustina colorata sperando di trovare la figurina mancante. Provate a ricordare e, se vi va, scriveteci. Sono memorie da non disperdere e noi le pubblicheremo.

Per tutti gli appassionati delle mitiche “figu”, questo venerdě sarŕ un giorno da segnare sul calendario, perchč, proprio per il 15 di dicembre č prevista l'inaugurazione a Modena del Museo della Figurina.
«Questo museo - assicurano gli allestitori - č un luogo unico al mondo, un contenitore di ricordi che lega milioni di persone, bambini di ieri e di oggi».

Il Museo della Figurina nasce dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini (fondatore insieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto delle omonime Edizioni Panini) che sin dagli inizi della sua attivitŕ imprenditoriale raccoglie centinaia di migliaia di piccole stampe provenienti da tutto il mondo.
Il patrimonio si amplia a tal punto da diventare nel 1986 un museo interno all'azienda stessa, fino al 1992 quando la raccolta, una delle piů importanti del mondo, viene donata alla cittŕ di Modena, eletta capitale internazionale della figurina.

Il Museo mostra quel mondo fantastico e sorprendente di piccole stampe che, partendo dalla seconda metŕ dell’Ottocento fino ai nostri giorni, risveglia memorie, emozioni ma regala anche stimoli e sorprese inaspettate.
Il pubblico č invitato a scoprirle scorrendo le pagine dei grandi “album delle meraviglie” che costituiscono l’originale allestimento del Museo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/04/2019 08:23

Il “nipote” di Puskas Ultimo appuntamento coi “figli di..”, per parlare di una figurina pienamente in attività, che ha vagato in lungo e in largo per la penisola, per poi trovare gloria altrove

07/08/2020 15:08

Ricky L’ultimo appuntamento con “la fantasia al comando” ci porta in direzione Cremona, dove con la figurina in questione salutiamo il vecchio regista, quello col dieci sulle spalle, per spostarci qualche metro più indietro tra faticatori, incursori, costruttori e distruttori di gioco

05/02/2018 15:56

Il collezionista di casacche La figurina di questa settimana possiede una carta d’identità (calcistica) assai variegata

26/01/2024 10:12

Il ricordo della Shoah In occasione della Giornata della Memoria questo sabato presso il cortile del Museo Archeologico della Valle Sabbia a Gavardo un'iniziativa per ricordare la persecuzione del popolo ebraico

24/02/2019 08:00

Benny English Altro giro, altra figurina, sempre “inglese”, di quelle volate Oltremanica a giocarsi chance e futuro.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.