10 Settembre 2008, 00.00
Salò
Bilanci stagionali

Un'associazione in forte crescita

di Cesare Fumana

L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, con sede a Sal, traccia un primo bilancio dopo l’intensa attivit promossa nel corso dell’estate, in particolare con le escursioni sull’Alto Garda e programma nuove iniziative.

L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, con sede a Salò, traccia un primo bilancio dopo l’intensa attività promossa nel corso dell’estate, in particolare con le escursioni sull’Alto Garda in luoghi interessati da vicende storiche riguardanti la Prima guerra mondiale, a 90 anni dalla sua conclusione.

«Durante l’estate sono entrati nella nostra associazione tanti nuovi soci: siamo arrivati a 108 soci, un bel numero!» ci dice soddisfatto Domenico Fava, presidente dell’Asar.
«Inoltre il nostro progetto “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” ha avuto grande attenzione. Abbiamo ottenuto contributi dalla Fondazione della Comunità Bresciana, dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, dai Comuni di Limone sul Garda, Tremosine, Salò, Toscolano Maderno e Vestone, dalla Sezione di Salò “Monte Suello” dell’Associazione Nazionale Alpini, dai Gruppi alpini di Vesio di Tremosine, Limone sul Garda e Vestone, dall’Associazione Pro loco di Tremosine».
Le escursioni programmate nell’ambito del progetto hanno avuto un’ottima partecipazione, raggiungendo il numero massimo di partecipanti il 24 agosto, per quella da Passo Nota a Passo Tremalzo, con 63 persone.
«Durante l’estate – prosegue Fava – un gruppo di studenti dell’Università di Padova ha operato per l’Asar a Tremosine e Limone per un primo censimento dei manufatti della Grande Guerra. Darà conto del lavoro venerdì 26 settembre, alle ore 20.30, a Vesio di Tremosine. All’iniziativa hanno collaborato: il Gruppo alpini di Pieve di Tremosine per la pulizia della zona circostante la baracca del Comandante, a Passo Nota; il Gruppo Alpini di Limone per la messa a disposizione della Panda 4x4 per tre viaggi a Passo Guìl; il Gruppo alpini di Vesio di Tremosine che ha messo a disposizione l’alloggio gratuito presso il Rifugio di Passo Nota. Infine, è in dirittura d’arrivo la pubblicazione del Diario di Guerra del Battaglione Vestone».

Nella riunione del direttivo tenutasi venerdì 5 settembre a Salò sono state inoltre programmate le prossime attività culturali per l’autunno. Visto il successo delle escursioni, ne saranno proposte altre tre più brevi: la prima il 21 settembre, a Sasso di Gardagno, per l’Eremo di San Valentino, la seconda 26 ottobre lungo la Ponale, l’antica strada da Riva del Garda per la Valle di Ledro, tra tornanti e gallerie sul lago, e la terza il 9 novembre nella Valle delle Cartiere.

Sabato 27 settembre è in programma il primo Seminario di Archeologia industriale intitolato “Archeologia industriale tra Garda e Valsabbia. Cartiere e ferriere al tempo della Repubblica Veneta”.
Inoltre l’associazione parteciperà poi alla rassegna della microeditoria a Villa Mazzotti a Chiari dal 7 al 9 novembre e a quella dell’editoria gardesana “Pagine del Garda” ad Arco, dall’8 al 15 novembre.

L’associazione ha infine deciso di creare un proprio sito internet per pubblicizzare meglio le proprie attività e il sodalizio stesso.
L'associazione ha sede in via Fantoni 49, a Salò. Per informazioni chiamare 0365.643435 (Ligasacchi) o 0365.954543 (Fava).


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2008 00:00

Domenica da Passo Nota a Passo Tremalzo Si terr domenica 24 agosto la sesta escursione della serie “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano” proposta dall’Asar (Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda) con sede in via Fantoni a Sal.

07/04/2015 11:32

Sui passi della storia Prendono il via sabato prossimo le escursioni organizzate dall’Asar, l’associazione Storico Archeologica della Riviera, che quest’anno spazieranno anche oltre i confini del Garda

01/05/2008 00:00

Alla scoperta della Grande Guerra L'Associazione storico archeologica della Riviera del Garda, nel 90 anniversario della fine della Prima guerra mondiale, si fa promotrice di un progetto per la conservazione della memoria, con delle escursioni sui resti bellici della Grande Guerra.

22/05/2008 00:00

Tracce di guerra da Passo Nota ai Fortini Secondo appuntamento domenica 25 maggio, con le escursioni proposte dall’Asar (Associazione storico archeologica della Riviera del Garda), sui luoghi della Grande Guerra sull'Alto Garda, con un itinerario da Passo Nota ai Fortini.

25/07/2008 00:00

Sul monte Zenone sulle tracce della Grande Guerra in programma per questa domenica la quinta escursione proposta dall’Asar (Associazione storico-archeologica della Riviera) di Sal, compresa nel ciclo “La memoria della Grande Guerra sull’Alto Garda bresciano”: meta sar il monte Zenone.




Altre da Salò
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura

03/03/2024

Nuova stagione per il Vittoriale

Si rinnova per prepararsi alla nuova stagione uno dei più importanti musei italiani, facendo riferimento anche a un'altra figura cardine del panorama dello spettocolo italiano