09 Settembre 2008, 00.00
Bagolino
Eridio

Proroga sportiva al divieto di balneazione

di Ubaldo Vallini

Si puň fare una gara di nuoto in un lago nel quale č vietata la balneazione? La domanda, provocatoria č vero, perň del tutto pertinente, l’abbiamo posta al sindaco bagosso Marco Scalvini nel giorno della seconda edizione della Lake Swim.

Si può fare una gara di nuoto in un lago nel quale è vietata la balneazione? La domanda, provocatoria è vero, però del tutto pertinente, l’abbiamo posta al sindaco bagosso Marco Scalvini nel giorno della seconda edizione della Lake Swim, la competizione natatoria sulla lunga distanza che domenica ha coinvolto una trentina di atleti nella parte “alta” dell’Eridio.
Quattro chilometri di veloci bracciate fra la sponda trentina, Anfo e la spiaggia di Ponte Caffaro che hanno visto prevalere lo specialista iseano Andrea Olivieri fra gli uomini ed una straordinaria Elisabetta Dasoli di Gardone Riviera fra le donne, 14esima assoluta davanti all’altra rappresentante del “gentil sesso” Mara Erbranati.

Diciamo subito, per sgomberare il campo da equivoci, che nessuno di loro e nemmeno fra gli altri nuotatori ha accusato malesseri. E che nemmeno c’è stato chi si è lamentato di pizzicori sulla pelle o cose del genere.
Tutto è andato per il meglio insomma, grazie alla perfetta organizzazione curata dalla Pro loco, dall’Agenzia turistica, dall’amministrazione comunale, dal neonato Circolo nautico “Ander” e da un nutrito gruppo di volontari.

Quella domanda però resta: si può?
Scalvini non è certo il tipo che si tira indietro se c’è da polemizzare, ed è anche l’uomo giusto da interpellare visto che della salute dei suoi cittadini è il primo responsabile: “Certo che si può. Voglio proprio vedere se c’è qualcuno che ha da ridire sul fatto che abbiamo permesso a questi atleti di immergersi nel nostro lago” ci ha risposto, per poi rilanciare: “Anzi, lo abbiamo fatto apposta per provocare eventuali reazioni.
Poi semmai andiamo a vedere com’è che noi abbiamo tutti gli scarichi a norma e l’acqua del lago invece non lo è, sempre che sia vero”.

Quel “forse” non è buttato lì a caso. Riprende una vecchia polemica: la normativa prevede che essendo stata dichiarata la non balneabilità per un anno intero, il divieto deve essere esteso anche per l’anno successivo, anche se magari l’acqua è pulita.
Va poi aggiunto che sulla costa trentina del lago non c’è nessun divieto ai tuffi. Difficile davvero a questo punto capire, a di là delle legittime ordinanze e delle temporanee revoche, se un abluzione nel lago faccia male alla salute oppure no.

 “Una querelle che non deve mettere in secondo piano il valore atletico della Lake Swim o dell’Extreme Triathlon della Valle Sabbia di cui fa parte, insieme alla 24h di Idro di mountain bike e alla Blumon Marathon” puntualizzano gli organizzatori.
Vero.

Dietro al fortissimo Andrea, che ha vinto nuotando per 52 minuti e 46 secondi, è arrivato Paolo Fantoni mentre la piazza d’onore è stata conquistata da Gilberto Butturini. Tutti bravi i concorrenti al via, nessuno dei quali ha avuto bisogno di ritirarsi, nemmeno per il prurito.
Quanto all’Extreme Triathlon il migliore è risultato essere per la seconda volta Francesco Capretti, fortissimo atleta di Vobarno, terzo alla 24 ore di Idro correndo da solo, 35esimo alla massacrante Blumon Marathon.
In questa speciale classifica fra le donne ha prevalso l’eclettica Mara Ebranati.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2008 00:00

Atleti eccezionali alla Lake Swim Si chiama Andrea Olivieri, vive sul lago d’Iseo ed č stato lui a presentarsi per primo al traguardo della seconda edizione della Lake Swim, la gara di nuoto disputata ieri fra Baitoni e Ponte Caffaro.

31/07/2015 16:05

Domenica la 9ª Lake Swim Hanno superato quota 200 quest’anno gli iscritti alla Lake Swim, la gara di nuoto organizzata dal circolo Ander di Ponte Caffaro che si disputerà nello specchio d’acqua dell’Eridio

05/08/2016 17:41

Lake Swim alla boa del 10° anno Sono quasi duecento gli iscritti alla decima edizione della Lake Swim che si terra questa domenica nelle acque dell’Eridio antistanti a Ponte Caffaro.

14/09/2009 09:00

A Franco Olivetti la Lake Swim Una trentina gli atleti che ieri mattina hanno preso il via per la terza edizione della Lake Swim, la gara di nuoto sull'Eridio dedicata ai nuotatori piů forti.

10/09/2009 14:16

Torna la Lake Swim Tutto č pronto per la terza edizione della Lake Swim, la massacrante gara di nuoto che si svolge nelle acque dell’Eridio e che prevede la partecipazione dei piů forti fra i nuotatori del momento.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese