04 Settembre 2008, 00.00
Odolo
Leggende

Lisabetta

Esisteva in Odolo un ricco castello abitato dal conte Guglielmo, il quale aveva per moglie una bellissima donna chiamata Lisabetta.
Gli uomini dei monti e delle fucine l’amavano per la sua virtů...

Esisteva in Odolo un ricco castello abitato dal conte Guglielmo, il quale aveva per moglie una bellissima donna chiamata Lisabetta.
Gli uomini dei monti e delle fucine l’amavano per la sua virtù. Erano soliti porgerle dei fiori campestri quando, per qualche loro affare, salivano a chiedere la sua protezione nella rocca piena di sole e di verde.
Il signore di Bernacco, Nicolò, era cugino di Guglielmo e, pur dimorando lontano, si recava sempre con lui a caccia, al campo, alla giostra dei cavalli.
Gli uomini che li vedevano galoppare sui robusti destrieri dicevano che Nicolò era feroce e crudele, quanto Guglielmo fosse gentile e valoroso cavaliere.
Nicolò, infatti, in onta all’amicizia ad alla compagnia che aveva con Guglielmo, s’invaghì di Lisabetta, ma, ben sapendola innamorata e fedele, non ardiva manifestarle con atti o con parole il suo amore. Fra sé e sé deliberava invece di ucciderne il marito.

Un giorno i due cugini partirono per la guerra.
Lisabetta, rimasta sola, affrettava col cuore il ritorno di Guglielmo e saliva sempre sulla torre fissando sui monti, con gli occhi turbati, la strada che scendeva nel fitto della selva.
Passò molto tempo.

Un mattino scorse i suoi guerrieri scendere coi pennoncelli abbassati. Davanti a loro Nicolò. Il quale, come le giunse davanti, disse: “Guglielmo mi manda a dire che prima di domani non può essere qui”.
La donna, che l’aspettava con grandissimo desiderio, non vedendolo venire, e quasi presaga di cattiva sorte, chiese: “E’ forse morto?”.
“Voi l’avete detto, Lisabetta - rispose il signore di Bernacco - , ed a me volle raccomandarvi”.
Udendo questo di quello che più di ogni altra cosa amava al mondo, Lisabetta rimase addolorata come non si può dire e cadde priva di sensi.
“Messer Nicolò - mormorò poi quando rinvenne e potè parlare - , attendetemi questa notte nel vostro castello ed io verrò, come piace a Dio”.
Nicolò, senz’altra deliberazione, montò a cavallo e risalì verso Bernacco, contento in cuor suo di aver così facilmente ottenuto la fede di Lisabetta.

La notte era limpida e serena intorno a Bernacco, e il signore attendeva con ansia insolita, ma senza sospetti, Lisabetta, quando improvvisamente lo colpirono le grida di soldati entrati a guisa di nemici.
Corse a vedere: la donna stava guidando la sua schiera di guerrieri contro la sua fortezza.
Dette in bestemmie quando intese che Lisabetta non s’era lasciata ingannare e voleva vendicarsi dell’ucciso marito.

Nicolò, sfuggito con pochi fedeli all’eccidio, corse a Odolo e la notte seguente investì il castello di Guglielmo e lo incendiò. Ma non potè ancora avere la donna. Lisabetta, non trovando altro riparo contro l’odiato cugino, si lasciò cadere da una finestra e morì.
Tutta la gente di Odolo, non appena si accorse che il castello era avvolto dalle fiamme, corse per spegnere il fuoco e salvare la signora.
Era troppo tardi.
La fortezza era ridotta ormai ad un cumulo di macerie.
Gli abitanti rimasero meravigliati nel vedere sulle macerie un fiore bianco come la neve.
Un ricordo, forse, della purezza del cuore di quella donna che tutti amavano.

Da curiosità e leggende valsabbine – Ugo Vaglia

CöntaStorie vuole raccogliere detti, storie, stranezze di ogni genere, purchè derivanti dalla più genuina tradizione valsabbina.
Proponete storie, fatevele raccontare dai nonni, ricordatele anche voi.
Inviateci il materiale, testi e foto (se ne avete) a maura@vallesabbianews.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2018 11:00

Con la Cassa Rurale al Parco delle Fucine Una bellissima esperienza quella vissuta lo scorso 8 settembre al Parco delle Fucine di Casto da 80 giovani residenti nelle zone di competenza della Cassa Rurale 

10/04/2012 08:27

Arrestata 47enne di Salò La donna ha tempestato di telefonate ed ha anche sotto casa la compagna con la quale aveva avuto una lunga relazione e della quale non accettava la fine.

05/06/2011 08:25

Caviglia rotta, turista in difficoltĂ  Sabato pomeriggio, con un veloce intervento, gli uomini del Soccorso Alpino hanno tratto d'impaccio una donna tedesca infortunatasi sul Monte Castello.

06/07/2015 11:47

Giovani lenze al Parco delle Fucine Quarto appuntamento all'insegna della gratutitĂ  coi ragazzi e con le trote, al Parco delle Fucine di Casto. Una proposta dell'Aps Lucchini/Raffmetal

07/05/2008 00:00

Ricco e vario il programma delle gite estive Come sempre molto ricco e vario il calendario delle gite estive proposto dalla sottosezione Cai di Odolo ai proprio soci e agli appassionati della montagna. Si inizia con escursioni per famiglie e si prosegue con quelle piů alpinistiche.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino