04 Settembre 2008, 00.00
O
Arte

Il Vittoriale notturno

di Alfredo Cadenelli

Notturni dannunziani: un’intestazione anagrafica decisamente suggestiva per una delle più interessanti proposte culturali dell’estate gardesana. “Una suggestiva passeggiata notturna nel parco del Vittoriale alla scoperta dei linguaggi dell’arte”.

Notturni dannunziani: un’intestazione anagrafica decisamente suggestiva per una delle piĂč interessanti proposte culturali dell’estate gardesana.

Trovare un termine per ‘classificare’ l’evento non ù cosa immediata: rassegna, festival, manifestazione
 D’aiuto giunge il volantino di presentazione, che definisce i Notturni “una suggestiva passeggiata notturna nel parco del Vittoriale alla scoperta dei linguaggi dell’arte”.

Nel labirintico parco della villa dannunziana sono disseminate installazioni, luci, suoni, opere d’arte plastica e visiva che si integrano con le suggestioni del luogo stesso, creando un caleidoscopico gioco di ‘potenziamento’.

Sopra alla Nave Puglia, incastonata come un gioiello nella collina del palazzo, sculture lignee dalle forme sinuose paiono rilassarsi dopo un’immersione nelle acque del lago alle loro spalle. Altre sculture, bambini nudi di magnifica fattura, popolano il sommergibile MAS, mentre il vicino Mausoleo acquisisce ulteriore misticismo grazie ai totem che troneggiano sul perimetro della cella centrale.

Tutto ciĂČ Ăš l’“Amabile D’Annunzio”, tema degli allestimenti nel parco, cui si somma l’“Erotico D’Annunzio” delle opere esposte nel Sottoteatro: Guttuso, de Pisis, Picasso alcuni tra i grandi autori di cui si possono ammirare singolari ed ammalianti creazioni.

Comune denominatore dell’evento ù il rapporto tra eros e natura, cui si rifanno anche i numerosi eventi performativi e teatrali in programma nelle nove serate dei ‘Notturni’: l’originalità degli spettacoli e la volontà di creare emozioni e suggestioni ù certamente un ulteriore valore aggiunto della proposta.

I ‘Notturni dannunziani’, che hanno preso il via venerdì 29 agosto, proseguiranno fino alla serata di sabato 6 settembre, presso il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

L’ingresso costa 12 euro, con la possibilità di abbonamento a tre serate a scelta al costo di 25 euro; gratuito per i bambini fino a dieci anni.

È possibile reperire ulteriori e piĂč dettagliate informazioni sugli artisti coinvolti nel progetto e sulla programmazione delle serate visitando il sito dell’associazione Artecontatto, organizzatrice dell’evento: www.artecontatto.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2023 09:24

Torna il «Notturnale» Da sabato, 5 agosto, tornano al Vittoriale degli Italiani le visite alla casa di d’Annunzio e al Parco del Vittoriale accompagnati dalla suggestiva illuminazione notturna

30/08/2023 09:40

«HedonÚ», viaggio notturno al Vittoriale Dal 2 al 16 settembre la casa museo di Gabriele D'Annunzio ospita un percorso di installazioni artistiche e sound design inediti per chiudere in bellezza la stagione estiva, che anche quest'anno Ú stata ricca di musica, spettacolo e arte

10/05/2021 15:49

«S'apra, come rosa in fiore». Il ritorno del Vittoriale Nel fine settimana il Vittoriale degli Italiani riapre le sue porte al pubblico con opere d’arte, nuove pubblicazioni e il Roseto in fiore

09/04/2021 12:00

Riapre il Parco del Vittoriale Da oggi, 9 aprile, il Parco del Vittoriale degli Italiani riapre ai visitatori con ingresso gratuito

18/12/2020 09:45

Vittoriale, parco aperto nel weekend Le dimensioni garantiscono il distanziamento per cui Ăš possibile visitare il parco della dimora dannunziana a prezzo unico nelle giornate di sabato e domenica




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

Lñ€™omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.