03 Settembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
In attesa della caccia

All'Isolo la gara degli uccelli cantori

di Luca Cortini

Torna sabato 6 settembre a Villanuova sul Clisi la tradizionale gara annuale per uccelli cantori, patrocinata dalla Federazione italiana della caccia, dall'Associazione per le manifestazioni ornitologiche venatorie e dall’amministrazione comunale.

Torna sabato 6 settembre a Villanuova sul Clisi la tradizionale gara annuale per uccelli cantori, patrocinata dalla Federazione italiana della caccia, dall'Associazione per le manifestazioni ornitologiche venatorie e dall’amministrazione comunale.

L'edizione 2008, allestita come sempre negli ampi spazi del parco «Isolo» dalla locale sezione federale, sarà la sedicesima della serie.

Al concorso sono ammesse le specie merlo, allodola, prispolone, fringuello, tordo sassello e tordo bottaccio. Per ogni categoria un'apposita giuria di esperti assegnerà delle medaglie d’oro ai primi cinque classificati.

Il regolamento prevede la consegna delle gabbie fra le 4 e le 6 di sabato mattina, dopodiché prenderà il via il concorso. Alle 10 saranno consegnati i premi, prima della consueta funzione religiosa in memoria di tutti i cacciatori defunti, che verrà celebrata dal parroco villanovese, don Giacomo Franceschini.

I concorrenti si ritroveranno poi il 14 settembre alle 12.30 per un pranzo sociale presso la «Trattoria da Emma». Chi volesse prendere parte all'appuntamento conviviale dovrà iscriversi nella sede della sezione, il martedì e il venerdì dalle 20 alle 21, oppure contattare direttamente i membri del direttivo presieduto da Pietro Albertini.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2009 07:00

In gara gli uccelli cantori Torna questo sabato a Villanuova sul Clisi la tradizionale gara annuale per uccelli cantori, classico appuntamento di inizio settembre che anticipa l’apertura della stagione venatoria.

25/08/2009 06:42

Tenori con le penne Si svolta a Levrange di Pertica Bassa la prima gara per uccelli cantori che ha coinvolto il comprensorio di caccia C7

18/05/2018 07:30

Una sfida all'ultimo cinguettio Protagonisti dell’insolita competizione in programma questo sabato, 19 maggio, a Roè Volciano più di 500 esemplari di uccelli cantori locali 

06/12/2011 00:37

Moria di uccelli da richiamo Prima in Toscana, poi in Lombardia e in Veneto. Una specie di epidemia sta decimando intere batterie di preziosissimi uccelli da richiamo. Sotto accusa il mangime.

02/04/2015 07:33

«Memorial Marilena» Anche quest’anno i cacciatori della Federazione Italiana della Caccia di Soprazocco propongono agli appassionati del tiro a volo una gara nella specialità “compak” in quel di Castel Goffredo (Mn). L'appuntamento è per il prossimo sabato




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.