30 Agosto 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Respiro europeo

Sabbio Chiese ieri e oggi

In occasione della giornata del 26 agosto, che Sabbio Chiese ha dedicato alla Memoria e agli ospiti giunti dalla cittadina tedesca di Kassel, il prof. Alfredo Bonomi ha predisposto un breve scritto che proponiamo volentieri ai lettori.

In occasione della giornata del 26 agosto, che Sabbio Chiese ha dedicato alla Memoria e agli ospiti giunti dalla cittadina tedesca di Kassel, il prof. Alfredo Bonomi, uomo di cultura e di scuola, ha predisposto e fatto distribuire un breve scritto che “inquadra” la società valsabbina e quella sabbiense in particolare.
E’ scritto col ritmo del discorso in pubblico, fatto dunque di frasi brevi, concetti chiari e diretti. Lo proponiamo volentieri ai lettori.

INCONTRO DI AMICIZIA CON LA CITTA' DI KASSEL - SABBIO CHIESE, 26 AGOST0 2008

Illustri ospiti, con brevi parole cercherò di tratteggiare la storia e la realtà attuale del paese che vi accoglie oggi con tanta gioia. Sabbio Chiese è al centro della Valle Sabbia.
Questa valle è stata una delle antiche vie che hanno collegato la Pianura Padana con le terre tedesche.
In essa sono transitate le legioni degli imperatori romani, l'esercito di Carlo Magno e di altri imperatori del Sacro Romano Impero. Hanno però visto passare anche uomini del commercio e della fede.
Probabilmente qualche dotto monaco del monastero di Fulda, fondato da S. Bonifacio, uno dei fari della cultura europea, ha visto le montagne della nostra valle mentre si recava nei grandi monasteri italiani per scambi di cultura e di fede.

E' stata la nostra una zona di passaggio e quindi anche di scambi economici, culturali ed artistici.
Certamente molto spesso è stata anche una via del dolore per il transito degli eserciti nelle innumerevoli guerre che hanno sconvolto l'Europa. II dolore più recente è legato al terribile conflitto della seconda guerra mondiale ed alle sue conseguenze.
In sintesi si può dire che la Valle Sabbia, via parallela alla Valle dell'Adige, è stata un corridoio umano tra l'Italia e la Germania. Sabbio Chiese ha dato il nome a questa valle per la sua felice posizione, perché qui la valle si allarga e si abbraccia meglio nel suo insieme.
E' un paese dove la storia vive ancora nelle sue chiese in stile romanico –rinascimentale, che comunicano un passato decoroso e denso di sollecitazioni artistiche e culturali. La storia del paese è storia dell'ingegno umano.
Quando, alla fine del 1400, a Venezia si diffuse in modo massiccio l'arte di «stampare libri», facendo del centro lagunare la capitale europea dell'editoria, molti giovani intraprendenti di Sabbio si portarono nella magnifica città, diventando stampatori.

Il nome di Sabbio è legato a quest'arte che oggi si potrebbe chiamare artigianale di qualità perché presupponeva la capacità di leggere, l'intraprendenza delle relazioni con molti parti d'Europa e la curiosità culturale.
Ancora oggi sono ricercatissimi i libri stampati dai Da Sabbio, cioè dagli stampatori che qui hanno avuto le loro radici e che hanno portato la loro arte in molte città d'Italia.
Guardando a questo passato, florido di iniziative e di ingegni, non si temono le difficoltà del futuro. Ma anche in altri periodi storici il nostro paese si è inserito a pieno titolo nelle vicende più vaste europee.
Durante il 1800, quando a fatica gli Italiani sopportavano il dominio austriaco, qui gli studenti e gli insegnanti di un collegio privato, l'Istituto di Educazione, progettarono sommosse contro la presenza austriaca.
Qui dimorava quel Silvio Moretti, morto nella prigione della Spielberg in Moravia il 21 agosto 1832, indomito nella sua resistenza antiaustriaca.
Qui si soffrì dopo l'8 settembre del 1943 e le tristi vicende degli ultimi anni della guerra.

Ma la storia corre con le azioni degli uomini che mutano nel tempo.
Oggi la Valle Sabbia e Sabbio Chiese sono un comprensorio economicamente dinamico. L'attitudine di questa gente a lavorare il ferro è antichissima e si spiega così la presenza di complessi siderurgici a portata europea.
La produzione di maniglie e di altri oggetti in ottone è un altro campo dove i valsabbini misurano la loro attitudine al lavoro sfidando il futuro con inventiva ed ingegno.
La lavorazione della plastica ha caratterizzato la realtà produttiva della Valle per molti anni. Una grande azienda occupa vertici mondiali nella produzione dell'alluminio.
E' il nostro un popolo tenace e pacifico, legato ad antichi valori come l'amore per il lavoro ed alla parola data, la solidarietà.

La nostra è gente di poche parole ma densa di fatti. Parlando di solidarietà non si può tacere il fatto sorprendente della ricchezza associativa nel nostro paese.
Sabbio Chiese è una comunità dove il volontariato che nasce dal cuore degli uomini è un motore fondamentale. Come avete già avuto modo di vedere le associazioni sono tante e non è un caso che proprio qui abbia sede per tutta la Valle Sabbia l'Associazione Nazionale ex Internati che ricorda momenti di intenso dolore e che è un monito affinchè lo spirito di guerra si trasformi nelle nuove generazioni in spirito di pace, in una dimensione solidale verso i popoli diversi nel rispetto della dignità dell'uomo che è uguale in orizzonti e geografie diverse.

La Valle Sabbia, via antica, che ha conosciuto i cammini del dolore, con questo incontro vuole contribuire a costruire i cammini della speranza e dell'integrazione dei popoli.
Così le vie che portano dall'Italia alla Germania e viceversa, nella memoria delle migliaia di morti che hanno testimoniato il loro amore di patria, devono diventare vie di civiltà e di cultura.
I grandi italiani come Dante, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, i grandi tedeschi, in primo luogo l'eccelso Goethe, che della cultura della classicità hanno fatto il campo preferito dei loro studi, ci indicano la strada da percorrere che è quella dell'esaltazione della comune civiltà europea.

E' quella europea una civiltà che, pur nel mosaico delle diversità, invita ad una unità resa ancora più ricca dal concorrere delle peculiarità delle civiltà nazionali e locali che hanno scritto pagine eccelse nella storia dell'umanità.
I giovani di oggi sono incamminati per diventare cittadini di valori dell'Europa attraverso esperienze concrete di integrazione e di scambi umani e culturali che rendono più fraterna anche l'economia.
Ecco, il senso dell'incontro odierno in questa realtà di Sabbio, una comunità piccola ma dove la storia ha lasciato segni tangibili e nobili, è quello del cammino della speranza e della solidarietà fra i popoli.

E' proprio vera la frase che ho letto: «se le pietre (dei cimiteri dei caduti delle due guerre mondiali) potessero parlare... ci parlerebbero di migliaia di destini».
Noi possiamo aggiungere questa conclusione: recuperiamo questi destini in una civiltà di pace e di fratellanza, nel rispetto delle identità culturali ed umane perché quei caduti non siano morti invano mentre invocavano il nome della loro patria.

Alfredo Bonomi



Commenti:
ID126 - 02/09/2008 00:00:00 - (gubott) -

Caro Prof. Bonomi, Ho letto con particolare gradimento il breve scritto con accenni storici redatto in occasione della visita dei Primi cittadini di Kassel per uno scambio di amicizia. Avrei ascoltato volentieri anche tutti i discorsi che sono stati pronunciati davanti al monumento dell' ANEI ma mi perdoni il mio amicoSindaco Rinaldo Bollani c'è stata la grave dimenticanza dei microfoni e nessuno ha potuto capire una sola parola di quanto è stato detto dagli intervwenuti. Peccato perchè è stato un grande incontro di culture ed esperienze storiche che hanno segnato l'Europa di oggi. Mi auguro che il tuo scritto sia stato distribuito anche nelle scuole perchè alla cultura non si deve porre confini. guglielmo bottarelli

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/08/2008 00:00

Da Kassel a Sabbio Da Kassel a Sabbio Chiese, seguendo il filo dei ricordi e dell'amicizia. Una fitta delegazione dalla cittadina tedesca in Valsabbia per rendere omaggio agli ex internati.

24/01/2019 08:00

«Abbiamo lasciato il campo cantando» Nel pomeriggio di domenica 27 gennaio a Sabbio Sopra, appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria, attraverso gli scritti di Etty Hillesum, deportata ad Auschwitz

16/09/2007 00:00

Da Santo Stefano a Barbaine... e ritorno Dalla guida grafo che si occupa dei comuni di Vestone, Lavenone, Pertica Alta e Pertica Bassa, proponiamo la presentazione delle chiese del comprensorio a cura del prof. Alfredo Bonomi.

18/04/2016 10:34

Un sogno per Sabbio Chiese L'ultima, in ordine di tempo, delle "briciole" di Alfredo Bonomi riguarda la "Settimana dell'ingegno creativo". Si tratta di un'idea/sogno che ben si addice alla realtà storico culturale di Sabbio Chiese

21/01/2017 14:40

«Testastorta, la storia inventata» Un’occasione per riflettere su una delle pagine più buie della storia del Novecento quella proposta questa domenica al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese in occasione della Giornata della Memoria




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa