29 Agosto 2008, 00.00
Bagolino
Penne nere

Domenica gli 80 anni degli alpini bagossi

di Cesare Fumana

Sarŕ grande festa questa domenica 31 agosto a Bagolino: il locale gruppo alpini spegne le 80 candeline e lo farŕ secondo le consuetudini delle cerimonie alpine, abbinando anche il raduno degli alpini dell'alta Valsabbia.

Sarà grande festa questa domenica 31 agosto a Bagolino: il locale gruppo alpini spegne le 80 candeline e lo farà secondo le consuetudini delle cerimonie alpine, con una sfilata, la deposizione di corona d’alloro al monumento ai caduti, la celebrazione della messa, ed un concerto della fanfara.

Con i suoi 190 alpini e 27 amici il gruppo bagosso è uno dei più numerosi della Sezione di Salò “Monte Suello”, alla quale è affiliata dal lontano 1928, quando i reduci della Grande Guerra si radunarono attorno a Taddeo Salvadori, primo capogruppo delle penne nere bagosse.

Nel corso degli anni alla guida del gruppo si sono succeduti Stefano Zanetti, Giovanni Ferremi, Attilio Fusi (classe 1922, ora capogruppo onorario) ed Elia Bordiga, attuale capogruppo dal 1990.

Anche le penne nere bagosse sono molto attive in diversi ambiti della vita associativa della sezione salodiana a cominciare dal prezioso contributo nell’organizzazione delle gare di slalom e sci di fondo che abitualmente si disputano in Gaver, legate al campionato sportivo sezionale del trofeo “Monte Suello”. Tutti gli anni sono numerose le manifestazioni a carattere patriottico organizzate dal sodalizio, come la manifestazione di “Nikolajewka” a ricordo dei 34 alpini bagossi caduti in terra di Russia, i raduni alpini presso la chiesetta di S. Gervasio, alla santella del “Poer arsipreit” e alla croce della liberazione presso il Dos del Bonom.

Quest’anno, inoltre, nel luglio scorso, ha organizzato il pellegrinaggio sezionale a ricordo dei 90 anni della fine della prima guerra mondiale presso il cimitero di guerra alla Piana del Bruffione, a cui hanno preso parte numerosi alpini e i loro familiari.

Negli ottant’anni di vita non sono mancati iniziative di volontariato a favore della propria comunità e i gemellato con i gruppi alpini “Pietro Malvezzi”di Parella (To) della sezione di Ivrea e con quello di Fenegrò della sezione di Como.

In concomitanza dell’ottantesimo di fondazione si terrà a Bagolino il raduno gli undici gruppi alpini della zona A della sezione di Salò, quelli appunto dell’alta Valsabbia, ai quali si aggregheranno altri della vicina sezione di Trento legati da vincoli d’amicizia con i confinanti bagossi.

Il programma di domenica prevede l’ammassamento all’inizio del paese presso il ristorante pizzeria “Cavallino” a partire dalle 9. Poco dopo le 10 partirà la sfilata con l’accompagnamento musicale della fanfara alpina di Salò, fino a giungere presso il monumento ai caduti dove si terrà l’alzabandiera, un omaggio ai caduti con la deposizione di una corona d’alloro, a cui seguiranno i discorsi delle autorità.

Alle 11, presso la chiesa parrocchiale, il parroco don Arturo Viani celebrerà la messa, al termine della quale la fanfara si esibirà in un concerto. Il pranzo ufficiale si terrà alle 13 presso il ristorante pizzeria “Cavallino”. Nel pomeriggio, alle 16.30, nella centrale piazza Marconi, si terrà un concerto della fanfara alpina, al termine del quale ci sarà l’estrazione della lotteria. L’ammainabandiera alle 17.30 concluderà la festa.

Ma Bagolino, che negli ultimi anni ha primeggiato più volte in varie competizioni alpine, vedrà nel 2009 un’importante manifestazione sportiva a livello nazionale dell’Ana: il campionato nazionale di corsa staffetta, a data ancora da fissare.

In alto la foto storica dei soci fondatori



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2008 00:00

Tante penne nere per l'80° degli alpini bagossi In molti sono saliti ieri a Bagolino per festeggiare l’ottantesimo anniversario di fondazione del locale gruppo alpini: autoritŕ civili e militari, il vertice della Monte Suello e tante penne nere dalla Valsabbia e dal vicino Trentino.

11/05/2008 00:00

Le specialitĂ  degli alpini in mostra a Bassano A Bassano non ci sono solo gli alpini congedati, ci sono anche gli alpini in armi. Per pubblicizzare e incentivare i giovani a trascorrere uno o piů anni nelle Truppe Alpine allestita per il secondo anno la “Cittadella degli alpini”.

22/09/2023 09:37

Penne nere in festa per San Maurizio Nella ricorrenza del patrono degli Alpini, questa domenica le Penne nere di Storo festeggiano il loro raduno annuale

15/09/2016 14:33

Penne nere in festa per San Maurizio La ricorrenza del patrono degli Alpini è un appuntamento molto sentito dalle Penne nere di Storo che lo festeggeranno domenica con il tradizionale raduno

21/09/2017 17:00

Penne nere in festa per San Maurizio Il patrono degli Alpini sarà festeggiato domenica dal gruppo Ana di Storo con l’annuale raduno di fine settembre




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese