28 Agosto 2008, 00.00
Odolo
Libri

Biblioterapia: la lettura serve per la cura di sé?

di red.

Ci viene segnalato da Lara Bettinzoli, giornalista oriunda di Odolo, ora trasferita in quel di Milano, un libro intitolato «Biblioterapia: la lettura serve per la cura di sé?», che già dal titolo crea curiosità.

Ci viene segnalato da Lara Bettinzoli, giornalista oriunda di Odolo, ora trasferita in quel di Milano, un libro intitolato «Biblioterapia: la lettura serve per la cura di sé?».
Lara ha curato la revisione del testo e partecipato in parte alla stesura, realizzando l’intervita iniziale all’autrice Barbara Rossi.
Lara si dice fiera delle sue origini valsabbine e per rimanere informata sul quel che accade in valle legge e volentieri Vallesabbianews. Dopo gli studi presso l’università di Pavia, dove si è laureata in Lettere e Filosofia, si è trasferita a Milano dove attualmente lavora come redattrice.
Ecco la recensione che ci ha mandato di questo interessante libro che già dal titolo crea molta curiosità.

«Il termine “biblioterapiaâ€, coniato da pochi anni, viene utilizzato sempre più con vari significati. Gli autori affrontano il tema in modo originale e non troppo tecnico, mettendo in rilievo come la lettura possa divenire uno strumento di crescita personale. Fin dalle prime pagine troviamo domande e risposte, in un intercalare che conduce il lettore quasi per mano all’interno del libro. Poi si sviluppano i temi centrali: i possibili significati della biblioterapia in accezione psicologica, psicoanalitica e formativa, con particolare riferimento all’autobiografia; la lettura rivolta ai bambini; il confronto con la televisione. Corona il testo una selezione di libri, recensioni e proposte che invitano a leggere testi mai letti o che potremmo aver sfogliato troppo velocemente».

L'autrice del libro è Barbara Rossi ed è edito da www.lulu.com.



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/03/2011 10:00

Un gruppo di lettura in biblioteca Per gli appassionati dei libri e della lettura sta per nascere presso la biblioteca di Vobarno un gruppo di lettura per condividere le emozioni suscitate dalla lettura di un libro.

31/07/2012 10:23

Il piacere della lettura Anche presso la biblioteca di Odolo è nato il gruppo di lettura per condividere la passione per i libri.

18/03/2009 00:00

Dai libri alla lettura, divertendosi Questo giovedì, alle 20.45, nella sala consiliare del municipio di Sabbio Chiese, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Leggi per crescere”, intitolato “Dai libri alla lettura, divertendosi”, rivolto a genitori ed educatori.

27/03/2014 08:18

Un tesoro nascosto a Londra Si tratta della Estorick Collection of Modern Italian Art, l'unica galleria del Regno Unito dedicata all'arte moderna italiana.
L'ha scovata Lara Bettinzoli, odolese, che da oggi comincia a collaborare con Vallesabbianews da Londra

03/04/2014 11:11

Appuntamento con il Padreterno Appuntamento col Padreterno, di Gianni Bonadonna, 2014.
Collana "Le Querce" - I libri di Saggistica e Diaristica, Euro 10,00
ISBN 9788865874455




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmatiâ€, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo†Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino