26 Agosto 2008, 00.00
O
Agroalimentare

Cala il grano ma la pasta costa sempre di piĂą

Con il prezzo del grano che č oggi lo stesso di quello rilevato all'inizio dell'anno non esiste dalle materie prime nessun alibi per ulteriori aumenti dei prezzi del pane e della pasta al consumo.

Con il prezzo del grano che è oggi lo stesso di quello rilevato all'inizio dell'anno non esiste dalle materie prime nessun alibi per ulteriori aumenti dei prezzi del pane e della pasta al consumo.

E' quanto afferma la Coldiretti in occasione dell'incontro convocato dal garante dei prezzi Antonio Lirosi sul problema del caro pane e pasta, sulla base dei dati del Chicago Board of Trade, che rappresenta il punto di riferimento per il commercio internazionale delle materie prime agricole.

Gli acquisti familiari di pane - sottolinea la Coldiretti - si sono ridotti del 2,5 per cento in quantitĂ  mentre si registra una inversione di tendenza per la pasta che fa segnare un aumento dell'1,4 per cento nel primo semestre del 2008, sulla base di dati Ismea Ac Nielsen.

A favorire la crescita dell'inflazione nell'agroalimentare secondo la Coldiretti sono soprattutto le distorsioni e i troppi passaggi esistenti nel percorso dei prodotti dal campo alla tavola durante il quale i prezzi moltiplicano e i centesimi si trasformano in euro.

La Coldiretti sta quindi lavorando ad una strategia per semplificare e razionalizzare la filiera per rispondere alle esigenze degli agricoltori e nell'interesse dei consumatori e intende affrontare l'emergenza inflazione con un piano che vede il coinvolgimento, oltre che delle imprese agricole, del sistema dei consorzi agrari (Assocap), di CoopColdiretti (sono 1300 ad oggi le cooperative socie di Coldiretti) e del sistema dei farmers market.

L'obiettivo è tra l'altro - sottolinea la Coldiretti - quello di combattere la speculazione internazionale sui cereali che è costata al sistema Paese circa 400 milioni di Euro nell'ultimo anno. La gestione delle scorte – precisa la Coldiretti - assume infatti un ruolo strategico, non solo perché esse aumentano la flessibilità dell'offerta, ma soprattutto perché se abbiamo possibilità di stoccaggio possiamo far rimanere nel nostro paese i profitti che le speculazioni internazionali realizzano anche sulle nostre produzioni e essere meno dipendenti da escursioni o fluttuazioni incontrollabili dei prezzi.

Per la definizione del piano, che sarĂ  presentato al Governo nei prossimi mesi, la Coldiretti auspica, e in tale maniera si attiverĂ , la fattiva e necessaria partecipazione del sistema della trasformazione artigianale e industriale e della piccola e grande distribuzione.

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/09/2008 00:00

Non accennano a diminuire i prezzi di pane e pasta Dall'inizio dell'anno le quotazioni del grano sono calate del 40 per cento, ma i prezzi di pane e pasta non accennano a diminuire con una divaricazione degli andamenti molto piu' evidente di quella della benzina nei confronti del petrolio.

27/06/2008 00:00

Dal grano al pane si registrano forti aumenti Nel passaggio da grano a pane il prezzo aumenta quasi del 1100 per cento con un chilo di pane che viene venduto in media a 2,8 euro rispetto ai 0,24 euro del grano.

10/06/2017 10:44

Un pacco di pasta su tre da grano straniero A causa delle speculazioni che hanno fatto crollare i prezzi del grano nazionale sotto i costi di produzione ormai un pacco di pasta imbustato in Italia su tre è fatto con grano straniero senza alcuna indicazione per i consumatori.

23/07/2007 00:00

Il prezzo della pasta è in aumento Per ogni euro speso in pasta non piů di 8 centesimi servono per pagare il grano prodotto dagli agricoltori con valori che scendono ulteriormente se si tratta di pasta fresca.

19/03/2008 00:00

II prezzo del grano crolla di oltre il 5% Il prezzo del grano crolla di oltre il 5 per cento in un solo giorno e scende sui 0,27 euro al chilo al Chicago Board of Trade, che rappresenta il punto di riferimento del commercio internazionale delle materie prime agricole




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.