23 Agosto 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Viabilità

Concorso: ecco come ti sistemo Sabbio

di val.

Ci si potrebbe far dentro un eliporto, una pista di go-kart, un parco giochi... Si sprecano, le proposte semiserie per l’utilizzo del grande spazio ricavato all’interno della rotonda di Sabbio Chiese. Vallesabbianews lancia un concorso di idee.

Ci si potrebbe far dentro un eliporto, una pista di go-kart, un parco giochi... Si sprecano, le proposte semiserie per l’utilizzo del grande spazio ricavato all’interno della rotonda eternamente “costruenda” di Sabbio Chiese.
Vallesabbianews lancia un concorso di idee: scrivete a redazione@vallesabbianews.it proponendo l vostra idea circa l’utilizzo di tale spazio, accompagnando possibilmente la descrizione del vostro progetto con immagini pubblicabili.
Divertitevi: sarà nostra cura rendere tutto pubblico.
Nell’attesa, che promette di essere ancora lunga visto che in questi giorni nulla si è mosso sul fronte dei lavori (solo i new jersey pieni d'aria che ogni tanto rotolano sull’asfalto), ripubblichiamo le notizie diffuse dalla Provincia alla fine di febbraio di quest’anno.

Traffico più scorrevole e maggior sicurezza. Sono gli obiettivi dell’intervento programmato dall’Assessorato ai lavori pubblici della Provincia di Brescia sulla Provinciale 79, all’incrocio con la IV, la «Tormini-Barghe». La situazione attuale presenta, infatti, una rotatoria che risponde a criteri di vecchia concezione, funzionando solo come incrocio canalizzato con dimensioni, precedenze e corsie che non soddisfano le attuali normative.

«Interveniamo in quel punto della Provinciale "Sabbio Chiese-Lumezzane" perché la strada è di grande importanza. Garantisce il collegamento fra la Valle Sabbia e la Val Gobbia, ma costituisce anche una via di penetrazione alla zona nord della città di Brescia (intersecando la 237 e la 345), per il traffico proveniente dalla valle - spiega l’assessore Mauro Parolini - qui poi esiste una situazione problematica che abbiamo deciso di eliminare. L’intervento è già stato appaltato e il cantiere consegnato. I lavori sono al via e termineranno entro l’estate. L’investimento previsto è di poco inferiore a 300mila euro».

Sull’importanza della Provinciale 79, "Sabbio Chiese-Lumezzane", si è già detto. Resta da sottolineare come lungo il percorso si siano sviluppati numerosi insediamenti produttivi che hanno fatto crescere il volume del traffico, caratterizzato dalla presenza di numerosi automezzi pesanti che trasportano merci e materie prime. L’intervento di sistemazione dell’incrocio è stato giudicato prioritario e la soluzione è, ancora una volta, affidata alla rotatoria. Nel punto interessato oltre all’intersezione fra le due strade provinciali vi confluisce anche la via comunale San Giovanni. Succede così che il traffico locale proveniente da quest’ultima strada ha difficoltà ad inserirsi sulle provinciali anche a causa della limitata visibilità. Si creano code, rallentamenti favoriti anche dalla rotatoria esistente che non è adatta allo scopo e contribuisce a creare ulteriori problemi perché presenta precedenze e corsie non più attuali.

L’area della rotatoria è compresa fra il fiume e la parete rocciosa. La corsia della nuova rotonda avrà una larghezza di 4 metri con banchina laterale pavimentata esterna di 1,50 metri, e interna di un metro, mentre il raggio della rotatoria alla corsia interna sarà di 20 metri. Il progetto prevede la realizzazione di nuove aiuole di canalizzazione, opere murarie per l’impianto dell’illuminazione pubblica, guard-rail, segnaletica e sistemazione delle aree verdi di pertinenza stradale.
Per l’attuazione dei lavori, occupando parzialmente il cantiere la sede stradale, è stata predisposta un’ordinanza che fino a metà giugno prevede il restringimento della carreggiata e il limite di velocità di 30 chilometri orari.


Commenti:
ID97 - 23/08/2008 00:00:00 - (attilio) -

nella rotonda di sabbio ci starebbe un bel tendone del circo

ID98 - 23/08/2008 00:00:00 - (mariluccia) - gml

une bel chiosco..dove sostare, ristorarsi...tutto rigorosamente offerto dalla provincia di Bs...(toilet inclusa)

ID99 - 23/08/2008 00:00:00 - (cocchivit) - angili

Mi associo ad Attiglio gli attori potremmo trovarli tra gli addetti ai lavori ( politici imprese enti ecc ecc)

ID100 - 23/08/2008 00:00:00 - (cocchivit) - COME PRIMA

ATTILIO LO SCIVERO' 1000 VOLTE

ID101 - 23/08/2008 00:00:00 - (attilio) -

quelli che fanno ridere li mette già la provincia

ID104 - 25/08/2008 00:00:00 - (Denis66) -

Farei una pista ciclabile a senso unico nella rotatoria,perchè nei due sensi non ci starebbe.... ANAS ridicola

ID107 - 25/08/2008 00:00:00 - (mapo2) -

proporrei una bella fotana con zampilli e getti d'acqua colorata - Effetti luce per la notte. Forse è meglio di no! Visti i tempi di realizzazione della rotonda rischieremmo di avere lavori in corso per altri due anni.

ID108 - 25/08/2008 00:00:00 - (Samuel) - Samuel

Be, ci potrebbe stare anche un bel campetto da coltivare....o meglio ancora, un club di minigolf. L'ho percorsa a piedi giusto stamani (25/08/2008), e l'erba è gia sul punto di crescere rigogliosa. E poi, naturalmente ora gli operai sono in vacanza(dedotto dal fatto che nessuno era al lavoro), ma quando torneranno...in breve sistemeranno tutto, se torneranno.....Nel vaso di Pandora restò solo la Speranza.....non credo se ne sia uscita, quindi non resta che sperare!

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2008 00:00

Un parco naturale «preistorico» Il nostro “concorso” Un progetto per la rotonda di Sabbio Chiese sta riscuotendo un grande successo. Se ne parla in giro e non mancano le idee su cosa collocare nel centro della ormai famosa rotonda di Sabbio.

27/08/2008 00:00

Un altro «progetto» per la rotonda di Sabbio Sta riscuotendo l’interesse dei nostri lettori il “concorso” Un progetto per la rotonda di Sabbio Chiese. Ecco la proposta di Francesca, automobilista di Preseglie, da tempo amica di vallesabbianews.

03/04/2017 14:51

Spazio uffici... aperto a nuove idee La Fondazione il Vittoriale degli Italiani ha indetto un concorso di idee per la progettazione di un nuovo spazio uffici all'interno del Bastione d'Ingresso Memoriale Alberto Folonari

05/10/2010 07:00

Sulla Rotonda di Sabbio Domenica scorsa, il grande prato circolare all'interno della rotonda di Sabbio Chiese, diventato spazio dedicato al dialogo, al coraggio, alla memoria.

26/08/2008 00:00

Concorso: «un progetto per la rotonda» Prosegue la nostra raccolta delle proposte per l’utilizzo della rotatoria di Sabbio Chiese. Qui riassumiamo alcuni interventi dei lettori sull’argomento, in attesa che arrivino altri progetti dettagliati come quello proposto da Igor.




Altre da Sabbio Chiese
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno