23 Agosto 2008, 00.00
Odolo
Qualità dell'aria

«Crollo» delle polveri a Odolo

Incoraggianti i dati dei rilevamenti, confermati dall’Agenzia regionale per l’ambiente a Odolo. In quello che un tempo era noto come il paese dei fumi, la qualit dell’aria risulta oggi pi che buona.

Odolo si scopre pulito: in quello che un tempo era noto come il «paese dei fumi», la qualità dell’aria risulta oggi più che buona.
Erano gli anni ’70 quando Odolo, per tutti esempio produttivo di spessore nazionale, si era anche meritato la maglia nera dell’inquinamento atmosferico. Ed era ancora il 2006 quando le rilevazioni di Pm10 (le polveri sottili) a cura della centralina fissa posizionata in via Praes, al centro del paese tra la banca e il teatro parrocchiale, rilevavano 63 giornate di esubero dei limiti di sicurezza nei primi 6 mesi dell’anno.

Ma le cose sono cambiate. «Dopo che nel 2007 le volte che le Pm10 hanno superato il livello di attenzione sono scese a 56 - spiega il sindaco di Odolo Fausto Cassetti - e per questo 2008 si è scesi ancora, arrivando a quota 34. Quindi, sempre più confortanti i dati sulla qualità dell’aria a Odolo».
Ma, ancor più importante, i valori delle Pm10 registrati dalla centralina fissa rivelano come il picco di concentrazione di sostanze inquinanti, quando si verifica, perduri per un tempo sempre inferiore.
«Il valore più elevato, 120, a Odolo si è registrato il 22 febbraio. Nelle altre centraline il picco è stato di 212 a Sarezzo, 189 a Rezzato e 179 in città». Un grazie spetta anche alla primavera, che per 3 mesi ha offerto solo pioggia: «Sta di fatto che i valori registrati in questo periodo stanno ben al di sotto della soglia di attenzione».

Dati tra l’altro inattaccabili, visto che a mostrarli sono le schede del Bollettino giornaliero di rilevazione della qualità dell’aria a cura dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. «Ma dati che, se positivi, non permettono comunque di ipotecare il futuro. Intanto c’è contentezza, e la speranza è che le rilevazioni continuino con questo trend».
Nel frattempo, mentre prosegue la verifica degli adeguamenti alle prescrizioni ambientali imposte dal Comune alle aziende di Odolo, la Direzione generale sanità della Regione suggerisce i comportamenti di attuare per delle Pm10 sempre meno presenti: dal limitare l’utilizzo della legna per il riscaldamento domestico allo spegnimento dei motori di pullman e camion ad ogni sosta, soprattutto nelle zone abitate; dall’evitare di riscaldare i motori da fermi al partire subito ma con guida non aggressiva.

M.PAS. da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2007 00:00

Odolo da respirare a pieni polmoni!? Che aria tira a Odolo? Buona, anzi ottima. Questo dicono le analisi, non senza sorpresa, in una cittadina decisamente industrializzata, in quello che dagli anni ’70 conosciuto come il paese dei fumi.

24/06/2008 00:00

Confortanti i dati dei primi sei mesi Sono stati pubblicati in questi giorni i dati sulla qualit dell’aria a Odolo per i primi sei mesi di quest’anno. I valori del PM10 registrati dalla centralina fissa nel centro del paese confermano il trend in diminuzione, complice la primavera piovosa.

07/05/2008 00:00

«Tripartisan» quella ecologica a Odolo Con la presidenza della Commissione Ecologia affidata alla minoranza in Consiglio comunale, Odolo inaugura una gestione comune della risorsa ambiente.
Occhio attento ai rilevamenti Arpa sulla qualit dell'aria.

04/09/2018 11:07

Un ambiente di qualità

Il territorio delle Valli Resilienti, a differenza di quello provinciale, è caratterizzato da una buona qualità sia dell’aria che dell’acqua, elementi imprescindibili per la salvaguardia ambientale dell’area

25/01/2011 09:00

Bel tempo nemico dell’aria L’alta pressione di questi giorni non fa bene alla qualit dell’aria come dimostrano i livelli oltre la soglia di attenzione della centralina di Odolo.




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55