19 Agosto 2008, 00.00
O
Dallo sciamano allo Showman

Esperimento riuscito a metà

di Davide Vedovelli

Nella splendida cornice del Santuario della Minerva a Breno sosta la rassegna della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo Showman”. Manifestazione fortemente voluta dal Club Tenco e dai comuni di Valle Camonica.

Nella splendida cornice del Santuario della Minerva a Breno sosta la rassegna della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo Showman”. Manifestazione fortemente voluta dal Club Tenco e dai comuni di Valle Camonica.

Il clima non propriamente estivo non ha certo contribuito a riscaldare l’atmosfera. Sul palco Max Manfredi, cantautore genovese che vanta una collaborazione con Fabrizio De André e che a settembre darà alle stampe il suo ultimo cd dal titolo “Luna Persa” e mi ha già promesso, in quest’occasione, un’intervista in esclusiva per Vallesabbianews. Altro protagonista della serata è stato il cantautore veronese Marco Ongaro.

I due artisti hanno proposto falsi d’autore e canzoni ironiche. L’esperimento meglio riuscito è stata la canzone di Manfredi che, parafrasando Luigi Tenco, ha intonato “Mi sono innamorato di Tex”.

Serata divertente ma esperimento forse non pienamente riuscito. Forse anche a causa di un clima gelido il pubblico non è mai stato coinvolto totalmente nello spettacolo, alcuni siparietti tra i due sembravamo preparati a tavolino e poco naturali. Una serata che si barcamenava tra il cantautorato ed il cabaret, senza però approdare su nessuna delle due terre. A rendere tutto molto piacevole ci sono state le canzoni “storiche” di Max Manfredi, uno che con chitarra, voce e parole ci sa fare. Per chi non lo conoscesse consiglio assolutamente “Alla fiera della Maddalena” scritta e cantata con De André.

Tutti i prossimi appuntamenti li trovate sul sito www.shomano.it.

Tenetevi pronti, perché a settembre passeranno da qui anche Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/08/2008 00:00

A Breno «Dallo sciamano allo showman» Breno la prossima tappa del festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”, voluto dal Centro Culturale Teatro Camuno e dal Club Tenco. Tre le iniziative. La prima domenica 17 agosto.

11/09/2008 00:00

Chiusura del festival alle terme di Boario Il festival “Dallo Sciamano allo Showman” chiude il soggiorno camuno con una giornata di arte e grandissima musica. Venerd sera, alle terme di Boario, saranno protagonisti Petra Magoni con Ferruccio Spinetti e Stefano Masciarelli.

13/09/2013 09:30

«Il Tenco ascolta» a «Dallo Sciamano allo Showman» Alessandro Mannarino e Simone Cristicchi sono gli ospiti di due serate del festival camuno al Palazzo Congressi di Darfo Boario Terme dove otto tra artisti e formazioni si esibiranno davanti a una platea di esperti del settore musicale

26/07/2011 14:00

“Dallo sciamano allo showman”, edizione senza precedenti Da Vecchioni a Vergassola, da Van de Sfroos a Voltarelli: tanti grandi nomi per la rassegna in programma fra Valcamonica e Sebino. Ad aprire Paolo Hendel mercoled 27.

28/09/2015 15:00

Le eccellenze della canzone d'autore italiana Ecco la rosa dei finalisti che si contendono la Targa Tenco. Entro pochi giorni sapremo chi saranno i vincitori delle rispettive categorie. Il mondo della canzone d'autore è in gran fermento in attesa della rassegna di fine ottobre.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.