16 Agosto 2008, 00.00
O
Canzone umoristica

A Breno «Dallo sciamano allo showman»

di Davide Vedovelli

Breno č la prossima tappa del festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”, voluto dal Centro Culturale Teatro Camuno e dal Club Tenco. Tre le iniziative. La prima domenica 17 agosto.

Breno è la prossima tappa del festival della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo showman”, voluto dal Centro Culturale Teatro Camuno e dal Club Tenco. Tre le iniziative: un doppio concerto in esclusiva il giorno 17, il ritorno della grande Sainkho il 23, un rito sciamanico il 30.

Teatro straordinario degli eventi sarà il restaurato Santuario di Minerva in località Spinera, scoperto nel 1986 e da poco tempo aperto al pubblico: monumentale sito rituale romano, immerso in uno splendido parco, ai piedi di un’altura da cui sgorgava l’acqua sacra; luogo di culto frequentato fin dal VI secolo avanti Cristo.

In questa cornice si svolgerà domenica 17, alle 21, un concerto prodotto appositamente per il festival, ovvero l’incontro tra due dei cantautori italiani più raffinati e amati dalla critica e dal pubblico più attento: il genovese Max Manfredi e il veronese Marco Ongaro. Pluripremiati in numerose occasioni per la qualità del loro repertorio, i due interagiranno tra loro sul terreno peculiare del festival, l’umorismo in musica.

Entrambi dotati infatti di un sottile sense of humour, si produrranno per la prima volta (e insieme) solo su questo fronte, sia (nel caso di Manfredi) con parodie e cosiddetti “falsi d’autore” e presentazioni spiritose, sia (nel caso di Ongaro) con canzoni apparentemente “leggere”, che trasfigurano il “tragico amoroso” in “amaro ridicolo”. Tra i due comunque c’è sempre stata amicizia e collaborazione: Manfredi allude al collega nella canzone “Va’ a dormire Europa” e Ongaro compone “Il conte Max di Genova”; insieme hanno scritto brani per il recente spettacolo teatrale “Viaggiatori viaggianti”. Manfredi uscirà in settembre con un nuovo disco, particolarmente atteso, “Luna persa”, che racchiuderà undici canzoni che toccano variegati mondi musicali e poetici; Ongaro, dopo il favore incontrato dal recente “Anni ruggenti”, ha già un altro album nel cassetto e da tempo è impegnato pure nella stesura di libretti d’opera e romanzi.

Il versante sciamanico del festival sarà invece rappresentato dai due successivi appuntamenti. Sabato 23, alle 21, torna la prodigiosa cantante di Tuva (tra Siberia e Mongolia) Sainkho Namtchylak. Nata in una famiglia di origini nomadi, Sainkho unisce elementi della tradizione sciamanica della propria terra (come l’arcaico canto bifonico grazie al quale può emettere due note con un’unica emissione vocale) a moderne sperimentazioni musicali ed elettroniche. Per l’occasione sarà accompagnata dal pianista Sasha Pushkin.

Infine, la mattina di sabato 30 agosto, alle 11, non mancherà anche quest’anno un vero rito sciamanico, affidato stavolta a Gigi Borri, uno dei più autorevoli ricercatori dello sciamanesimo “sul campo”, in Africa, Asia e Americhe.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2008 00:00

Esperimento riuscito a metĂ  Nella splendida cornice del Santuario della Minerva a Breno sosta la rassegna della canzone umoristica d’autore “Dallo sciamano allo Showman”. Manifestazione fortemente voluta dal Club Tenco e dai comuni di Valle Camonica.

11/09/2008 00:00

Chiusura del festival alle terme di Boario Il festival “Dallo Sciamano allo Showman” chiude il soggiorno camuno con una giornata di arte e grandissima musica. Venerdě sera, alle terme di Boario, saranno protagonisti Petra Magoni con Ferruccio Spinetti e Stefano Masciarelli.

13/09/2013 09:30

«Il Tenco ascolta» a «Dallo Sciamano allo Showman» Alessandro Mannarino e Simone Cristicchi sono gli ospiti di due serate del festival camuno al Palazzo Congressi di Darfo Boario Terme dove otto tra artisti e formazioni si esibiranno davanti a una platea di esperti del settore musicale

26/07/2011 14:00

“Dallo sciamano allo showman”, edizione senza precedenti Da Vecchioni a Vergassola, da Van de Sfroos a Voltarelli: tanti grandi nomi per la rassegna in programma fra Valcamonica e Sebino. Ad aprire Paolo Hendel mercoledě 27.

28/09/2015 15:00

Le eccellenze della canzone d'autore italiana Ecco la rosa dei finalisti che si contendono la Targa Tenco. Entro pochi giorni sapremo chi saranno i vincitori delle rispettive categorie. Il mondo della canzone d'autore è in gran fermento in attesa della rassegna di fine ottobre.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.