15 Agosto 2008, 00.00
O
Lampedusa

L’isola delle tartarughe

Aspra lungo la costa che guarda la Sicilia, ha centinaia di insenature in quella rivolta alla vicina Tunisia. Calette con un’acqua da isola tropicale, che hanno decretato il successo della formula camera + barca.

Più vicina all’Africa che all’Italia, l’isola di Lampedusa è la propaggine più meridionale d’Italia.
Per il mare, per il clima , per la fauna marina e le belle spiagge, Lampedusa è una delle mete più ambite per chi ama una vacanza a contatto con la natura.
Il clima è caldo e temperato tutto l’anno, si può fare tranquillamente il bagno fino ad ottobre inoltrato se il tempo rimane buono.
Le calette da non perdere sono: Cala Pisana, Cala Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, e la famosa Isola dei Conigli dove ancora oggi arrivano a depositare le loro uova le tartarughe Carretta.Carretta.
La spiaggia dell’Isola dei Conigli è stata più volte premiata come una delle più belle spiagge del Mediterraneo.

Area Viaggi ha selezionato per voi le migliori strutture dell’Isola per vivere una vacanza diversa dalle solite direttamente a contatto con la natura e la gente del luogo.
Una maison d’hôtes sul mare che offre (compresi nel prezzo) buggy con il pieno di benzina, oppure una barca con marinai e cuoco a bordo e cena tutti insieme intorno a un grande tavolo.
Questo è Il Gattopardo, voluto nei primi anni Ottanta dal noto fotosub torinese Roberto Merlo.
Gli impianti fotovoltaici non contrastano con mobili e tappezzerie provenienti da Zanzibar, che arredano i 14 dammusi del resort, o con la biblioteca dove sfogliare volumi introvabili sui fondali degli oceani esplorati da Merlo. Negli esterni, un saliscendi di piccole terrazze private verso il blu dell’orizzonte; tra le aiuole del giardino vecchi cimeli di barche, immense boe, perfino una gigantesca vertebra di cetaceo. L’ospite è trattato come un amico in vacanza da Nicola e Roberta Marveggio, che curano ogni dettaglio, dal pane appena sfornato ai dolcetti locali sul tavolo della prima colazione.
Dopo il breakfast, alcuni raggiungono le insenature in macchina (a 10 minuti, stupenda, Cala Croce, con trasparenze caraibiche, qualche ombrellone e due chiringuito), altri si imbarcano sui due comodi caicchi in legno del resort, il Tatami e il Balù, quest’ultimo un due alberi costruito dai cantieri locali e utilizzato per il trasporto del sale.
Il capitano Giovanni propone ricette lampedusane, dalla caponata di melanzane ai polpetti affogati al sugo, dai gamberetti marinati alle triglie, spesso acquistate in mare dalle barche dei pescatori. La cena è all’insegna di piatti semplici e mediterranei, come i maltagliati fatti in casa al sugo di rana pescatrice e il trancio di dentice al sale.

La discesa agli scogli del Gattopardo confina, su un lato, con la casa di Claudio Baglioni, sull’altro con la terrazza del Calandra Club, dall’atmosfera più informale.
Solo b&b, motorini per raggiungere spiagge e paese. Ma anche qui l’idea di Roberto Merlo, albergo più barca, ha fatto scuola: si esce in mare a bordo dei due gozzi in legno di 14 metri, il Valentina e la Madonna del Carmine, comodi per 17 persone, con pranzo a bordo a base di insalate e carpacci di pesce. Si cena al porto (le migliori trattorie sono intorno a quello vecchio e il ristorante più nuovo è I Sapori di Mare), ma è un rito ritrovarsi per l’aperitivo sulla terrazza del Calandra Club, tra sushi e stuzzichini siciliani a base di sfincione (pasta di pizza con acciughe e caciocavallo), formaggi locali come il Primosale al peperoncino o ai pistacchi.
Musica di sottofondo nel giardino di rocce e cactus, ampi divani in pietra, bar aperto sino a notte fonda.

L’hotel U’ Piddu Club è da consigliare a chi non ama l’isolamento sul mare, ma preferisce la vicinanza al paese, allo struscio serale di via Roma e al porto con il suo divertente andirivieni. L’albergo è in posizione panoramica, davvero a pochi minuti a piedi dalla banchina; non ha grandi spazi comuni, ma piccoli e curati dammusi di pietra in un giardino pieno di fiori. E, naturalmente, la barca: si gira a bordo di un confortevole motor yacht di 20 metri in legno, costruito nel 1965 dai
dell’hotel.
Dodici camere, atmosfera easy, prezzi giusti e ottima cucina, cortesia e professionalità garantite.

Anche il Cala Madonna Club, vicino alla spiaggia, sulla scogliera che guarda in lontananza l’Isola dei Conigli e la costa di Ponente, mette a disposizione una barca spaziosa.
Si ispirano allo stile moresco i due hotel più nuovi, La Medusa, sulla Baia della Guitgia (mare a 70 metri, porto a 50) e il Cupola Bianca, di fronte a Cala Madonna (spiaggia a 500 metri), che ben meritano le quattro stelle per le camere con terrazza privata e ogni comfort.

I due resort hanno la stessa proprietà e condividono il catamarano Condor, un 13 metri, il centro diving e altre attività sportive: tutte a pagamento, come i massaggi e il noleggio di auto e motorini.

Chi va in vacanza con i bambini e cerca una soluzione poco costosa, oggi può contare sul Costa House, primo e unico agriturismo, con maneggio e cavalli. Ma niente barca. Venti camere, con bagno e ampi spazi comuni, nella campagna tra Cala Creta e Cala Pisana. Cucina tradizionale e breakfast con ricotta, yogurt e formaggi della casa.

Per informazioni e prenotazioni:

Area

Area Viaggi e Vacanze
Via Lumezzane, 1
25070 Sabbio Chiese (Bs)
Tel. 0365 825127
Info@eridioholiday.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/04/2008 00:00

Pantelleria: l’isola dei capperi e dello zibibbo L’isola di Pantelleria, paradiso per gli amanti delle immersioni, gode di un paesaggio di grande varietà: calette con l'acqua trasparente, verdi colline terrazzate, sorgenti termali, persino la montagna e tanti dammusi.

23/05/2022 09:06

Isola d’Elba, come arrivare e come spostarsi all’interno L’Isola d’Elba è uno dei fiori all’occhiello delle località turistiche italiane, per la limpidezza delle sue acque e la varietà di spiagge che insieme costituiscono la costa di una delle isole più grandi d’Europa

17/09/2022 08:00

Lampedusa un Mare di Pace È questo il titolo dell’evento di portata internazionale che avrà luogo il prossimo sabato 8 ottobre 2022 sull’Isola di Lampedusa dove si sta portando a conclusione un lungo lavoro di recupero di un’area degradata destinata a divenire oasi di cultura e di memoria

09/12/2010 09:00

Cucina regionale della Sicilia La Sicilia è uno storico crocevia di culture, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta nella cucina dell’isola.

14/10/2021 12:04

Viaggio all'isola d'Elba: ecco cosa mangiare e cosa vedere L’Isola d’Elba è un’oasi paradisiaca tinta dalle tonalità turchesi e verdi delle acque dell’Arcipelago Toscano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.