10 Agosto 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
ViabilitĂ 

«La 45Bis? Un'indecenza»

di Ubaldo Vallini

Il nostro interlocutore č di Villanuova, stila la pagella della 45 bis e se ne intende di strade e di circolazione stradale. Ci parla della 45Bis e delle sue gallerie.

Il nostro interlocutore č di Villanuova, stila la pagella della 45 bis e se ne intende di strade e di circolazione stradale. Non fosse altro per il fatto che tutti i giorni quell’arteria la percorre per raggiungere un paese della Bassa dove fra le mansioni ha anche quella di occuparsi di traffico.
Corretto nella sua denuncia verbale, prima di tutto ci dice quali interventi l’Anas ha effettuato per migliorare la situazione: “Giusto in questi giorni č stata tagliata l’erba che ormai aveva cominciato a rendere invisibili alcuni cartelli stradali e sono stati puliti i pochi delimitatori di margine ancora rimasti nelle gallerie a Villanuova”, esordisce.

Poi vengono i “dolori”: “Per il resto la 45bis č un’indecenza. Fa impressione quanto a trascuratezza nella manutenzione e modalitŕ costruttive, soprattutto nelle gallerie”.
“Di quella di Prevalle non parliamone neppure - ci dice -. Lo sanno tutti e l’avete scritto anche voi tante volte che ad ogni temporale diventa una piscina”.
Soprattutto perň se la prende per come vengono gestite le gallerie, per lo piů in territorio di Villanuova, che si incrociano formando lo svincolo detto “della fibbia” che dirige il traffico sulle tre direttrici della Valle Sabbia, Salň e Basso Garda: “Quei tunnel li hanno aperti al traffico pochi anni fa e giŕ si puň notare quanto siano vecchi - ci dice -. Ad entrarci si vede subito che si ha a che fare con una progettazione quanto meno superficiale e ad ogni modo con una pessima manutenzione. C’č la storia del crollo ad esempio”.

Giŕ, brutta quella. Parte della volta crollata nel 2004 su un Tir. Ancora nessuno ha individuato le responsabilitŕ e da allora non sono pochi gli automobilisti che preferiscono utilizzare il bivio dei Tormini piuttosto che avventurarsi lě dentro. Incrocio che da quando c’č la rotonda č anche meglio di prima.

“E che dire, sempre in quelle gallerie, degli scoli dell’acqua che sono talmente inadatti che ogni tanto bisogna addirittura chiudere le gallerie giorni interi per poterli ripristinare? Della mancanza degli estintori? Delle ventole rumorose a Pompegnino? Delle volte sporche e buie, della mancanza di una segnaletica adeguata? – prosegue -. Quello č l’unico tratto di strada ormai che rimane in carico all’Anas, che di strade se ne occupa da sempre, e ci fanno una cosě brutta figura?

Lo scriva, lo scriva, che sono decisamente piů bravi quelli della Provincia”.
L’ultima nota č per i 20 centimetri di “tallone” che delimitano la carreggiata: “Spesso fanno da diga di contenimento dell’acqua, cosě la strada diventa una piscina”.
“Insomma, un peccato riscontrare tanto degrado su una strada che dovrebbe invitare a raggiungere localitŕ fra piů belle della nostra provincia – conclude –. Tanto piů che da quando č entrato in vigore il divieto ai mezzi pesanti di transitare sulla Provinciale dai Tormini a Desenzano č diventata anche piů trafficata e pericolosa”.


Commenti:
ID90 - 11/08/2008 00:00:00 - (sergio) -

in relazione all'articolo del 10/08, a nome e per conto del Sindaco di Villanuova sul Clisi, Prof. Ermanno Comincioli allego copia della nota inviata a tutte le AutoritĂ  competenti il 28/02/2008 e pertinente alle problematiche evidenziate. sergio maffei responsabile del servizio di polizia locale di villanuova sul clisi

ID91 - 11/08/2008 00:00:00 - (sergio) -


Villanuova sul Clisi 28 Febbraio 2008
Spett.le
Ufficio Territoriale del Governo
S.E. Signor Prefetto di Brescia
Piazza Paolo Vi Nr. 16
25100 - Brescia

Ill.mo Assessore ai Lavori Pubblici
della Provincia di Brescia
Signor PAROLINI Mauro
Piazza Tebaldo Brusato Nr. 20
25121 - Brescia

Spett.le
ANAS S.p.A.
Via Corradino D’ascanio Nr.
20100 - Milano

E, per conoscenza a:
Ill.mo Signor
Sindaco del Comune di
25085 – Gavardo

Ill.mo Signor
Sindaco del Comune di
25077 – Roè Volciano

Ill.mo Signor
Sindaco del Comune di
25079 - Vobarno

Ill.mo Signor
Sindaco del Comune di
25087 - Salò

Spett.le
Comando Polizia Stradale
Distaccamento di Salò
Via Gasparo da Salò Nr. 126
25087 – Salò

Spett.le
Comando Stazione Carabinieri
Largo Carlo Alberto dalla Chiesa Nr. 07
25085 - Gavardo

Spett.le
Comando Compagnia e Stazione Carabinieri
Via del Panorama Nr. 06
25087 – Salò

Spett.le
Comando Stazione Carabinieri
Via Maggio Nr. 01
25079 - Vobarno

Oggetto: Manutenzione ordinaria delle Gallerie presenti lungo la S.S. 45 Bis e sulla S.S. 237, denominate:
S. BIAGIO lunghezza metri 525
VILLANUOVA I lunghezza metri 149
VILLANUOVA II lunghezza metri 258
VILLANUOVA III lunghezza metri 118
MONTE COVOLO lunghezza metri 1832 + pista A per Desenzano 485 + pista B da Desenzano 663
SERIOLA lunghezza metri 132
MONTE CASTELLO lunghezza metri 1.268
LA GUARDA lunghezza metri 1.585

Prendendo spunto dalla nota pervenuta a cura del gentile Signore ing. Riccardo Don che si allega in copia, e da una serie di richieste di risarcimento per danni a veicoli che pervengono impropriamente a questo Ente a seguito di danni provocati da anomalie o buche della pavimentazione stradale delle strade statali indicate in oggetto, pare doveroso segnalare e cercare di comprendere le motivazioni di tali evidenti disfunzioni nella esecuzioni di manutenzioni ordinarie, anche semplici, per condividerle con i nostri cittadini.

Mi riferisco in particolare alle gallerie presenti sul territorio comunale e nei luoghi immediatamente limitrofi, nelle quali si nota un costante e perdurante degrado con infiltrazioni d’acqua nonostante i vari interventi succedutesi nel tempo per arginare il fenomeno. Le conseguenti formazioni di pozzanghere di importanti dimensioni, costituiscono sulle strade medesime vere e proprie insidie quali l’effetto acqua planing con la conseguente, inevitabile, formazione di buche dalla esagerata profonditĂ  anche di 15-18 centimetri come certificato da specifici rapporti della Polizia Stradale di Salò in data 15/01/2008 quando diversi cittadini hanno dovuto lamentare danni ingenti ai propri veicoli.

La segnaletica stradale verticale è costantemente inesistente poichĂ© ricoperta da una patina di polvere nera che la rende di fatto invisibile. Lo stesso discorso vale per i delineatori di margine, mentre l’illuminazione artificiale presente è spesso non mantenuta in efficienza. I fianchi delle gallerie non risultano adeguati alle nuove disposizioni e non sono tinteggiati con colore bianco. PerplessitĂ  sorgono sull’efficienza del sistema di areazione forzata e delle manutenzioni correlate alla luce delle nuvole nerastre che spesso ristagnano all’interno.

Essendo inoltre in vista una imminente stagione turistica che inevitabilmente contribuirĂ  ad aumentare di molto il traffico sulle strade in oggetto che portano verso il lago e la montagna, alla luce anche di un fortissimo passaggio di motociclette, si intende con la presente sollecitare gli Enti responsabili preposti affinchĂ© celermente vi sia un ripristino delle condizioni di massima sicurezza, prima di dover assistere a qualche ulteriore disgrazia. L’attuale segnaletica provvisoria, costantemente presente nelle gallerie “Monte Covolo - pista A per Desenzano” e in quella di “Monte Castello”, appare del tutto inadeguata ed anacronistica (limite di 30 km orari) e oltre a costituire una pericolosa turbativa al regolare andamento della circolazione è indegna di un paese civile e avanzato.

Voglio rammentare che alcuni dei tunnel in questione, hanno una lunghezza importante, e sono stati purtroppo giĂ  teatro di incidenti stradali mortali, mentre la galleria Monte Castello, è stata chiusa per circa 2 anni per il crollo della volta. L’augurio, a questo proposito, memore delle tristi vicende passate nelle quali peraltro non è mai stata fatta piena luce sulle effettive cause, è quello che non abbiano piĂą a ripetersi.

Fiducioso in un tempestivo interessamento a ciascuno per le rispettive competenze, in attesa di riscontro, l’occasione è propizia per porgere deferenti saluti.

Il sindaco
F.TO Prof. Ermanno Comincioli

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/04/2020 10:30

Anas, varato il piano asfalti Anche la Gardesana e il segmento Villanuova-Vobarno della 45bis fra i tratti interessati al rifacimento del manto stradale e sistemazione della segnaletica

05/04/2011 07:00

Lavori notturni nelle gallerie della 45bis Per lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici le gallerie “Montecovolo” fra Villanuova e Tormini, e “Tremosine” ed “Efialti” sulla Gardesana Occidentale rimarranno chiuse in orario notturno per sei mesi.

21/02/2014 16:56

Tamponamento sulla 45Bis Nel primo pomeriggio di oggi un tamponamento fra tre veicoli ha causato il blocco totale della circolazione lungo la 45Bis, all'altezza di Villanuova. Cinque i feriti, nessuno in modo grave

28/01/2020 17:14

Salto di corsia, poi il tamponamento Doppio incidente sotto la Villanuova II una delle gallerie sotto le quali passa la 45Bis fra le uscite di Soprazocco e Villanuova Cinque i veicoli coinvolti, due le persone finite all’ospedale

30/11/2019 07:23

Carambola all’ingresso della «Villanuova» Quattro i veicoli tra cui un mezzo pesante, quelli coinvolti in un brutto incidente stradale che ha avuto luogo lungo la 45Bis. E’ andata più che bene: un solo ferito, non grave




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimitĂ 

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova