09 Dicembre 2006, 00.00
Idro
Lago

Risponde la sindaca

A proposito di livelli delle acque del Lago d’Idro, la sindaca di Idro Augusta Salvaterra risponde alle affermazioni della Copagri apparse sul Giornale di Brescia. Lo fa con una lettera al Direttore del giornale stesso.

A proposito di livelli delle acque del Lago d’Idro, la sindaca di Idro Augusta Salvaterra risponde alle affermazioni della Copagri apparse sul Giornale di Brescia. Lo fa con una lettera al Direttore del giornale stesso.
Pubblichiamo volentieri.

Scrivo in merito all’intervento della Copagri di Brescia apparso sulle pagine del suo Giornale in data 24 novembre relativo ai livelli delle acque del lago d’Idro.
La Copagri propone di fissare un livello di oscillazione delle acque maggiore rispetto a quello proposto dalla Provincia di Trento (un metro) ed anche di quello proposto dall’Autorit di Bacino (3,25 m) ed addirittura di ripristinare l’escursione prevista nella concessione scaduta nel lontano 1987.
Ma stiamo scherzando?

Anzich andare avanti, anzich trovare nuove proposte e nuove soluzioni al problema, si propone di tornare indietro di ben vent’anni!
I tempi per fortuna, sono cambiati, l’ambiente sta diventando un bene importante, salvaguardato dalla legge, mi riferisco in particolare al Codice dell’Ambiente entrato in vigore quest’anno e l’acqua diventata una risorsa indispensabile, una fonte di sopravvivenza per tutti e sar difesa e garantita soltanto grazie al cambiamento di mentalit, di sensibilit e di cultura che piano piano si fa strada a tutti i livelli.

Si sta infatti diffondendo un’etica che non pi di puro dominio, ma di responsabilit e questo stato ribadito recentemente anche da Papa Ratzinger quando parla del gemito della creazione causato dalle molteplici forme di abuso della terra e la Chiesa italiana ha dichiarato il primo settembre la prima giornata per la salvaguardia del Creato.
Ricordo anche la riforma della Pac (Politica agricola comune) avvenuta in sede comunitaria al fine di passare da un sistema di esclusivo sfruttamento della risorsa ambientale ad una nuova forma di sfruttamento sostenibile.

Questa premessa per dire che non si pu pi pensare di depauperare e di distruggere un ambiente, in questo caso l’ecosistema del lago d’Idro, perch le aziende agricole devono sopravvivere.
Tutti dobbiamo sopravvivere: i contadini ma anche le popolazioni lacustri che si trovano a dover ripetere oggi le stesse richieste avanzate fin dal lontano 1929 e cio di ottenere da parte dei fruitori dell’acqua del lago d’Idro un maggior rispetto di questo preziosissimo, bene nonch il risarcimento dei danni subti dal territorio.

Quindi invito tutti coloro che sono interessati all’uso della risorsa idrica a ragionare in modo nuovo, non sempre e solo a favore dell’una o dell’altra parte.
L’agricoltura dovr cambiare metodo di irrigazione, dovr, se necessario, cambiare tipo di coltura e l’energia elettrica dovr essere prodotta usando fonti diverse dall’acqua.

difficile per il mondo dell’agricoltura e per l’Enel accettare tutto ci, ma il futuro si muove in queste direzioni.
Anche noi auspichiamo che termini al pi presto questo clima di provvisoriet che danneggia tutti, che la Regione Lombardia e la Provincia di Trento stipulino quanto prima l’accordo di programma per la salvaguardia delle acque del lago d’Idro e del fiume Chiese con la definizione della regola, dell’ente gestore, della sistemazione delle opere di regolazione esistenti senza sperperare denaro pubblico per le nuove, mi riferisco alla cosiddetta terza galleria, e che si risarciscano i danni arrecati all’ambiente lacustre.

Nel frattempo accogliamo con favore la proposta della Provincia di Trento di blindare l’escursione del lago d’Idro a soli 100 cm, da 368 a 369 cm, vedendo in questo un primo passo verso la speranza di guarire le acque del nostro lago malato.

AUGUSTA SALVATERRA
Sindaca del Comune di Idro


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2015 06:29

«Vuole spiegazioni? Si presenti» Egr. sig. Direttore, sono la ex sindaca di Idro Augusta Salvaterra, ho letto la lettera firmata con lo pseudonimo Kyselak pubblicata il 26 febbraio sulla questione del Lago...

15/12/2006 00:00

Lettere: «quel sindaco mi convince poco» Dando per scontato che ognuno tenta sempre di tirare l’acqua al suo mulino, le argomentazioni del sindaco mi hanno convinto poco. Anzi.... Sul Giornale di Brescia un lettore risponde alla lettera di Augusta Salvaterra. Eccola.

02/11/2007 00:00

Le precisazioni della sindaca In qualit di sindaco del Comune di Idro ritengo giusto, anzi doveroso, chiarire ai lettori del suo Giornale la posizione del Comune di Idro in merito alla progettazione delle opere di regolazione del lago d’Idro

28/09/2007 00:00

Quando «chiedere» era lecito. Dura presa di posizione dell'Avvocato del lago nei confronti di una nostra lettrice (e del nostro giornale) per alcune affermazioni apparse sul nostro Blog alla voce Lago d'Idro. Per quanti volessero approfondire la questione alleghiamo Pdf.

21/10/2007 00:00

Un referendum per la terza galleria La proposta arrivata dalla sindaca Augusta Salvaterra durante un incontro con i cittadini, per dare maggior forza all'azione di contrasto da parte dell'Amministrazione.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago