05 Agosto 2008, 00.00
Salò
CuriositĂ 

C'era una volta la fabbrica del ghiaccio

Ha chiuso la sua attivitŕ alla fine degli anni 70 l’antica fabbrica del ghiaccio di Salň. La sede era in localitŕ Rive.
Passeggiando sul nuovo percorso pedonale che dal porticciolo conduce al molino della localitŕ Rive, la si nota ancora.

Ha chiuso la sua attività alla fine degli anni 70 l’antica fabbrica del ghiaccio di Salò. La sede era in località Rive.
Passeggiando sul nuovo percorso pedonale che dal porticciolo conduce al molino della localitĂ  Rive, la si nota ancora. Una struttura industriale degli anni 50, tetto a punta, travi in legno, copertura in coppi. Una fabbrica vera e propria. Al suo interno si produceva ghiaccio.

L’acqua versata in stampi di varie dimensioni era posta ghiacciare in ambienti isolati con pannelli di paglia pressata e bitume.
Un tempo i suoi locali erano molto affollati: albergatori, pescherie, produttori di sorbetti, oratori. Tutto l’hinterland di Salò ci andava, e anche la Valle Sabbia. I clienti si avvicendavano all’acquisto del ghiaccio che veniva fornito in tronconi dalla sezione di 20cm x 20cm, a volte lunghi un metro. Ingressi con le porte piccole per non disperdere il freddo. Le commesse al banco dello spaccio erano sempre indaffarate al loro lavoro. C’era anche una zona più ampia per i trasporti più voluminosi.

Il ghiaccio veniva trasportato avvolto in coperte di lana, per poterlo magĂąneggiare con piĂą facilitĂ , proteggerlo dalla temperatura esterna e anche per non congelarsi le dita.
Iniziava qui il suo percorso che si concludeva all’utilizzatore, tritato, grattato, sfogliato... dava il suo tributo per lo svago con la granatina ed era d’uso indispensabile nelle pescherie.
Ora la fabbrica è uno stabile triste, silenzioso, affaticato, deriso dalle scritte che ricoprono i muri, allo stesso modo di come fanno a volte i giovani senza rispetto e cultura, quando offendono gli anziani.

Presto la fabbrica del ghiaccio sarà adibita ad altra attività e non è stato possibile capire quale. Problemi di “riservatezza” pare.
Forse in albergo, ristorante, parcheggio. Vedremo. Mi auguro solo rimanga traccia di questo pezzo di storia.
L’attività iniziò nel 1953, circa, con la famiglia Pescarini. Poi fu ceduta ai Forlani, diventò anche deposito di bibite. Ora è proprietà Rebusco.

Durante i caldi pomeriggi estivi, gustando una granatina ghiacciata, verrà pure in mente a qualcuno “ma una volta il ghiaccio dove lo prendevano?”.
Alla fabbrica del ghiaccio, ce n’era una a Salò, è la risposta. Per me è stata una sorpresa scoprirlo, ora lo sapete anche voi.

Nerino Mora


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2007 00:00

Salò, sottopasso in localitĂ  Molin Un sottopasso stradale e pedonale per rendere piů sicuro il nodo viabilistico di Salň, in localitŕ Molin.
L’intervento fa parte di una serie di progetti per migliorare la provinciale V nel tratto fra Cunettone e Tormini.

02/08/2010 07:20

Il carĂ©l fa il pieno ad Anfo Ieri le suggestive contrade di Anfo, localitŕ posta sulle rive dell’Eridio, sono state animate dalla parata degli storici carči.

19/10/2007 00:00

Rivive la «Sirena» dopo la demolizione Conclusa ieri la demolizione del Sirena, affacciato sul porticciolo delle Rive a Salň. Era uno dei fabbricati simbolo del terremoto valsabbino e gardesano del 2004. Ora il via alla ricostruzione.

13/01/2016 08:07

Trappola di ghiaccio Un cambiamento d’aria improvviso e la pioggerella caduta il giorno precedente è diventato insidiosissimo “verglas”: sottile strato di ghiaccio invisibile sull’asfalto

12/05/2008 00:00

Mura, si riqualifica la strada Verrŕ completato il progetto di riqualificazione della Provinciale 54, «Bivio Auro-Mura». La Provincia completerŕ l'opera con l'ampliamento della strada e un nuovo percorso pedonale fra le localitŕ Posico e Olsano.




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara