02 Agosto 2008, 00.00
Treviso Bs
Tradizioni

La Festa del segadur

di val.

A Treviso Bresciano c'č attesa per la “Festa del segadur”, manifestazione organizzata dalla Comunitŕ dei produttori “Terra tra i due laghi” di Garda e Valsabbia con il patrocinio di Comune, Comunitŕ montana e Gal.

“Stanca del suo abito la montagna annoiata attende che qualcuno l’aiuti a cambiarlo/paziente amorevole falce/il montanaro taglia cuce ricuce un prato dopo l’altro/piacevole un brivido la percorre”. Nei versi del poeta bagosso Terenzio Formenti, c’è tutto l’agire e la naturalità dell’antico ed ancora attuale rito della fienagione, che verrà ripercorso in tutti i suoi aspetti, compresi quelli culinari, domenica prossima a Treviso Bresciano.

L’occasione è la “Festa del segadur”, manifestazione organizzata dalla Comunità dei produttori “Terra tra i due laghi” di Garda e Valsabbia con il patrocinio di Comune, Comunità montana e Gal. L’appuntamento è per l’intera giornata di domenica 3 agosto nell’Azienda agricola Massari Damiano in località “Remort”, dalla quale si può godere di una vista stupenda sul lago d’Idro.
La “scaletta” dell’iniziativa prevede il raduno dei “segadur” alle 10 del mattino per la complessa operazione di battitura delle falci che richiede tecnica ed esperienza.

Alle 12 il “pranzo del segadur” con i prodotti tipici della Comunità Produttori “Terra tra i due laghi” e con la possibilità di gustare la “rosulado”, antica pietanza del segadur. Alle 15 la “segada”, gara di falciatura. Alle 17 la “restelada” che ne consegue, prima delle premiazioni previste per le 17 e 30.
Alle 18 la mungitura delle bovine, per ricordare che fine fa il fieno e anche per vivere la straordinaria esperienza (per molto) di bere il latte appena munto, ancora caldo di vita.

L’organizzazione ha pensato anche a diversi tipi di intrattenimento per grandi e piccini con giochi sul prato, la presenza di un paio di clown e del “Posto delle favole”, oltre che del gruppo folkloristico “Spi de mut”. Altre informazioni al ////////////339 2514690/.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/08/2009 06:51

Emiliano, il re dei segadĂąr Ha avuto luogo a Treviso Bresciano la seconda edizione della Festa del Segadůr, singolare manifestazione che l'occhiello ai campionati europei di categoria.

06/08/2010 08:34

Segadur en festa Interessante manifestazione quella attesa a Treviso Bresciano per la prossima domenica, fra tradizione, spettacolo e gastronomia.

05/08/2009 15:03

I segadĂąr de Trevìs Appuntamento con la tradizione, lo stare insieme e la gastronomia, domenica a Treviso Bresciano, dove andrŕ in scena la seconda edizione della Festa del segadůr.

03/10/2008 00:00

Un corso per preparare gli insaccati La norcineria, ovvero la lavorazione della carne di maiale per ricavarne insaccati, antica arte che rischia di scomparire, sarŕ oggetto di un corso promosso dalla Comunitŕ montana e della Comunitŕ Produttori Terra tra i due Laghi.

26/10/2007 00:00

Assaggi tra i due laghi Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia bresciana, la cooperativa «Comunitŕ produttori terra tra i due laghi Garda-Valsabbia» organizza per sabato 27 a Lavenone una degustazione di prodotti tipici.




Altre da Treviso Bs
22/03/2024

I 97 del trisnonno Valentino

Tanti auguri a Valentino Corli, di Treviso Bresciano, che il primo giorno di primavera ha festeggiato il compleanno

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
15/03/2024

Ladro in trasferta fermato dai Vigili

A suo carico una serie di furti commessi nei paesi attorno al lago d’Idro. L’uomo, un altoatesino, è stato seguito negli spostamenti dagli agenti della Locale della Valle Sabbia e poi fermato

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

25/12/2023

«à nato per noi»

Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Da Natale all'Epifania, a Treviso Bresciano, una grande pinacoteca a cielo aperto ispirata ai quadri famosi della Natività

23/11/2023

Fibra di carbonio per il ponte di idro

Impermeabilizzato ed asfaltato nei giorni scorsi, il ponte che permette di attraversare il lago all'incile, verrĂ  consolidato nei prossimi giorni con una soluzione innovativa

(1)
03/11/2023

Frane lungo i tornanti

Il maltempo ha causato anche questo lungo alcune strade di Capovalle, Treviso Bresciano e Vestone. Strada chiusa tra Gargnano e la Valvestino

02/10/2023

Otto e-bike in un dirupo

Le ha ritrovate domenica pomeriggio un cacciatore sulle montagne di Treviso Bresciano. Erano il bottino di un furto a un negozio sportivo di Idro avvenuto mesi fa

08/09/2023

Madonna delle Pertiche: Concerto in San Martino

Musiche di Monteverdi, Faurè, Verdi, Rossini, Haydn, Bruckner e Malipiero in concerto questo 9 settembre a Treviso Bresciano in occasione delle feste decennali

06/09/2023

Processione solenne per le Decennali

Sono in corso a Treviso Bresciano le Feste decennali della Madonna delle Pertiche con la “Peregrinatio” della statua della Vergine nelle chiese del paese