01 Agosto 2008, 00.00
Valsabbia - C
Pubblica Amministrazione

Comuni a strategia comune

di red.

Ha avuto luogo nella Casa della Valle a Nozza, il primo incontro conoscitivo per la stesura della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di governo del territorio di nove Comuni valsabbini che hanno deciso per una strategia comune.

Ha avuto luogo mercoledì sera nella Casa della Valle a Nozza, il primo incontro conoscitivo nell’ambito della stesura della Valutazione Ambientale Strategica del Piano di governo del territorio dei Comuni di Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Valsabbia.

Con questo primo incontro ha preso il via la fase di informazione e promozione del processo di pianificazione che sta coinvolgendo 9 Comuni della Valle Sabbia, chiamati alla redazione dei Piani di Governo del Territorio (Pgt.) che sono destinati a disegnare il futuro urbanistico di una vasta area, per lo più montana, della Valle del Chiese.
La Comunità Montana, in collaborazione con la società di Servizi Secoval, si è impegnata ad incoraggiare la partecipazione dei cittadini e delle Associazioni con il preciso intento di facilitare la comprensione degli aspetti tecnici e procedurali del lavoro e soprattutto per costituire uno spazio pubblico di ragionamento sui criteri e gli obiettivi della pianificazione di dimensione comprensoriale.

Occorre che la pianificazione urbanistica venga ripensata quale strumento capace di far emergere la dimensione strategica delle politiche territoriali, portando al centro il rilancio economico e strutturale del territorio – hanno affermato gli architetti Cantarelli, Rubagotti e Anelotti, dello studio associato di Brescia -, il percorso passa necessariamente attraverso il riconoscimento delle realtà locali, delle peculiarità e criticità, e la successiva individuazione di azioni utili alla valorizzazione delle potenzialità del territorio e di tutte le risorse, soprattutto ambientali, capaci di riqualificarlo”.

Durante la serata, particolare risalto è stato dato all’illustrazione del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che deve supportare il lavoro di pianificazione e contribuire ad orientare le scelte dei Piani verso il rispetto dell’ambiente. Il percorso di Vas, coordinato e redatto da Secoval e dalla dott. Emanuela Lombardi, interviene nel processo decisionale della pianificazione, individuando gli aspetti di criticità e le modalità per il contenimento degli impatti.

Numerosi i contributi al dibattito, che ha visto la partecipazione di numerose Associazioni dei 9 Comuni che hanno risposto in maniera positiva all’invito.
Da questo momento in poi, le Amministrazioni Comunali, i cittadini e le Associazioni che li rappresentano, sono chiamati ad assumersi una notevole responsabilità nello spirito di partecipazione costruttiva su cui si fonda il processo di redazione dei Pgt.
Solo così è possibile formulare le migliori strategie per il futuro sostenibile del nostro territorio, costruire decisioni partecipate e attuare interventi condivisi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

La Valutazione Ambientale Strategica Mercoled 16 gennaio alle 9.30 si terr, presso il Palazzo Municipale di Sal, la prima seduta della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Governo del Territorio del Comune di Sal.

08/10/2013 06:00

Avviso pubblico dal Comune di Gavardo Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Gavardo che interessa la Valutazione Ambientale Strategica della prima variante generale al Piano di Governo del Territorio

10/07/2008 00:00

Al via la Valutazione ambientale strategica La Comunit Montana di Valle Sabbia ha dato avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del documento di piano del P.G.T. dei Comuni di Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Valsabbia.

22/05/2020 05:12

Avviso pubblico Comune di Vobarno Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Vobarno che riguarda l'avvio di procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della variante generale al Piano di Governo del Territorio (Pgt)

19/07/2013 12:06

Avviso pubblico Comune di Anfo Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Anfo che interessa l'avvio del procedimento per la formazione del Piano di Governo del Territorio e relativa Valutazione Ambientale Strategica




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso