01 Agosto 2008, 00.00
Odolo
Ferriera Valsabbia

Redditizia perchè efficiente

Il mercante come il porco si pesa dopo morto. Per dire che per vendere la pelle dell’orso bisogna prima abbatterlo ovvero - sempre nel linguaggio traslato delle metafore - non si possono fare i conti senza l’oste.

«Il mercante come il porco si pesa dopo morto». Per dire che per vendere la pelle dell’orso bisogna prima abbatterlo ovvero - sempre nel linguaggio traslato delle metafore - non si possono fare i conti senza l’oste.
Chi parla con la saggezza contadina dei vecchi adagi popolari, valida anche in tempi di società postindustriale ed economia post fordista, è un imprenditore della siderurgia bresciana. Un simbolo della old economy, la vecchia economia, che fa da zoccolo duro a tutto l’apparato produttivo locale. Si chiama Giambattista Brunori, un ex dipendente di Luigi Lucchini che guida con il figlio Ruggero la Ferriera Valsabbia, forno e laminatoio a Odolo, impianto per rete elettrosaldata a Sabbio Chiese.

Cultura del ferro. Oltre 800mila tonnellate di acciaio grezzo (billette) e poco meno di 700mila tonnellate di tondo per cemento armato «tempcore» prodotti nel 2007.
Seconda azienda al mondo dopo una società russa, in base ad una recente classifica di un istituto specializzato internazionale, per indice di efficienza produttiva, vale a dire il consumo di elettrodi per tonnellata. In più un investimento da 60 milioni di euro, di cui 40 a carico del bilancio 2007, per un nuovo laminatoio e un nuovo forno riscaldo.
Un rinnovamento tecnologico che lo scorso esercizio ha richiesto un fermo impianti di un paio di mesi, causando un calo della produzione compensato tuttavia dall’aumento della produttività - il prodotto per ora/lavoro - con 36 colate giornaliere del forno da 90 tonnellate in luogo della media tarata su 34 colate al giorno.

Tondo antiscrisi. Non solo antisismico. La Ferriera Valsabbia è uno degli emblemi della efficienza produttiva raggiunta dalla elettrosiderurgia bresciana - oggi la più competitiva del mondo - che ha saputo mettere a punto una ingegneria di processo ormai difficilmente perfettibile, nel senso di rasentare già la perfezione. Una visita agli impianti bresciani - non solo Odolo - ne è una palmare conferma. Ma nel caso della Valsabbia alla efficienza produttiva si aggiunge l’eccellenza finanziaria che trova sintesi in un dato a suo modo semplice: la Valsabbia è una società senza debiti bancari. Zero euro alla voce debiti finanziari, e di conseguenza solo proventi per oltre un milione di euro in luogo degli oneri finanziari.
Insieme alla liquidità sui conti correnti bancari significa una posizione finanziaria netta largamente a credito. Efficienza produttiva ed eccellenza finanziaria sono i coefficienti della redditività della Valsabbia.

Conto economico. I conti del 2007, a causa del ricordato fermo produttivo di due mesi, non si discostano molto da quelli del 2006. Il fatturato è stato di 410,3 milioni di euro rispetto ai 412 milioni del 2006, con un utile netto di 18,9 milioni a fronte dei 17,2 milioni dell’esercizio precedente, dopo tasse per 12,3 milioni e ammortamenti per 12 milioni. Ovvero un cash flow (utile netto più ammortamenti cioè la capacità di autofinanziamento in quanto ricchezza reale che resta in azienda) di 31 milioni a fronte dei 36,9 milioni del precedente esercizio.
Il Mol (margine operativo lordo ossia Ebitda ovvero l’utile prima di ammortamenti, oneri e tasse) è stato di 42,1 milioni rispetto ai 47,6 del 2006. Il costo del lavoro per i 350 dipendenti ha sfiorato i 20 milioni di euro.

Prospettive a breve? Positive. Anche il 2008 è partito bene e proseguito meglio, spiega Giambattista Brunori, la domanda è alta e il prezzo della materia prima, il rottame, è più equilibrato, con la carica media a 420 euro a tonnellata, il lamierino a 440 euro e la carica migliore a 450 euro. Prezzi da prendere ovviamente con le pinze, trattandosi del prodotto più «ballerino» e ondivago - non volatile - del mondo. Ma prezzi che consentono un minimo di stabilità per il budget 2008.

Alessandro Cheula dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/08/2015 16:15

Aloe vera, pianta medicamentosa Sono molteplici gli utilizzi che si possono fare con gli estratti di questa pianta grassa, dal succo al gel, un vero toccasana per la pelle

10/10/2014 07:16

Se un bambino non parla bene.... I bambini normalmente imparano a parlare rapidamente e senza sforzo tramite la semplice esposizione al linguaggio adulto e senza alcun preciso insegnamento. E se questo non succede?

15/11/2019 06:58

Buon compleanno Valsabbia Passato, presente e futuro: niente di meglio di un museo come quello odolese del Ferro, che apre volentieri alle nuove generazioni, per fare da “location” alla celebrazione dei primi 65 anni della Ferriera Valsabbia

07/10/2007 00:00

Al lavoro, con tranquillità Hanno ripreso a lavorare un po' pi contenti del solito gli operai della Ferriera Valsabbia, dopo 24 ore trascorse a chiedersi che ne sarebbe stato del loro posto di lavoro. Manifestazioni di solidariet nei confronti dell'azienda.

06/10/2007 00:00

Tolti i sigilli, riprende la produzione Scossa breve e senza troppi danni, almeno ad una prima analisi, quella “sismico-occupazionale” che nei giorni scorsi ha investito Odolo e una delle unit produttive pi rappresentative del comparto siderurgico.




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55