31 Luglio 2008, 00.00
Idro
Eridio

Comitati: «firmano il 7, diciamo no»

«Abbiamo saputo che il 7 agosto i sindaci firmeranno l'accordo di programma con la Regione» annunciano i Comitati. Promettono battaglia: una riunione pubblica questo venerdì sera a Idro e una manifestazione domenica.

Il Coordinamento delle Pro Loco del Lago d’Idro, Anfo, Idro, Bondone-Baitoni, il Comitato Difesa Lago d’Idro e Fiume Chiese, Legambiente e gli Amici della Terra Club di Lago d’Idro e Vallesabbia vista l’imminente minaccia di un danno al territorio e all’economia lacustre dagli esiti ancora più infausti del secolo scorso hanno concordato una comune posizione rispetto a quanto previsto dall’Accordo di Programma tra i sindaci dei comuni di Bagolino, Idro, Anfo e Lavenone e la Regione Lombardia.

Le associazioni sono state informate che i sindaci dei comuni di firmeranno l’Accordo di Programma il giorno 7 agosto, pertanto con voce corale si stanno prodigando per informare la popolazione e hanno fissato un incontro pubblico venerdì 1 agosto alle 21 presso la sala consigliare del comune di Idro.
In totale sintonia stanno studiando le strategie per far fronte alla gravissima situazione e stanno organizzando una manifestazione pubblica, presumibilmente in data domenica 3 agosto, con lo scopo di far capire agli amministratori che sono fortemente contrastati da tutta la popolazione del lago.

Le associazioni si stanno adoperando per dialogare con le amministrazioni comunali, hanno richiesto un incontro con i sindaci dei comuni lacustri, e hanno avuto modo di dialogare con gli amministratori di Lavenone, i consiglieri di maggioranza e minoranza di Anfo, i consiglieri di minoranza di Bagolino e sono costantemente in contatto con i consiglieri di minoranza di Idro. I consiglieri regionali Arturo Squassina, Osvaldo Squassina e Vanni Ligasacchi, a seguito dell’incontro che si è tenuto con le associazioni il 28 luglio hanno chiesto alla Giunta Regionale il rinvio della sottoscrizione dell’Accordo di Programma, anche al fine dell’audizione prevista per settembre della VI commissione (Ambiente) con tutti i soggetti e le realtà interessate, al fine di giungere ad un’intesa condivisa.

Fonte: Comunicato stampa


Di seguito il documento concordato dalle associazioni durante l’incontro con i consiglieri regionali:

COORDINAMENTO DELLE PRO LOCO DEL LAGO D’IDRO - Anfo, Idro, Bondone-Baitoni
COMITATO DIFESA LAGO D’IDRO E FIUME CHIESE
LEGAMBIENTE
AMICI DELLA TERRA CLUB DI LAGO D’IDRO E VALLESABBIA

Le organizzazioni che si sono sempre prodigate sul territorio in difesa del lago di Idro nel ringraziare i consiglieri regionali Ligasacchi Vanni, Squassina Osvaldo, Squassina Arturo per la disponibilità dimostrata in occasione dell’incontro tenuto a Ponte Caffaro il 28/7/08, hanno concordato sulla necessità di chiedere che si sospenda la sottoscrizione dell’accordo per dare la possibilità che si avvii una procedura di consultazione come previsto dalle normative vigenti. In detta riunione i consiglieri Regionali hanno conosciuto e approfondito le ragioni delle associazioni ambientaliste che cosi si possono riassumere:
1. Messa in sicurezza della paleo-frana. Dopodichè eventuale realizzazione di uno scolmatore da porsi ad una quota non inferiore a 367,20 m sull’idrometro di Idro.
2. Recupero del bene ambientale e della qualità delle acque cosi come previsto dal d.l.s. 152/99 indicandone parametri, obiettivi, scadenze da realizzare. Stanziamento per lo studio ed individuazione dell’organismo preposto.
3. Garanzia del mantenimento del Deflusso Minimo Vitale alla quota di 367,20 m sull’idrometro di Idro. Realizzazione di nuove opere di regolazione che non consentano al Lago di scolmare ad una quota superiore a 368,50 m sull’idrometro di Idro, definendo un’escursione del lago di 1,30 metri.
4. Garanzia del completamento in tempi rapidi sia del collettore circumlacuale già finanziato sia del collettamento dei reflui di Bagolino, non ancora finanziato.
5. Tutela, valorizzazione e promozione turistica del Lago d’Idro in ambito nazionale ed internazionale.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2008 00:00

I Comitati «premono» sui sindaci Dopoconsiglio agitato a Idro, dopo la decisione della sindaca di non discutere in quella sede delle vicende dell'Eridio. I Comitati uniti annunciano lotta, cominciando con la sensibilizzazione dei consiglieri comunali.

16/07/2008 00:00

Le proposte dei sindaci, le critiche dei cittadini Si è tenuta lunedì sera un’assemblea pubblica convocata dei sindaci dei paesi rivieraschi per illustrare la bozza di accordo di programma che i comuni stanno per sottoscrivere con la Regione Lombardia in merito al lago d'Idro.

12/08/2008 00:00

La quadratura del cerchio Superato lo sconcerto per la firma dei sindaci in calce all’accordo di programma con la Regione Lombardia, i Comitati che guidano la protesta si sono riuniti ed hanno convenuto una posizione comune.

27/02/2012 22:38

Belotti: «Avanti lo stesso» Questo pomeriggio a Milano (lunedì) c'è stata una riunione del Collegio di Vigilanza. I sindaci di Anfo e di Idro hanno negato la loro firma ed è saltato il Piano Integrato d'Ambito.

20/06/2010 08:53

Prove di chiusura In occasione dell'assemblea pubblica di Venerdì sera il punto sulla posizione in merito al lago del sindaco di Idro e dei Comitati. Poco spazio ad altri.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente